27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Master Minds of our Time FRANCIS GIACOBETTI

Venezia, Procuratie Vecchie, Piazza San Marco

Per la prima volta in Italia dal 18 novembre 2023 al 15 gennaio 2024 sarà possibile ammirare, negli spazi rinnovati delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia, l’ultimo progetto del grande fotografo francese Francis Giacobetti con la curatela di Thomas Sorrentino.

Oltre 100 immagini composte da ritratti in bianco e nero e iridi colorate dei “visionari” del XX secolo: artisti, scienziati, governanti, fisici, operatori di pace o, come lo stesso maestro li definisce, i Tesori Universali contemporanei.

Nelson Mandela, Dalai Lama, Aung San Suu Kyi, Luciano Pavarotti, Stephen Hawking, Mikhail Gorbačëv, Barack Obama, Rita Levi Montalcini sono alcuni degli uomini e delle donne che più hanno ispirato con le loro idee, le proprie professionalità, scoperte, ideali, valori la nostra epoca.

La mostra si articola in 15 sezioni al secondo piano delle Procuratie Vecchie, per quasi 1000 metri quadrati di esposizione: immagini gigantesche accompagnate da didascalie e citazioni a corredo delle foto stesse che spiegano la vita e l’impatto che ogni personaggio ha avuto nel quotidiano vivere di ognuno di noi, con l’obiettivo di vedere attraverso gli occhi di chi ha realizzato la sua vision, permettendo al visitatore di immergersi nel mondo profondo del visionario, entrando nel flusso di riflessioni e meditazioni che possono emergere dal percorso espositivo.

La mostra sarà a Venezia alle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco dal 18 novembre 2023 al 15 gennaio 2024. Porterà poi il suo messaggio di pace nel mondo per 5 anni, iniziando da Parigi nel 2024.

La rassegna è organizzata da Baluze ed Encore Productions, con la co-produzione di Spiazzi e la partnership di VIP, in collaborazione con Civita Mostre e Musei. Un catalogo edito da Iris Galerie accompagna l’esposizione.