4 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La ricerca della propria identità e della felicità


I nove progetti cinematografici finanziati da IDM nell’ultima call raccontano storie di vita e viaggi emozionanti

Storie di vita insolite, vecchie e nuove generazioni, percorsi di vita che si intersecano e divergono: i nove progetti cinematografici finanziati da IDM Alto Adige nel terzo e ultimo round di finanziamenti del 2023 ruotano attorno all’identità e alla sua ricerca, alla felicità personale e alle avversità. Sei dei progetti provengono dall’Italia, di cui cinque dall’Alto Adige, uno è stato presentato dalla Germania, uno dall’Austria e uno dalla Gran Bretagna. Saranno finanziati tre lungometraggi, quattro documentari e due cortometraggi, per un totale di circa 34 giorni di riprese in Alto Adige. Grazie a quanto previsto dal finanziamento cinematografico, secondo cui almeno il 150% dell’importo del finanziamento deve essere speso localmente, oltre 4 milioni di euro rimarranno sul territorio.
«Le storie raccontate nei nove progetti della terza call sono caratterizzate da personaggi di grande impatto e vite appassionanti», afferma Vera Leonardelli, direttrice del dipartimento Business Development di IDM. «Secondo la nostra esperienza, sono proprio questi i temi trattati dai film partecipanti ai festival più importanti». Le nuove produzioni si aggiungono quindi alla già lunga lista di film e documentari che sono stati selezionati dalla nostra giuria di alto livello e che hanno riscosso successo in festival e rassegne cinematografiche».

IDM sostiene sei progetti nella fase di produzione, tra cui il dramma Eden Sonate che, attraverso tre storie collegate tra loro, racconta la ricerca della felicità personale. La produzione romano-berlinese è diretta dall’altoatesino Ronny Trocker. Il film drammatico The Ice Tower segue l’orfana Jeanne durante il fatidico incontro con l’attrice che recita il ruolo della Regina delle Nevi, magica e pericolosa al tempo stesso. Anche questo film è una coproduzione internazionale, nato dalla collaborazione tra una casa di produzione parigina e una di Colonia. La regia è di Lucile Hadzihalilovic. In The Last Summer, tre donne sono costrette a confrontarsi con il passato per decidere il loro futuro. Il dramma è diretto da João Nuno Pinto e prodotto dalla Albolina Film di Bolzano, in collaborazione con la casa di produzione Wonder Maria Filmes Lda di Lisbona.

Il documentario Im Dienste der Kunst, diretto dall’altoatesino Jochen Unterhofer, che ne ha anche scritto il treatment, è prodotto da on-media di Appiano e da pre tv di Vienna. Il documentario fa luce sul mondo del restauro artistico e permette al pubblico di vedere l’arte con occhi nuovi. Nel documentario From Day to Day, due giovani sono in cerca di speranza per il futuro e rimangono colpiti dalle varie sfaccettature della loro generazione. Il film è diretto dal giovane altoatesino Maximilian Gurschler e prodotto da Langbein & Partner Media di Vienna. Una delle attrici italiane più influenti degli anni Sessanta e Settanta è al centro del film Monica Vitti – The Woman with the Gun. Il film è prodotto dalla Florianfilm di Colonia e dalla Helios Sustainable Films di Bolzano.

Un progetto è sostenuto da IDM nella fase di pre-produzione. Il documentario A mano a mano analizza la posizione sociale e l’identità delle donne, prendendo come esempio l’industria circense. Il progetto è prodotto dalla Korabi Società Cooperativa di Bolzano e diretto da Erald Dika. In questa terza call dell’anno vengono sostenuti nel loro sviluppo anche due cortometraggi. Il dramma Rosa Alchemica, del regista Pietro Floris, racconta la storia di due uomini che, a causa di eventi surreali, non possono lasciare una remota capanna in campagna. In Torino Torino invece, un figlio scopre, dopo la morte del padre, che questi aveva raggiunto la fama mondiale negli anni Cinquanta girando il mondo in bicicletta. Bernadette Weber dirige questo documentario.

