1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Deborah Iurato e la Women Orchestra insieme contro ogni forma di violenza

In uscita il 25 novembre un’interpretazione tutta al femminile dell’Hallelujah di Cohen

Il brano è solo l’anticipo di un concerto che ha l’ambizione di diffondere un importante messaggio di pace

È in uscita non a caso nella Giornata Internazionale Contro La Violenza di Genere, un’interpretazione singolare dell’Hallelujah di Cohen registrata dalla Women Orchestra- l’Orchestra al femminile diretta da Alessandra Pipitone- in collaborazione con la nota cantautrice siciliana Deborah Iurato e con il coro gospel Sisters Of the New Gospel.

“Con il magistrale arrangiamento pop sinfonico del Maestro Giuseppe Vaccaro- dichiara Alessandra Pipitone, Direttrice della Women Orchestra- abbiamo voluto reinterpretare un grande classico come l’Hallelujah di Cohen inserendo sei straordinarie voci gospel che si sposano perfettamente con la pasta sonora dirompente di Deborah Iurato”.

“È questa solo l’anticipazione- continua- di un progetto più ampio e strutturato che vedrà la Women Orchestra esibirsi per la prima volta insieme alle Sisters Of the New Gospel in un concerto che ha l’ambizione di diffondere con forza un importante messaggio contro ogni forma di violenza, un inno alla pace che non può che partire da noi stessi, dal rapporto che abbiamo con gli altri nel quotidiano”.

Uno spettacolo tutto al femminile, dunque, che vede protagoniste circa venti donne, tutte siciliane, tra orchestra e coro.

Il concerto- che nel titolo “Give peace a chance”, dai alla pace una possibilità, richiama quello del brano di John Lennon- propone al pubblico ventuno brani significativi che inneggiano alla libertà, alla speranza di un mondo migliore. Da Heal the World di Michael Jackson ad Amazing Grace di John Newton e Dan Vasc, ad Imagine di John Lennon, senza dimenticare significativi brani più tipicamente natalizi quali Rockin’ Around The Christmas e Holly Holly Christmas, la Women Orchestra e le voci potenti del coro gospel mirano a regalare al pubblico uno spettacolo suggestivo, “in grado di toccare le corde del cuore”.

Il progetto è stato fortemente voluto anche dalla cantautrice Deborah Iurato, nota al pubblico nazionale per aver vinto l’edizione 2014 del talent show di Canale 5 “Amici di Maria De Filippi” e per aver ottenuto il terzo posto a Sanremo 2016, insieme a Giovanni Caccamo, con la canzone “Via da qui” scritta da Giuliano Sangiorgi.

“Dopo tanti anni di lavoro fuori dalla Sicilia- dichiara- per me è un onore avviare un progetto così ambizioso con artiste tutte siciliane. Il concerto che abbiamo preparato vuole essere un dono al pubblico, un’ode alla pace, alla libertà e alla vita in questo momento in cui la parola guerra, purtroppo, non è solo una parola, in diverse parti del mondo”.

“Give peace a chance”- una produzione Asc in collaborazione con Quintosol e Tolomeo Spettacoli- è già in programma in diversi teatri della Sicilia. Il debutto dello spettacolo avrà luogo il prossimo 6 gennaio 2024 al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, alle ore 21.

Il videoclip musicale del brano Hallelujah interpretato dalla Women Orchestra, da Deborah Iurato e dalla SONG (Sisters Of the New Gospel) è stato registrato nella location del Teatro Al Massimo di Palermo.

Deborah Iurato ha esordito nel 2014 nel talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo la tredicesima edizione. Nello stesso periodo ha debuttato con il suo primo EP, intitolato anch’esso Deborah Iurato e che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana degli album, oltre ad essere stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 copie vendute.
Questa pubblicazione è stata accompagnata dal singolo Danzeremo a luci spente, uscito in radio il 2 maggio 2014 e che ha ottenuto la certificazione disco d’oro dalla FIMI per aver venduto oltre 25.000 copie, dal singolo Anche se fuori è inverno, scritto da Fiorella Mannoia e che ha ottenuto un buon successo in Italia, raggiungendo la vetta della classifica dei singoli italiana e venendo certificato anch’esso disco d’oro dalla FIMI, una candidatura da parte di RTL 102.5 come brano dell’estate 2014 al Summer Festival, e da Piccole cose, estratto in radio il 25 luglio.
Durante l’estate 2014 la cantante è stata ospite dei concerti di Fiorella Mannoia tenuti a Taormina, Palermo e Gela e di quello di Alessandra Amoroso svoltosi a Catanzaro.

Nel 2014 la cantante ha pubblicato il singolo L’amore vero, che ha anticipato il suo album di debutto Libere, prodotto da Mario Lavezzi e che ha raggiunto l’undicesima posizione nella classifica italiana degli album.
L’album è stato promosso dai singoli Dimmi dov’è il cielo e l’omonimo Libere, rispettivamente usciti il 5 dicembre 2014 e il 13 marzo 2015, nonché da un tour promozionale svoltosi tra il 2014 e il 2015.

Nel 2015 la cantante ha aperto il concerto di Lionel Richie tenutosi al Mediolanum Forum di Assago, mentre
nel concerto tenuto al Teatro Dal Verme di Milano il mese seguente hanno partecipato in qualità di ospiti d’eccezione
Giovanni Caccamo, Loredana Bertè e Rocco Hunt rispettivamente nei brani L’amore vero, E la luna bussò e Sono molto buona.

Nella data del 22 marzo invece è stata ospite Fiorella Mannoia, con la quale ha cantato Treni a vapore.
Il 5 giugno 2015 è uscito il singolo inedito Da sola, scritto da Giovanni Caccamo, prodotto da Placido Salamone e presentato il giorno precedente ai Wind Music Awards 2015 e il 26 dello stesso mese alla seconda serata del Summer Festival, manifestazione alla quale la cantante si è classificata seconda.
Nel febbraio 2016 ha esordito al Festival di Sanremo insieme a Giovanni Caccamo nella categoria “Campioni” con il singolo “Via da qui” scritto da Giuliano Sangiorgi e classificatosi terzo alla manifestazione.

Il singolo è stato successivamente inserito nel secondo album in studio Sono ancora io, uscito il 12 febbraio 2016Il 20 maggio è uscito il terzo singolo estratto dall’album, l’omonimo Sono ancora io.
A fine luglio 2016 è stata rivelata la collaborazione con il rapper Moreno per la realizzazione del brano Lasciami andare,
contenuto nel album di quest’ultimo, Slogan.

Dal 16 settembre al 4 novembre è stata concorrente della sesta edizione del programma televisivo Tale e quale show, trionfando nel torneo.
Il 3 dicembre è stata ospite nella semifinale della 59ª edizione dello Zecchino d’Oro. Il 7 Giugno 2019 pubblica il singolo Stammi Bene (On My Mind) feat SoulSystem.

Nel 2020 pubblica i singoli “Supereroi”, “Ma cosa vuoi?”, “Voglia di Gridare” per l’etichetta Ora Label. Nel 2022 pubblica un EP nella quale reinterpreta le più belle canzoni Soul e R&B di icone interazionali come Whitney Houston, Aretha Franklin, Tina Turner, James Brown… intitolato “Live Set Groove Factory”.
Sempre nel 2022 partecipa come autrice alla 65’ Edizione dello Zecchino D’Oro con il brano “Mille Fragole” scritta insieme a Massimo Zanotti.

Il 24 Febbraio 2023 pubblica il suo primo singolo in inglese “Out of Space” scritto insieme ad Alex
Uhlmann e Chiara Stroia.