Palermo – Marsala, in Sicilia, si prepara ad ospitare un evento di risonanza dedicato al Progetto Bi.Vi.Si. (Biodiversità Viticola Siciliana) il 24 ottobre 2023. La “Giornata di Campagna” è stata progettata per favorire il dialogo tra il settore produttivo siciliano e gli esperti, in particolare agronomi ed enologi. L’evento esplorerà le procedure di valorizzazione e di innovazione, sia di processo che di prodotto, nel settore vivaistico, con una particolare attenzione alla biodiversità viticola siciliana.
Il programma si articola in due sessioni di lavoro:
Prima sessione – In vivaio:
Ora: 10.00
Luogo: Vivaio Sperimentale del Progetto Bi.Vi.Si. presso l’impresa partner “Vivai Giacomo Mannone”
In questa sessione, gli esperti effettueranno interventi direttamente nei campi sperimentali. I relatori includono Settimo Merlino di Vivai Giacomo Mannone, Maurizio Gily, giornalista e Innovation Broker del Progetto Bi.Vi.Si., i professori Rosario Di Lorenzo e Antonino Pisciotta del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo (SAAF), e il professor Lucio Brancadoro del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Seconda Sessione di lavoro – Seminario:
Ora: 11.30
Luogo: Palazzo Fici – Associazione Strada del Vino Città di Marsala – Piazza Marco de Bartoli
Nel seminario, verranno affrontati vari aspetti del Progetto Bi.Vi.Si., con un focus sulle valutazioni vivaistiche, bioagronomiche ed enologiche. Sarà data particolare attenzione all’opportunità di migliorare e rendere più competitivi i vini delle varietà autoctone siciliane, concentrandosi sui vitigni minori. Il seminario include interventi dei seguenti relatori:
Saluti da parte delle Autorità:
Massimo Grillo, Sindaco della Città di Marsala
Caterina Marino, Assessora all’Agricoltura del Comune di Petrosino
Salvatore Lombardo, Presidente della Strada del Vino Marsala
Interventi:
Rosario Di Lorenzo, Università degli Studi di Palermo: “Il primo anno di attività del Progetto Bi.Vi.Si.: Valutazioni vivaistiche e bioagronomiche”
Onofrio Corona, Università degli Studi di Palermo: “Valutazioni enologiche”
Lucio Brancadoro, Università degli Studi di Milano: “I vitigni minori siciliani del Progetto Bi.Vi.Si.: un’opportunità per affrontare le sfide dell’odierna vitivinicoltura”
Maurizio Gily, Giornalista e Innovation Broker del Progetto: “Da reliquia a star enologica: il caso del Timorasso in Piemonte”
Vincenzo Pernice, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura – Dirigente Area 2 Programmazione: “Il Sistema Vivaistico F. Paulsen della Regione Siciliana: Un Asset operativo a servizio della viticoltura che produce valore”
Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC SICILIA: “Il vigneto siciliano. Biodiversità e tipicizzazione. Una leva competitiva per le aziende della Sicilia”
Il seminario sarà moderato da Tiziana Lipari, Coordinatrice del Progetto Bi.Vi.Si. La giornata si concluderà con una colazione di lavoro alle ore 13.30.
L’evento “Giornata di Campagna” rappresenta un’occasione unica per conoscere il Progetto Bi.Vi.Si. e come la biodiversità viticola siciliana stia guidando importanti innovazioni nel settore. Si invitano tutti gli interessati a partecipare a questa giornata di apprendimento e scambio di idee.
Altri articoli
Racalmuto: Turismo Esperienziale tra Cultura e Tradizione
Farine di Flôr e Formandi – Domenica 20 ottobre appuntamento del gusto a Sutrio
21 ottobre: Stelle di Lago – La festa d’autunno di ItaliaSquisita sul lago di Garda