1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Al via RomaSposa 2023 , torna anche la Wed Academy

Organizzare il giorno delle proprie nozze in soli quattro giorni? Perché no! Per scoprire novità e tendenze del settore wedding, da oggi e fino al 22 ottobre l’appuntamento è con la 59a edizione di RomaSposa, il Salone Internazionale della Sposa, un evento del calendario fieristico tanto atteso e amato che ogni anno raccoglie l’attenzione di pubblico e operatori, registrando a ogni sua edizione la partecipazione di oltre 30mila visitatori.

Taglio del nastro alle ore 16, alla presenza delle istituzioni accolte dal presidente di Romasposa Ottorino Duratorre. Parteciperanno all’inaugurazione: Valter Giammaria,  Presidente Confesercenti Roma e Lazio; Cosimo Peduto, Direttore Confesercenti Roma e Lazio; Maria Fermanelli, Presidente CNA Roma; Luca Barrera, Segretario Generale CNA Roma; Ilario Melis, Responsabile Federmoda CNA Roma; Angela Maria Cossellu, Amministratore Delegato  Eur SpA, Daniela De Vita – Direttore Generale Forma Camera; Paola Scamardì, Responsabile Area Attività Formative e Orientamento Forma Camera. Dalle Marche presenti anche Marco Bruschini Direttore Agenzia Turismo Internazionalizzazione Regione Marche ed Elena Capriotti Direzione Confesercenti Marche.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 59a edizione, è l’occasione per ricevere consigli che soddisfano le richieste più diverse, dal galateo al look di futuri sposi e invitati, un viaggio a 360° nel settore matrimoni che ispira sogni e desideri, con novità e trend. Ricco il calendario di sfilate della Rome Bridal Fashion Week, l’evento nell’evento di RomaSposa che permetterà ai visitatori di vedere indossati in passerella abiti di altissima sartorialità e originalità, realizzati sapientemente da atelier nazionali e internazionali, con modelli sia per la regina delle nozze, che per lo sposo e da cerimonia. Sfilano le collezioni di Elvira Gramano Atelier, Jerry Tombolini, Valeria Prisco, Le spose di Datì, Carnevali Spose, Miryam Pieralisi, Atelier The Woman in White, Place Pigalle e Davino Spose.

Negli stessi giorni sempre a Palazzo dei Congressi anche l’appuntamento riservato agli operatori del settore BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, il miglior osservatorio del fenomeno wedding tourism che vede l’Italia tra i principali marketplace. Ospiti degli organizzatori per i due giorni di workshop, il 20 e 21 ottobre, 100 buyer provenienti da tutto il mondo per scoprire le migliori soluzioni legate al mondo delle nozze made in Italy.

Per l’edizione autunno 2023 di Romasposa torna anche la Wed Academy

Nell’area esclusiva dedicata alla Wed Academy in mostra creazioni innovative per un matrimonio unico e ricercato con le proposte dei migliori rappresentanti del settore.  Prevale lo stile natural chic nella collezione sposa Daphne Milano, grazie allo sviluppo costante di materiali preziosi interpretati con linee morbide, fluttuanti e sensuali. Qui tagli sapienti, che avvolgono il corpo, creano armonie sempre nuove di intarsi di pizzi e giochi di pieghe, come onde nei broccati di seta o morbidi drappeggi nelle georgette. Il tutto è proposto nei toni caldi del bianco seta, avorio e crema, per esaltare la naturale bellezza della sposa. Una visione romantica, delicata, semplice e preziosa per i matrimoni 2024.

Dedicata alla donna contemporanea, a chi è sicura di sé e sa cosa vuole, è la collezione di abiti da sposa e da sera di Galimbertissima, che incarna l’eleganza senza tempo mettendo in risalto il concetto di qualità e sartorialità in ogni creazione. Gli abiti sono pensati per la sposa sofisticata che ricerca uno stile unico e inconfondibile per il giorno più importante della sua vita. Ogni dettaglio, dalle linee dei vestiti ai materiali utilizzati, è studiato con cura per assicurare che ogni creazione sia unica e straordinaria, garantendo una vestibilità perfetta e un comfort insuperabile. Gli abiti, cuciti su misura per valorizzare la figura della sposa e farla sentire al massimo della sua bellezza, sono realizzati in tessuti italiani di primissima qualità. Questo impegno per l’eccellenza permette di creare modelli che non solo appagano la vista ma sono anche una delizia da indossare, un’opera d’arte tessile. Fondamentali i dettagli, con abiti impreziositi da ricami, perline e pizzi pregiati, creati con maestria e attenzione ai particolari. Una collezione progettata per soddisfare le esigenze delle donne che desiderano un look distintivo e affascinante per le occasioni speciali della vita.