Di seguito tutti i dettagli dei progetti finanziati in occasione della terza call del 2023:

Finanziamenti ai cortometraggi:

  1. Rosa Alchemica (titolo provvisorio)
  2. Torino Torino (titolo provvisorio)

Finanziamenti alla produzione

  1. Eden Sonate (titolo provvisorio)
  2. The Ice Tower (titolo provvisorio)
  3. The Last Summer (titolo provvisorio)
  4. Im Dienste der Kunst (titolo provvisorio)
  5. From Day to Day (titolo provvisorio)
  6. Monica Vitti – The Woman with the Gun (titolo provvisorio)

Finanziamenti alla pre-produzione:

  1. A Mano A Mano (titolo provvisorio)

FINANZIAMENTI AI CORTOMETRAGGI

  1. Rosa Alchemica (titolo provvisorio)
    Sinossi: Due giovani uomini lasciano la città per raggiungere un casolare sperduto in campagna, dove vive uno di loro. Lì trascorrono la loro prima notte insieme. Dopo diversi tentativi di fuga falliti, ostacolati da eventi surreali, l’ospite si rende conto che semplicemente non può lasciare la casa, verso la quale prova progressivamente un’attrazione morbosa. Dopo molti anni, i due sono ancora insieme nella capanna che non hanno mai lasciato. Quando muoiono insieme di vecchiaia, i loro fantasmi danzano allegramente sul prato davanti casa.

Produzione: Undone Theatre private limited company, Orpington, UK
Sceneggiatura: Gabriele Uboldi
Regia: Pietro Floris
Genere: drammatico
Tipo di progetto: cortometraggio
Giornate di riprese in Alto Adige: 5
Green Shooting: previsto

  1. Torino Torino (titolo provvisorio)
    Sinossi: Un anno dopo la morte di Valentino, suo figlio Francesco decide di sgomberare finalmente tutti gli oggetti dal suo vecchio appartamento. Insieme al figlio, scopre una quantità spropositata di oggetti che raccontano la più grande avventura della vita di Valentino: lui e il suo migliore amico Adriano tra il 1956 e il 1958 sono stati i primi italiani a fare il giro del mondo in bicicletta. Il film racconta la storia di due giovani che, partiti con 200 lire e una cartina stradale in tasca, hanno raggiunto per un breve periodo la fama internazionale.

Produzione: Abisso Studio Srl, Mori, Italia; Visioni e.U., Vasoldsberg, Austria
Treatment: Bernadette Weber
Regia: Bernadette Weber
Genere: documentario
Tipo di progetto: cortometraggio

FINANZIAMENTI ALLA PRODUZIONE

  1. Eden Sonate (titolo provvisorio)
    Sinossi: Nella cornice di un ghiacciaio che sta scomparendo, EDEN SONATE racconta tre storie collegate tra loro sulla ricerca e la perdita della felicità personale e sulla nostalgia del proprio piccolo paradiso.

Produzione: Dugong Srl, Roma; zischlermann filmproduktion GmbH, Berlino
Sceneggiatura: Ronny Trocker
Regia: Ronny Trocker
Genere: drammatico
Tipo di progetto: cinema, lungometraggio
Giornate di riprese in Alto Adige: 18
Green Shooting: previsto

  1. The Ice Tower (titolo provvisorio)
    Sinossi: Un villaggio di montagna negli anni Settanta: la sedicenne Jeanne fugge dall’orfanotrofio, in cui ha trascorso l’infanzia, verso le luci della città. Trova rifugio in un magazzino e si addormenta. La mattina dopo viene svegliata da un’imponente apparizione: la Regina delle Nevi. Il magazzino si rivela essere uno studio dove si sta girando l’omonima fiaba. Cristina, attrice protagonista e star del film, ha il controllo delle riprese. Affascinata da questa donna al tempo stesso potente e vulnerabile, Jeanne diventa la sua protetta e confidente. Finché la situazione non precipita improvvisamente per lei…

Produzione: 3B Productions SARL, Parigi; Sutor Kolonko e.K., Colonia
Sceneggiatura: Lucile Hadzihalilovic, Geoff Cox
Regia: Lucile Hadzihalilovic
Genere: drammatico
Tipo di progetto: cinema, lungometraggio
Giornate di riprese in Alto Adige: 7
Green Shooting: previsto

  1. The Last Summer (titolo provvisorio)
    Sinossi: L’afa estiva irrompe in una vecchia fattoria, che ha una lunga storia familiare alle spalle. La fattoria deve essere venduta, ma in famiglia c’è tutt’altro che unanimità. Francisca, la sorella maggiore, vive lì ed è contraria alla vendita. Catarina, la seconda sorella, è in viaggio dalla città ed è decisa a vendere e a lasciarsi il passato alle spalle. Susana, la figlia della vecchia governante, torna per un’ultima estate per reclamare la quota di famiglia. Quando un incendio le intrappola nella fattoria, le tre donne devono decidere cosa fare delle loro vite in queste gravi circostanze.

