27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

TRAILERS FILMFEST 2023 Milano, 13/15 dicembre 2023

Ultimi giorni per le votazioni online del pubblico per il Premio Miro Grisanti al miglior trailer e per il miglior Poster della stagione, per la ventunesima edizione del Trailers FilmFest.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Ultimi giorni per le votazioni online gratuite del pubblico del Trailers FilmFest, che si tiene a Milano, dal 13 al 15 dicembre 2023, presso l’Anteo – Palazzo del Cinema. Il festival, giunto alla sua ventunesima edizione, diretto da Stefania Bianchi e presentato dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, i poster dei film, i pitch trailer e i booktrailer. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Al link https://www.trailersfilmfest.com/concorso-trailers-2023/, fino al 17 novembre il pubblico può votare online per il Premio Miro Grisanti al miglior trailer scelto dal pubblico della stagione cinematografica, dalla scorsa edizione dedicato a Miro Grisanti, un grande trailer maker che ha raccontato la Storia del Cinema con i suoi meravigliosi trailer. I trenta trailer – selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2022/2023, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival – saranno in seguito votati anche da una Giuria di qualità. La Sezione Italia presenta Le Otto Montagne; Rapito; Come Pecore In Mezzo Ai Lupi; La Stranezza; Profeti; Tramite Amicizia; L’immensità Italia; L’ultima Notte D’amore; Spaccaossa; Il Sol Dell’ Avvenire e Il Grande Giorno. La Sezione Europa vede in gara Close; Creature Di Dio; Maigret; Un Uomo Felice; Emily; Le Vele Scarlatte; The Plane; Non Così Vicino e Forever Young. Nella sezione World , infine, i trailer in gara sono quelli di La Sirenetta; The Flash; Beau Ha Paura; Hypnotic; The Whale; Babylon; L’esorcista Del Papa; The Fabelmans; Super Mario Bros – Il Film e Barbie.

Sempre il pubblico potrà votare per il Miglior Poster dell’anno, che premierà l’Art Director. Al link https://www.trailersfilmfest.com/concorso-poster-2023/, entro il 15 novembre, si può votare una locandina tra quelle di Spaccaossa; Stranizza d’amuri; Mia; Denti da squalo; Rapito; Profeti; War; L’immensità; Il Sol dell’Avvenire e Delta. Nella serata di mercoledì 13 dicembre sarà premiato il Miglior Booktrailer dell’anno, cui partecipano autori, scrittori e case editrici con booktrailer di libri usciti dal 1 settembre 2022 al 31 luglio 2023. Altro fiore all’occhiello del festival, il Concorso per il Miglior Pitch Trailer dell’anno. Novità assoluta in Italia, Pitch Trailer, ideato da Trailers FilmFest, è un nuovo modo di proporre l’idea di un film e rappresenta un’opportunità unica per i giovani che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori e distributori che sostengano il loro progetto. A determinare il vincitore, tra i 10 Pitch Trailer in gara, – visibili sul canale Youtube IlTrailersFilmFest al link https://www.youtube.com/@IlTrailersFilmFest – selezionati fra tutti i trailer pervenuti, è una giuria composta da esperti del settore. La giuria sarà protagonista con i finalisti del Premio di un incontro con il pubblico. I pitch verranno quindi proiettati – giovedì 14 dicembre alle ore 20:45 – nell’ambito della sezione TrailersProfessional del festival e sarà decretato un vincitore, dopo uno speech con gli autori finalisti.

Il festival, che proietterà anche il film-rivelazione dell’anno, si caratterizza per un’offerta formativa – sempre gratuita – che comprende alcuni workshop e incontri. Tra gli eventi da segnalare il workshop che si terrà all’Università IULM “Progettare la Campagna di lancio di un film sul mercato” a cura di Edoardo Massieri e Letizia Geron di Ottoemezzo Cinema e l’incontro su “Un caso di un pitch trailer diventato film” con Luca Calvani e Francesco Ciampi, cui seguirà la proiezione del film Il cacio con le pere.

Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.

TrailersFilmFest 2023, prodotto da Seven, è una iniziativa realizzata con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale per il Cinema – Ministero della Cultura, con il patrocinio della Regione Lombardia, con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano. Partner creativi: Alter Adv e Ottoemezzo. Partner culturale: Iulm Università. Partner: Studio Medicina Estetica Allegra e Anteo Palazzo Del Cinema.