4 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ALLO SPAZIO KAIROS LE DOMENICHE A TEATRO PER BAMBINI

Primo spettacolo, “Streghe”, con merenda offerta, il 5 novembre.
Poi, un appuntamento al mese fino a marzo

Per avvicinare anche i bambini al teatro, Onda Larsen organizza una serie di domeniche pomeriggio a teatro: prevedono alle 16 la merenda (che viene offerta), seguita alle 16,30 dallo spettacolo teatrale. Ad ospitare gli appuntamenti è lo Spazio Kairos, ex fabbrica di colla di via Mottalciata 7, al confine tra Barriera di Milano, Aurora e Regio Parco.

Si inizia domenica 5 novembre con “Streghe” e si prosegue con un appuntamento al mese: le altre date sono quelle del 3 dicembre, 21 gennaio, 25 febbraio e 17 marzo. Protagoniste, secondo una politica culturale che contraddistingue anche la rassegna serale per adulti di Onda Larsen, compagnie da tutta Italia.

Il testo di apertura è messo in scena dalla compagnia bergamasca Chronos 3 e liberamente tratto da “Le Streghe” di Roald Dahl. Scritto e diretto da Manuel Renga, con Sara Dho e Roberto Dibitonto e musiche eseguite dal vivo dallo stesso Dibitonto, è adatto dai cinque anni in avanti. Protagonista Abrahm, un ragazzino che vive con la nonna. Lei gli racconta che esistono delle streghe. Dopo averlo istruito su come riconoscerle, partono per l’Inghilterra. Una polmonite, però, costringe l’anziana al riposo: nell’hotel in cui soggiornano, si riunisce il congresso annuale delle streghe d’Inghilterra. Sono guai per nonna e nipote che lotteranno per impedire il realizzarsi del terribile piano delle streghe…

Un testo dolce e allo stesso tempo amaro, divertente, avventuroso: parla dei bambini e delle loro paure ma anche dei grandi e delle streghe che  tutti dobbiamo affrontare ogni giorno

Centrale anche il tema della diversità. Il protagonista, trasformato in un topolino, si ritroverà a chiacchierare con la nonna che gli chiederà: «Sei sicuro che non ti dispiaccia essere un topolino per tutta la vita?». Lui, con la serenità e gioia risponde: «Certo nonna! Non importa chi sei o che forma hai, l’importante è che ci sia qualcuno che ti vuole bene».

Biglietto unico (con merenda omaggio): 8 euro.

CALENDARIO. TUTTI GLI SPETTACOLI SONO ALLE ORE 16,30 CON MERENDA ALLE 16

Domenica 5 novembre
STREGHE
Chronos3 (BS)
Liberamente tratto da “Le Streghe” di Roald Dahl

Scritto e diretto da Manuel Renga
Con Sara Dho e Roberto Dibitonto
Musiche eseguite dal vivo di Roberto Dibitonto

Teatro musicale e di interazione
Dai 4 anni in su
Durata 55’

Abrahm è un ragazzino che vive con la nonna. Lei gli racconta che esistono delle streghe e dopo averlo istruito su come riconoscerle, partono per l’Inghilterra. Una polmonite però costringe l’anziana al riposo e nel hotel in cui soggiornano, si riunisce il congresso annuale delle streghe d’Inghilterra. Sono guai per nonna e nipote che lotteranno per impedire il realizzarsi del terribile piano delle streghe…

Domenica 3 dicembre
 NATALE SENZA RETE
 La fabbrica delle bambole (TO)

Scritto e diretto da La Fabbrica delle bambole
Con Serena Abbà e Martina D’Alonzo

Teatro di narrazione e interazione
Dai 3 anni in su
Durata 45’

L’antenna di connessione del Polo Nord si rompe a seguito dello scioglimento del ghiacciaio sul quale era fissata: Babbo Natale è disperato! Mancava ancora il regalo di un bambino ma non aveva ancora letto la sua mail e non poteva né ordinarlo né spedirlo. “Bisogna tornare ai vecchi tempi: dobbiamo andare a parlare al bambino di persona!” suggerisce la badante del Babbo. La renna però è ingrassata, gli elfi licenziati e la slitta impolverata: riuscirà Babbo Natale, con l’aiuto dei bambini a consegnare l’ultimo regalo? Uno spettacolo che ritorna alle origini della bellezza dell’incontro e dei regali fatti a mano, con ironia e sensibilità.

Domenica 21 gennaio
VERSO UN’ISOLA PIENA DI BIMBI E PIRATI
Scritto diretto e interpretato da Tita Giunta

Un’affascinante storia per grandi e piccini, un gioco teatrale e musicale: i bambini, truccati da personaggi della storia e guidati da due buffi personaggi voleranno verso un’Isola misteriosa, conosceranno pirati, indiani e fate, canteranno e giocheranno nel duello finale, insomma diventeranno loro i veri protagonisti della storia.

Teatro interattivo e di narrazione
Dai 3 anni in su
Durata: 50’

Domenica 25 febbraio

CUORDIFERRO

Collettivo Clochart (TN)

Scritto e diretto da Michele Comite

Coreografie di Hillary Anghileri

Burattini di Rita Casarini, Anna Ucosich

Scenografie di Gigi Giovanazzi, Sergio Debertolis

Durata 55’

Teatro di figura e narrazione

Dai 3 anni in su 

Cuordiferro è la storia di un brigante che terrorizza la città di Roccaverde.

Nessuno riesce a catturarlo ma un bambino povero, Fragolino, lo vede e per paura di essere scoperto, Cuordiferro lo rapisce. Tra loro però nasce una grande amicizia che spingerà il brigante a costituirsi per regalare la taglia al suo giovane amico. Fragolino non vuole abbandonare Courdiferro e decide così di presentarsi in tribunale per difendere il brigante ma dovrà fare i conti con un giudice molto, ma molto severo.

Domenica 17 marzo
LEGOMAGIC –Viaggio nel magico mondo di Harry Potter
Diesis Teatrango (AR)

Di e con Filippo Mugnai

“Gioca bene” è il significato di LEGO in italiano. Dall’intuizione del richiamo immediato al gioco inteso come “costruire e trasformare” che ci viene dai mattoncini Lego, l’attore e autore dello spettacolo realizza un progetto artistico “montando e smontando” i mattoncini (giganti) per attraversare mondi possibili. Le vicende di Harry Potter, il mago più famoso del mondo, sono il contenitore narrativo di queste trasformazioni in un racconto sorprendente e suggestivo degli angoli più suggestivi della storia.


Teatro di narrazione
Dagli 8 anni in su
Durata 45’