2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Henry Beckett: I’m Calling You in Per Elisa

henry beckett

Il brano “I’m calling you” del songwriter Henry Beckett, è stato scelto per la colonna sonora della miniserie televisiva RAI “Per Elisa – Il caso Claps“. La serie, in programma su RAI 1, vanta la regia di Marco Pontecorvo, ed è basata sul libro del giornalista e scrittore britannico Tobias Jones (edito Il Saggiatore) e realizzata con la consulenza della famiglia Claps. Il brano, che fa da sfondo a una toccante scena sul finale della quarta puntata, andata in onda martedì 31 ottobre 2023, è parte del primo album di Henry Beckett “Riding Monsters“, pubblicato a marzo 2023.

Nove tracce che solcano le onde del suo universo introspettivo e profondo. I testi dei brani hanno una forte ispirazione autobiografica e delineano un chiaro ritratto della personalità del cantautore “milanese ma di anima americana”. Henry è alla ricerca del suo posto nel mondo ed è in lotta costante con le difficoltà che fanno da freno al raggiungimento dei suoi obiettivi. Nonostante questo, in brani come “Riding Monsters”, “Some People Get Lost” o “Blackbird” ciò che viene messo più in luce non è la frustrazione dovuta ai numerosi ostacoli, ma la voglia di conoscersi anche attraverso tali difficoltà in modo da familiarizzare con esse per trasformarle in qualcosa di positivo per sé. Vince dunque la forza e la voglia di rialzarsi sempre, combattendo il più possibile contro la rassegnazione e il senso di impotenza che spesso ci portano a rimanere seduti ad aspettare che sia il caso a spostare i nostri binari sul tracciato giusto. È proprio questo il pensiero che viene rappresentato nella foto di copertina, in cui primeggia, appunto, il bisogno di reagire prendendo il controllo degli eventi.

Musicalmente, nell’intero viaggio di “Riding Monsters”, Henry Beckett rimane fedele alla tradizione americana dell’alternative-rock e, in generale, al mondo anglofono cantautorale, portando l’ascoltatore ad immergersi in spazi sconfinati colorati da chitarre riverberate e dalla sua voce calda e sognante. 
 

Riding Monsters è stato per me un monte altissimo che ho dovuto scalare piano piano e con tanta pazienza. Ora sono sulla vetta di questo traguardo e da qui vedo finalmente tutte le altre cime che vorrò raggiungere. Quindi per me questo è di fatto l’inizio di un viaggio che penso non vorrò mai terminare.

https://www.instagram.com/henrybeckett/