20 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ADE APULIA DIGITAL EXPERIENCE

Esperienza digitale pugliese

I VINCITORI DEL PRIMO PREMIO ECCELLENZA LICENSING DIGITALE

Annunciati i vincitori per le diverse categorie della prima edizione dei Digital Licensing Excellence Awards , primo premio al mondo dedicato al licensing digitale, voluto da Licensing International e Licensing Italia per evidenziare i nuovi sviluppi dei brand negli spazi digitali. Premiati “CoComelon” (Miglior property digitale), “Mash&Co” (Miglior app e gioco), “Zaira” (Miglior influencer digitale), “CoComelon & Smyths Exclusive Content Initiative” (Miglior esperienza di vendita al dettaglio digitale) e “Corto Maltese” (Miglior Estensione del marchio Metaverse) . Due invece le menzioni speciali: “Meta Khaby” e “Metagiro – Il metaverso del Giro d’Italia” . Le motivazioni della giuria sono riportate al termine del comunicato stampa.

Numerosi i temi al centro della seconda giornata della conferenza internazionale Puglia Digital Experience , organizzata da Puglia Film Commission e Rai Com , finanziato dalla Regione Puglia e promosso da Rai . Tra i panel dedicati al metaverso, strumento rivoluzionario di narrazione immersiva e multidimensionale dei brand e al rinascimento digitale dell’arte italiana attraverso realtà aumentata e virtuale, che rendono innovativa e sorprendente l’esperienza artistica. Sul palco di Bari anche il tema degli incentivi fiscali e delle opportunità di finanziamento nel mondo dell’animazione tra Puglia e Regno Unito. Nella giornata di oggi si sono susseguiti gli interventi di Anna Maria Tosto , presidente dell’Apulia Film Commission, e di Roberto Genovesi , direttore artistico di ADE. “Siamo lieti di ospitare Puglia Digital Experience – ha dichiarato Anna Maria Tosto – ci aspettiamo molto da un momento di confronto e connessione tra ricerca, lavoro digitale e industria produttiva: un’importantissima occasione per riflessione. Iniziativa che progettando il futuro si rivolge inevitabilmente alle giovani generazioni. È importante che la conferenza si svolga qui. Il Mezzogiorno deve gettare le basi con le sue risorse e le sue capacità. Con ADE si semina qualcosa che crescerà nel tempo”. Il direttore artistico Genovesi ha aggiunto: “Riteniamo che il digitale possa essere una grande ricchezza che attraverso questo evento di tre giorni cercheremo di trasformare da invisibile a visibile per il territorio e le prospettive di tutti i settori coinvolti in questo scenario multimediale, transmediale e crossmediale artistico, culturale e turistico della Regione Puglia.

Digital Licensing Excellence Awards, le motivazioni della giuria

MIGLIOR PROPRIETÀ DIGITALE – COCOMELON

Per il percorso fatto dal digitale allo streaming e al broadcasting, per le collaborazioni innovative e per lo sviluppo dei numerosi programmi di licenza.

MIGLIORE ESPERIENZA DI RETAIL DIGITALE – COCOMELON & SMYTHS

Per aver creato una campagna di comunicazione che integra pienamente l’animazione di CoComelon con i prodotti reali all’interno dei punti vendita della catena Smyths.

MIGLIOR INFLUENCER DIGITALE – ZAIRA

Un personaggio digitale che interagisce appieno con le nuove generazioni in modo realistico e creativo sperimentando la vita di tutti i giorni.

MIGLIORE ESTENSIONE DEL MARCHIO DEL METAVERSO – CORTO MALTESE

Per aver trasformato un personaggio iconico dei fumetti in un coinvolgente testimonial per una linea di prodotti di abbigliamento utilizzando in maniera creativa e originale il metaverso per raggiungere e attrarre una nuova audience.

MIGLIORE APP E GIOCO – MASH&CO

Per aver creato un’app innovativa e di impatto creativo per i più piccoli non trascurando il dovere di tutela dei genitori.

Menzioni speciali

META KHABY

Per aver utilizzato l’influencer N.1 al mondo per mostrare l’evoluzione degli Avatar nel prossimo futuro.

METAGIRO – IL METAVERSO DEL GIRO D’ITALIA

Per aver utilizzato in modo innovativo il metaverso per promuovere uno degli eventi sportivi più iconici e popolari ripercorrendo virtualmente le bellezze dell’Italia.

Programma completo