27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BOOKCITY. IL SOGNO E’ IL FILO ROSSO PER DUE APPUNTAMENTI AL MONUMENTALE

Milano- Anche quest’anno il Cimitero Monumentale aderisce a Bookcity. Per la dodicesima edizione, il cui filo rosso è rappresentato dal sogno, il gioiello artistico monumentale propone due appuntamenti: “Le porte del sonno” (il18 novembre) e “Naufraghi nel silenzio dei millenni” (19 novembre).

Di seguito il programma:

Le porte del sonno

Penelope racconta ad Ulisse che le porte di accesso ai sogni degli esseri umani sono due: una è d’avorio ed è riservata ai sogni ingannevoli, l’altra di corno e la attraversano quelli veritieri. Al Cimitero Monumentale riposano i grandi che hanno saputo far divenire realtà, fantasie oniriche apparentemente irrealizzabili.

Attraverso il percorso di visita proposto dai Volontari del Servizio Civile, sarà possibile esplorare chimere e successi di scrittori, editori e fumettisti sepolti.

Quando:
mercoledì 15/11 ore 10.30 (completo)
giovedì 16/11 ore 10.30 (completo)
venerdì 17/11 ore 10.30
sabato 18/11 ore 10.30 (completo)
sabato 18/11 ore 15.10 (completo)

Naufraghi nel silenzio dei millenni. Omaggio a Giovanna Bemporad

Nel centenario della nascita e decennale della morte, il Monumentale omaggia Giovanna Bemporad, una delle voci più raffinate della poesia e della cultura italiana del secondo Novecento, considerata all’epoca un enfant prodige, per avere esordito appena adolescente con la traduzione dell’Eneide in ventisei notti.

Cinque poeti contemporanei (Maurizio Cucchi, Annalisa Manstretta, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Mario Santagostini) e i Volontari del Patto di Milano per la lettura, con la collaborazione del CETEC, accompagneranno il pubblico nell’universo poetico e classico di Bemporad, arricchendo il viaggio con liriche moderne e componimenti dei grandi autori che al Cimitero trovano riposo o sono ricordati (Luciano Erba, Alessandro Manzoni, Alda Merini, Salvatore Quasimodo, Giovanni Raboni).

Attivare attraverso la poesia il rapporto spirituale con i defunti è un modo per recuperare il senso profondo della vita e ritrovare il valore collettivo della memoria.

Quando:
domenica 19 novembre, ore 11 (durata: 1 ora e 15 circa)

Per entrambi gli appuntamenti la partecipazione è gratuita (fino ad esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it