23 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il miglior sommelier Ais Sicilia 2023 è Claudio De Maria riconosciuto dopo una finale combattuta e appassionante che lo ha portato ai vertici Siciliani e che adesso lo vedrà finalista alle selezioni di miglior Sommelier Italiano 2023!

CLAUDIO DE MARIA MIGLIOR SOMMELIER AIS SICILIA 2023

Emozione, tensione e trionfo hanno caratterizzato la finale del concorso del miglior sommelier dell’Associazione regionale siciliana presso l’Ortea Palace Luxury Hotel a Siracusa. Claudio di Maria, laureato in Ingegneria Edile Architettura presso l’università di Catania, è sommelier professionista e degustatore ufficiale Ais, ha fatto della sua passione un lavoro e dal 2018 si occupa dell’accoglienza e delle degustazioni presso l’azienda Etnea Murgo tra le più importanti e rappresentanti del territorio, capostipite degli eccellenti spumanti dell’Etna!

CLAUDIO DE MARIA PRESSO L’AZIENDA MURGO CAPOSTIPITE DEGLI SPUMANTI ETNEI

Una sfida tra 21 sommelier provenienti da tutte le delegazioni regionali impegnati a valorizzare la figura professionale e incrementare la divulgazione della cultura del vino e di creare relazioni e conoscenza tra i vari professionisti del vino. Un test scritto ha selezionato i 3 finalisti che davanti ad una ricca platea si sono sfidati nella prova finale di

CLAUDIO DE MARIA, MARIO GALVAGNO, SERGIO BELLISSIMO E GIUSEPPE MESSINA

degustazione con abbinamento cibo vino, decantazione di un vino, servizio al tavolo e nella prova di comunicazione di un territorio vinicolo. Onore agli altri due finalisti con un secondo posto andato a Sergio Bellissimo ed il terzo a Mario Galvagna, mentre a a Giuseppe Messina è andato il premio speciale del Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia per lo studio sui vitigni autoctoni siciliani sponsor delle attività e dei premi del concorso.

ALCUNI COMPONENTI DELLA GIURIA CON A DESTRA FRANCESCO BALDACCHINO PRESIDENTE AIS SICILIA

Adesso Claudio Di Maria sarà ambasciatore dei sommelier siciliani per rappresentare un territorio che è sempre stato vocato alla viticoltura e che negli ultimi anni ha visto una maggiore presa di consapevolezza da parte delle aziende che ritroviamo nei loro vini, espressione fedele di una terra meravigliosa che prospetta un futuro ricco di meravigliose sorprese ed entusiasmanti riconoscimenti internazionali!