Produzione: Wonder Maria Filmes Lda, Lisbona; Albolina Film Srl, Bolzano
Sceneggiatura: Fernanda Polacow
Regia: João Nuno Pinto
Genere: drammatico
Tipo di progetto: cinema, lungometraggio

  1. Im Dienste der Kunst (titolo provvisorio)
    Sinossi: Il restauratore altoatesino di tavole Georg Prast è una delle poche persone in grado di restaurare opere di enormi dimensioni come le tavole di Caravaggio, Rubens e Rembrandt e di prepararle per le circostanze future. Attraverso la sua storia personale, che inizia come apprendista falegname e parte dal suo villaggio natale a Vienna, per arrivare infine a Madrid, il pubblico si immerge nel misterioso mondo del restauro artistico, in cui prevalgono processi quasi alchemici, un immenso orizzonte di conoscenze e una passione unica per le grandi opere.

Produzione: on-media Einzelfirma, Appiano; pre tv Gesellschaft für Film- und Videoproduktion m.b.H, Vienna
Treatment: Jochen Unterhofer
Regia: Jochen Unterhofer
Genere: documentario
Tipo di progetto: TV, documentario
Giornate di riprese in Alto Adige: 2

  1. From Day to Day (titolo provvisorio)

Sinossi: Spinti da un costante scetticismo nei confronti delle visioni popolari del futuro, Max e Matthias viaggiano attraverso l’Europa per scoprire come affrontare un futuro in cui non credono. Durante il loro viaggio, i due registi incontrano un gran numero di giovani. All’inizio si identificano fortemente con coloro che vivono apaticamente alla giornata, ma alla fine sono ispirati dalla diversità che si trova nella loro generazione: dagli altruisti studenti di Oxford e i nomadi del circo ai comunisti, agli anarchici, ai rifugiati ucraini e ai post-umanisti.

Produzione: Langbein & Partner Media GmbH & Co KG, Vienna
Treatment: Matthias Fleischmann
Regia: Maximilian Gurschler
Genere: documentario
Tipo di progetto: cinema, documentario
Giornate di riprese in Alto Adige: 2

  1. Monica Vitti – The Woman with the Gun (titolo provvisorio)
    Sinossi: Monica Vitti è stata una delle attrici più brave, influenti e versatili dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta. Poche artiste hanno plasmato l’immagine della donna in Italia quanto lei. Era una “anti-diva” e una “femminista accidentale”, molto riservata in pubblico. Si è rivelata solo nei suoi due libri biografici, che sono stati un’importante base per questo film. Il progetto si concentra interamente sulla straordinaria emancipazione e modernità di Monica Vitti. Questo viene mostrato attraverso spezzoni di film, materiale d’archivio, riprese in luoghi importanti e interviste. Lei stessa sarà presente attraverso le sue autobiografie ed estratti di interviste.

Produzione: Florianfilm GmbH, Colonia; Helios Sustainable Films Srl, Bolzano
Treatment: Katja Duregger
Genere: documentario
Tipo di progetto: TV, documentario

FINANZIAMENTO ALLA PRE-PRODUZIONE

  1. A Mano A Mano (Arbeitstitel)

Sinossi: Dopo aver studiato filosofia in Italia, Eva decide di cambiare vita e di specializzarsi in una scuola circense in Francia. Lavorando in coppia con un partner maschile, Eva subisce violenza psicologica. Nel 2018, insieme a sette colleghe, fonda l’associazione tutta al femminile Ino Kollektiv, per offrire alle donne una formazione sicura. Nelle scuole circensi essere donna è un aspetto difficile, perché il corpo delle donne non è conforme alle aspettative. Con l’obiettivo di trovare un modo migliore, i membri del collettivo iniziano a lavorare ad un nuovo spettacolo nel 2023 che mette al centro il loro posizionamento.

Produzione: Korabi Società Cooperativa, Bolzano
Treatment: Annachiara Gislimberti
Regia: Erald Dika
Genere: documentario
Tipo di progetto: cinema, documentario