13 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

RELICS/RELIQUIE è il titolo della mostra personale di Solo e Diamond che è stata inaugurata il 21 ottobre scorso alla Up Urban Prospective Factory, in Via Dei Salumi n.53 a Trastevere

Opening
Sabato 21 ottobre ore 18:30

“Il desiderio di mettere su questa esposizione nasce un anno fa, quando durante il trasloco del nostro studio, sono riemerse opere dimenticate, reliquie appunto, alcune risalenti a 20 anni fa, quando tutto era diverso, il mondo che ci circondava e noi in primis, quando internet era agli albori e per fortuna non esistevano i social network.

E proprio perché all’epoca non era possibile “condividere“ le opere se non in modo diretto, molte di queste risultano oggi inedite oltre che “antiche“.

Nasce da qui, quindi, l’esigenza di allestire una mostra con queste “reliquie“; per condividerle con chi c’era e avrà piacere a ricordarle e con chi non c’era e avrà piacere a scoprirle.

Opere mai esposte, forse una volta, dimenticate in una cartellina e rimaste ingiustamente nella polvere, riscoprirle ed esporle ci porta un po’ malinconicamente indietro nel tempo senza dover cadere necessariamente nella retrospettiva, ma soprattutto ci ricorda quanto vasta sia la nostra produzione e quanto a volte trascuriamo senza un perché il nostro lavoro.

A 10 anni dall’inizio della collaborazione fra me e Diamond, a 10 anni dalla mia prima mostra personale in una galleria, queste opere diverse, sorprendenti, per certi versi spiazzanti ed alcune persino irriconoscibili, realizzate quando ancora ci era possibile esplorare e sperimentare, osservando bene, lasciano intravedere il seme di quello che poi sarebbe stato, è, e forse sarà, del nostro percorso artistico.” (Flavio Solo)

Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare Relics, mostra personale di Solo e Diamond a cura di Marta Di Meglio e Mariangela Troiano.

Immaginate di ritrovare, durante un trasloco, numerose opere dimenticate…

Così un anno fa nasce l’idea di Relics, una mostra che raccoglie e racconta il percorso creativo e artistico di Solo e Diamond, dagli inizi fino ad oggi. Un viaggio affascinante nell’anima creativa dei due artisti che parte dalle sperimentazioni iniziali e passa per le eclettiche influenze che hanno plasmato la loro carriera.

Con la mostra si aprono idealmente le porte del loro studio condiviso, lo spazio che ha custodito gelosamente per tanti anni i lavori, e si svelano opere rimaste nascoste, rappresentative delle tappe evolutive delle loro carriere sviluppatesi tra sperimentazioni artistiche, cambi di rotta e salti temporali. Una selezione di opere diverse che racconta, anche attraverso la scelta del supporto e delle cornici, il passare del tempo, con uno sguardo anticipatorio alle scelte artistiche future.

Con gli occhi del presente, forti possono apparire i contrasti con quello che oggi è il lavoro dei due artisti, per stile, scelta dei soggetti e tecnica. L’insieme di opere così diverse stupisce e si presta a trasformare lo spazio espositivo, complice anche il particolare allestimento.

Tra nostalgia e curiosità, Relics diventa l’opportunità per conoscere per la prima volta o per continuare a riscoprire le radici della storia dei due artisti che continuano a reinventarsi. Un’esperienza che sorprende il pubblico che non dovrà lasciarsi sfuggire l’opportunità di portarsi via subito un pezzo unico senza aspettare la fine della mostra.

A cinque anni dalla loro ultima mostra insieme, Solo e Diamond, hanno deciso di unire le forze per creare un’inedita esperienza artistica da offrire al loro pubblico.

Dal giorno dell’inaugurazione e per tutto il periodo della mostra sarà disponibile, presso la galleria, un’edizione limitata di t-shirt serigrafate a mano da Moro Grafica con un disegno inedito realizzato dagli artisti in occasione della festa di Halloween.

Sabato 28 ottobre evento speciale di Halloween in collaborazione con Moro Grafica e Respect Project con stampa serigrafica live a tema con la serata.

Sabato 4 novembre finissage con dj set.

Ingresso con tessere Arci

Puoi effettuare il pre-tesseramento dal link https://portale.arci.it/preadesione/fluoevents/  o scansionando il qrcode e inserendo il nome dell’Associazione Fluo Events APS. Il costo della tessera è di 8 euro ed è valida in tutti i circoli Arci d’Italia e ti verrà consegnata durante la mostra.

Orario visite

Lunedì 16.30-18.30

Martedì 11.00-13.00

Mercoledì 16.30-18.30

Gio-Ven 11.00-13.00/ 16.30-20.30

Sabato 10.00-12.00 / 18.00-20.30

Domenica su prenotazione–