Al Teatro de LiNUTILE seminari intensivi dedicati agli adulti
A partire da sabato 2 e domenica 3 dicembre ripartono all’Accademia del Teatro de LiNUTILE di Padova i seminari intensivi dedicati agli adulti. La formula scelta anche quest’anno è quella delle Masterclass, che si svolgeranno a cadenza mensile fino ad aprile 2024.
Gli incontri sono strutturati per abbracciare tutti i temi naturalmente svolti in un corso annuale, con la possibilità, tuttavia, di scegliere anche solo un incontro in base ai propri interessi. Questi gli argomenti che verranno trattati:
Corpo e spazio (sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023). I partecipanti sperimenteranno tecniche teatrali per raggiungere la consapevolezza sul palcoscenico del proprio corpo, dello spazio che occupa e delle infinite possibilità espressive di cui dispone.
Voce (sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024). Nel corso della masterclass i partecipanti lavoreranno sulle tecniche base di respirazione ed emissione vocale, rudimenti di dizione, e attraverso la lettura di testi ed esercizi, sulla corretta pronuncia e sulla capacità espressiva della propria voce.
Imparare ad usare il corpo e la voce
Improvvisazioni (sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024). La masterclass di febbraio sarà dedicata all’improvvisazione, tecnica fondamentale per gli attori e strumento efficace per coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire l’arte del teatro e la sua applicazione giù dal palco.
Gli esercizi hanno l’obiettivo di spronare l’interprete ad indagare le mille possibilità e sfumature che un testo o un personaggio possono offrire, obbligando ad uscire fuori dagli schemi, liberando la propria creatività ed espressività con il fine di esaltare al massimo il proprio potenziale
Il monologo – Public Speaking (sabato 16 e domenica 17 marzo 2024). L’incontro è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire a vario livello l’arte del parlare di fronte ad un pubblico, sia esso composto da colleghi di lavoro o da spettatori. Il seminario intensivo affronterà le vari fasi di lavoro necessarie per non trovarsi impreparati, se non addirittura “bloccati” davanti ad una platea.
Attraverso la riflessione consapevole dello spazio e l’uso della voce e dell’arte oratoria, nel corso della due giorni verranno utilizzati testi e tecniche teatrali per imparare strategie e trucchi per essere efficaci nel parlare, mantenere interessati i propri interlocutori e raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.
Al Teatro de LiNUTILE una masterclass dedicata al Public Speaking
Rapporti scenici – Dal teatro classico al contemporaneo (sabato 6 e domenica 7 aprile 2024). SI tratteranno i rapporti scenici che intercorrono tra i personaggi sul palcoscenico. Per chi si parla? Quanto la presenza di un altro personaggio influisce sul nostro modo di parlare?
Non c’è battuta, dallo sfogo più passionale fino al più distaccato comunicato di servizio, che non ne sia condizionata. Spesso ci si preoccupa di mettere dentro una battuta quanto più sentimento si può, ma se non si sa a chi e perché si parla è come girare a vuoto. Nel corso della due giorni si sperimenteranno quelle tecniche teatrali che ci insegneranno a mettersi in ascolto del o dei partner di scena e rendere proprie le battute del personaggio che interpretiamo.
Ciascuna masterclass prevede una quota di € 100,00 da versare tramite bonifico bancario entro e non oltre il giovedì antecedente l’inizio del seminario. Eventuali disdette successive a giovedì non potranno essere rimborsate. La quota verrà volturata per l’iscrizione ad un’altra masterclass.
Per informazioni e iscrizioni
www.teatrodelinutile.com
Altri articoli
LA CAMPAGNA ABBONAMENTI ALLA STAGIONE 2025 DEL TEATRO REGIO
Spettacolare serata di Belcanto sul mare nel porticciolo romano di Gianola (Formia )
Al Gianicolo vanno in scena le Prove di liberazione: ricordando Camus e Nicolini