Per la sposa consapevole abito sì da sogno…ma riutilizzabile. Unicità, sartorialità e sostenibilità sono le parole chiave per i matrimoni 2024 di Antonella Rossi con una collezione pensata per una donna raffinata che ama la moda e l’arte. L’abito da sposa deve essere sempre più speciale e seguire, in tutto, le peculiarità di chi lo indossa: le silhouette sono armoniose, romantiche e femminili e gli abiti, realizzati con tessuti e pizzi pregiati, sono pensati in due pezzi così da poterli facilmente indossare nuovamente dopo il giorno del matrimonio. No all’abito monouso, anche se per le nozze, e se si vuole riadattare per altri usi è offerto un servizio di tintura naturale a mano e di rimessa a modello per coloro che vorranno dare una seconda vita al proprio abito. Nei decori, fiori a pioggia in diverse dimensioni, sognanti e senza tempo, come “rubati” a opere d’arte quali La Nascita di Venere e La Primavera di Botticelli. Vibe retrò con frange anni ’20 per le più chic e non convenzionali, mentre per stupire pura luce è creata da ricami glamour in all over per i secondi abiti. Sempre più spose creano il loro look per il giorno speciale partendo dalla scelta dell’accessorio: largo dunque a ricercati cerchietti, con motivi che richiamano l’abito spesso in oro o argento, graziosi earcuff, raffinati fiocchi in velluto e stilosi chocker. Accessorio mon amour!

La collezione Morena Mampieri Notedime incarna la visione della modernità e della contemporaneità, mantenendo sempre fede al suo stile distintivo che esalta l’essenza della femminilità e dell’eleganza. Un tributo alla bellezza intramontabile, sottolineato dalla determinazione ad esaltare in ogni caso il magnetismo di ogni sposa. La bridal designer Elaine Di Biase propone abiti, disegnati fin nei dettagli più nascosti, spaziando da uno stile classico ad uno meno convenzionale e minimalista. La sua nuova collezione è il risultato di studio, ricerca e costante attenzione alla fisicità ed alla personalità di ogni donna.  L’Atelier Ferrari Bridal propone per le future spose tessuti e ricami pregiati, che nascono dal lavoro lento e meticoloso delle mani delle artigiane, sarte italiane e francesi dotate di eccellenti abilità. Ecco così abiti che chiedono di essere indossati con la consapevolezza del proprio valore, per contribuire alla di un momento davvero speciale, quello del sì.  Evoca il sogno la sposa 2024 di Gianni Molaro: gli abiti sono femminili, preziosi e sofisticati con dettagli moderni e ricercati che donano alla donna un fascino eterno. I modelli della collezione sono caratterizzati da continue trasformazioni e tutti gli ospiti (e lo sposo) saranno continuamente sorpresi: abiti ampi diventano così a sirena per il ricevimento, fino a cambiare in corto per il taglio della torta.

Per il giorno delle nozze l’eleganza maschile attinge dalla tradizione con tight, mezzo tight e smoking rielaborati in chiave moderna, cambiando la forma ma mai la sostanza, grazie alla creatività di sarti e stilisti. Presenti nell’area Wed Academy di Romasposa 2023 le proposte per lo sposo di Carosi Moda e Sartoria Uomo Nesci.

La perfezione dell’evento dal make-up all’allestimento

Dopo la scelta dell’abito sono tante ancora le voci da spuntare sulla lista della preparazione per le nozze: i futuri sposi potranno confrontarsi nello spazio Wed Academy con i maggiori esperti dei diversi settori, un’occasione imperdibile per ricevere consigli e fugare dubbi sulle nozze, dal look al galateo. In fatto di beauty l’unica vera tendenza è quella di mantenere la propria autenticità: parola di Michela Mele, make-up artist e hair stylist, che con le sue spose testimonia l’unicità di ogni donna. Per il trucco dei matrimoni 2024 il consiglio è quello di usare eyeliner nero, allungato e spesso, ciglia lunghissime e base luminosa con zigomi definiti. A completare il look, un rossetto soft matt e dal colore pieno. Le tendenze acconciature sposa 2024 puntano verso stili che enfatizzano la naturalezza e l’eleganza dei capelli lunghi, con tocchi di modernità: onde, pettinature dallo styling naturale, code di cavallo e chignon sia composti che spettinati, sono i trend più e in voga.  Per trasformare sempre più un matrimonio in una grande festa sono tante le novità del settore: RGM Italy Events propone scenografie personalizzate, light design, render 3D, lavorazione di materie plastiche, effetti speciali e molto altro, il tutto affidato a un team di tecnici preparati, architetti e designer, fino a elettricisti specializzati e artigiani dediti alla lavorazione dei metalli e del legno. Così qualsiasi richiesta degli sposi è accontentabile e l’effetto wow assicurato.

Per un matrimonio dal grande effetto i fuochi d’artificio diventano musicali, come quelli di Pirotecnica Corsi, mentre un nuovo modo di organizzare un matrimonio da sogno è quello proposto da Prisma Eventi che crea esperienze indimenticabili con creatività, innovazione e passione: all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia e nella ricerca delle ultime tendenze, ogni evento è unico e realizzato con soluzioni personalizzate e su misura.

Grande spettacolo, minimo ingombro: garantisce la minima visibilità d’installazione, con sistemi a batteria e wireless, Key Events Service. Perché il trucco (scenico e fonico) c’è ma non si vede.

Presenti nell’area Wed Academy di Romasposa – Salone Internazionale della Sposa, per la realizzazione di matrimonio davvero speciale, anche i meravigliosi allestimenti della wedding planner e flower designer Jolanta Mila, i viaggi di Catino Foto con la suala tradizione dell’immagine rivisitata, gli abiti da cerimonia di Coppola e Maison de la Marie per il trucco più nuovo e alla moda, sempre speciale, anche per le unghie. Occhio al dettaglio.