2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Superfici effetto marmo come appena estratte dalle cave

Del Conca presenta la collezione Marble Edition, prodotta con Dinamika, l’innovativa tecnologia che realizza superfici tridimensionali

L’impegno del Gruppo Del Conca nella ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche per la realizzazione di superfici ceramiche sempre più evolute non si arresta. Sono trascorsi due anni dalla presentazione sul mercato internazionale di Dinamika, l’innovativa tecnologia in grado di riprodurre fedelmente i materiali presenti in natura e ora Del Conca si lancia in una nuova sfida.

Dopo avere introdotto una superficie in gres porcellanato dall’effetto pietra iperrealistico, l’azienda presenta la collezione Marble Edition, una nuova linea prodotta con la tecnologia Dinamika che comprende quattro superfici lapidee dall’estetica rigorosamente naturale e dalla matericità tattile. Un mix di lavorazioni artigianali come sabbiatura, acidatura e spazzolatura, generalmente applicate ai marmi dopo l’estrazione in cava, vengono fedelmente riprodotte per rendere le superfici tridimensionali, accentuandone la naturalezza cromatica, le trame variegate e i bassi livelli di riflessione tipici delle materie d’ispirazione.

A differenza di tutte le tecniche produttive tradizionali, che prevedono momenti di lavorazione non correlati, la tecnologia Dinamika utilizzata per Marble Edition consente di realizzare una superficie in gres porcellanato in un’unica fase, così grafica e struttura combaciano, rendendola ancora più realistica e materica sia visivamente che al tatto.

La collezione si compone di quattro superfici effetto marmoBreccia Capraia, Onice Verde, Invisible Grey, Van Gogh White – e 3 fondi decorati.

Breccia Capraia

Il marmo Breccia Capraia è un bellissimo marmo italiano di estrazione Apuo-Versigliese. Venature policrome e variegate attraversano una superficie bianca con tonalità che dal grigio scuro passano a quelle del marrone e del viola con punte di giallo e arancio. Le lavorazioni di acidatura leggera e successiva spazzolatura sulla materia originale rendono la superficie morbida al tatto, accentuando la ricchezza cromatica delle texture e l’effetto tridimensionale delle venature. Grazie a Dinamika, un marmo dall’estetica intramontabile trova la sua massima espressività in una materia ceramica con qualità tecniche ed estetiche superiori.

Van Gogh White

Dinamika riedita il marmo Van Gogh White, estratto dalle Alpi Apuane italiane, dando vita a una superficie dall’affascinante bellezza. Il fondo bianco è attraversato da una grafica leggera nei toni del grigio e da piccole venature aranciate con andamento orizzontale, che emergono durante passaggi di sabbiatura, lavorazione Waterjet in superficie, patinatura per rendere il prodotto più morbido al tatto. In questo modo le venature e il movimento grafico acquisiscono effetti di bassorilievo e viene esaltata l’intensità del colore bianco.

Invisible Grey

La tradizionale bellezza del marmo Invisible Grey nella versione “gold” è caratterizzata da movimenti grafici in tonalità giallo senape che si sovrappongono a un movimento di venature grigie con diversi gradi di intensità cromatica.

Con Dinamika la percezione di una sottile vibrazione di texture, che anima le architetture di comfort e naturalezza, si trasforma in un’esperienza sensoriale unica che avvolge il tatto e la vista.

Onice Verde

L’Onice Verde è un minerale pregiato attraversato da striature continue nei toni del verde, del bianco e del beige che si contamina con accenti ambrati e rosati. Nei passaggi tra una sfumatura e l’altra talvolta è possibile percepire delle leggere scanalature, con piccole inclusioni fossili dall’effetto tridimensionale, caratteristico delle estrazioni controfalda delle pietre naturali. La perfetta coincidenza tra grafiche e strutture sempre diverse, ottenuta attraverso un unico processo produttivo, regala veridicità e profondità a superfici dall’estetica minimale.

A queste quattro proposte si aggiungono anche altri 3 fondi decorati abbinabili a tutti i marmi, ideali per impreziosire ampie superfici.

Moving è uno dei tre fondi decorati realizzato nel formato 120×120 cm per impreziosire la collezione Marble Edition con ricercate quinte scenografiche da abbinare talvolta ai fondi. Il particolare disegno circolare che si forma accostando tessere di marmi diversi, aventi ognuna la propria tridimensionalità e specificità, evoca il movimento rotatorio dell’acqua riscontrabile nei pavimenti musivi tipici delle basiliche cristiane, i cui soggetti spesso rappresentavano scene sacre o elementi naturali.

La lastra decorata Sail, realizzata nel formato 120×260 cm, ricorda le forme di vele gonfiate dal vento, ottenute con inserti dei quattro fondi della collezione Marble Edition. Un design sinuoso e leggero si completa con la profonda matericità di grafiche e strutture, combinate in un ricercato pattern, capace di esaltare tutta la bellezza della materia marmo con soluzioni inedite e di grande carica espressiva.

Tessere di grande dimensione con forme diverse accostate tra loro uniscono i quattro fondi e la lastra decorata Moving, per restituire una straordinaria interpretazione del battuto di terrazzo alla veneziana. Una nuova e particolare struttura a rilievo viene applicata su alcune porzioni delle tessere, poi legate da una calce cementizia mista a fine graniglia. È Blended, l’ultimo dei tre fondi decorati, disponibile nei formati 120×260 cm, 120×120 cm, 60×120 cm, che si presta per essere applicato come rivestimento e pavimento in spazi residenziali e commerciali di grande prestigio.