E una caccia al tesoro a colpi di indovinelli
Sabato 18 e domenica 19 novembre | Ore 10 -> 15
PALERMO.Si dipingeranno cieli stellati con i colori di Van Gogh, triangoli e quadrati con i pastelli di Kandinskij; si farà il giro del mondo con le piante, si creeranno arcobaleni, si conosceranno le api laboriose e si scoprirà cosa poter costruire con quello che non serve più. E si giocherà, tantissimo, con le foglie, i fiori, i rametti, fino ad una meravigliosa caccia al tesoro a colpi di indovinelli, immersa nella natura. Che alla Città dei Ragazzi è veramente la padrona di casa, pronta ad accogliere i suoi piccoli ospiti con la grazia di chi è felice di dividere i suoi spazi. Ci si avvicina ad un altro weekend colmo di esperienze e laboratori per il nuovo spazio restituito alla città da meno di un mese: le famiglie si sono riversate nel giardino urbano, i bambini felici di correre, giocare, salire sul battello e, prima di Natale, anche sul trenino. C’è anche il piccolo caffè aperto nel verde, e il bookshop dove prenotare gli appuntamenti.
Sabato e domenica (18 e 19 novembre) la Città dei Ragazzi sarà aperta dalle 10 alle 15 (nel resto della settimana, tranne il lunedì, dalle 10 alle 14); i bambini potranno partecipare a laboratori di pittura e di giardinaggio, esperienze creative tra musica e canto, riuso creativo, giochi. Il programma di laboratori (di circa 30 minuti) ed esperienze (45 minuti) è pronto, lo si troverà all’ingresso, lo hanno stilato insieme Le Vie dei Tesori – a cui il Comune ha affidato la gestione dello spazio – e le tante associazioni ed esperti che lavorano abitualmente con i bambini. Questo weekend collaborano TconZero, La Sicilia vista dall’alto, Teatro dei Diritti e Mario Pintagro.
LABORATORI DALLE 10 ALLE 14 (durata 30’ circa a turno)
FIORI D’ARTE – Scoprire gli artisti contemporanei dipingendo fiori. Questa settimana tocca a Kandinskij e Van Gogh. Dai 4 anni in su.
FROTTAGE – Laboratorio creativo utilizzando le foglie raccolte nel parco. Dai 2 anni.
UN ALBERO SPECIALE – Dipingiamo il nostro albero preferito, sperimentando tecniche speciali e divertenti. Dai 2 anni.
IL PASSAPORTO DELLE PIANTE – Un giro del mondo attraverso le piante, per poi crearne una insieme. Dai 4 anni.
ESPERIENZE (durata 45’ circa a turno)
SABATO 18 NOVEMBRE
PER FARE TUTTO CI VUOLE UN FIORE, dalle 10,30 alle 13,30 – Esperienza di giardinaggio condotta da Mario Pintagro, giornalista, divulgatore, appassionato di botanica.
Dai 6 anni in su.
LA MAGIA DELLE NOTE E DEL CANTO, dalle 10,30 alle 12,30 – La musica prende forma, l’armonia e la voce si trasformano in vibranti toni. A cura di La Sicilia vista dall’alto.
Dai 3 anni.
LA LUCE DEI COLORI IN PITTURA, dalle 11 alle 13 – Colori primari, secondari, terziari in movimento per creare arcobaleni unici e forme luminose. A cura de La Sicilia vista dall’alto. Dai 3 anni.
DA ATLANTIDE AL FUTURO, alle 12,15 – Laboratorio di animazione psicomotoria a sfondo teatrale educativo attraverso un viaggio nei miti. A cura di TconZero.
Dai 6 ai 10 anni.
FIABE DAL MONDO, dalle 11 alle 13 – Ascolto, lettura delle immagini, creatività manuale e musica. Motricità per stimolare il pensiero, l’apprendimento scolastico. A cura di TconZero. Dai 2 ai 5 anni.
GIOCHIAMO CON LE MANI, alle 11,30 e alle 13 – Esperienza creativa di manipolazione A cura di TconZero. Da 1 anno.
AUTUNNO A COLORI, dalle 10 alle 14 – Esperienza di riuso creativo dedicato alla natura, a cura del Teatro dei Diritti. Dai 4 anni.
DOMENICA 19 NOVEMBRE
PER FARE TUTTO CI VUOLE UN FIORE, dalle 10,30 alle 13,30 – Esperienza di giardinaggio condotta da Mario Pintagro. Dai 6 anni.
LE API E LA NATURA, alle 11,30 e alle 12,30 – Un’esperienza creativa dedicata al mondo delle api, condotta da Pina Castronovo per apicoltura Savoca. Dai 5 anni.
CACCIA AL TESORO NATURALISTICA, dalle 11 alle 14 – Si potrà esplorare la Città dei Ragazzi partecipando a una caccia al tesoro naturalistica. Bambini e bambine sperimenteranno i cinque sensi attraverso le piante, imparando a riconoscere la biodiversità e risolvendo indovinelli. Alla fine della caccia al tesoro, i partecipanti a turno sono chiamati a cimentarsi nel ruolo di guida naturalistica, ripercorrendo a ritroso il percorso della mappa. Esperienza a cura di La Sicilia vista dall’alto. Dai 6 anni.
FIABE DAL MONDO, dalle 11 alle 13 – Ascolto, lettura delle immagini, creatività manuale e musica. Motricità per stimolare il pensiero, l’apprendimento scolastico. A cura di TconZero. Dai 2 ai 5 anni.
GIOCHIAMO CON LE MANI, alle 11,30 e alle 13 – Esperienza creativa di manipolazione a cura di TconZero. Da 1 anno.
AUTUNNO A COLORI, dalle 10 alle 14 – Esperienza di riuso creativo dedicato alla natura, a cura di Teatro dei Diritti. Dai 4 anni.
—
Altri articoli
Giorgio Celiberti. Inaugura la personale a Bruxelles
In programma il concerto finale del Workshop degli studenti del Liceo Bertolucci di Parma
Moving Roots: il cortometraggio che risponde alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco