19 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL FANTASTICO MONDO DELLE FARFALLE “AMORE ED IL MISTERO DELL’ALTRO”

Una leggenda narra che le farfalle non hanno voce, ma quando vengono liberate volano fino al cielo e sussurrano i nostri desideri all’orecchio di Dio.
(Anonimus)

COS’E L’AMORE: GLORIA E FRAGILITA’ TRA DUE CORPI E DUE ANIME

Le farfalle sono piccole creature molto colorate dotate di ali bellissime che da sempre hanno lasciato senza parole letterati e poeti che hanno dedicato loro tanti versi meravigliosi.

Quanti di noi da bambini non rincorrevano bellissime farfalle per acchiapparle e farne una collezione o metterle in mezzo ai nostri quaderni come portafortuna e vantarsi con i compagni delle classe elementari?! Certo non ci sentiamo responsabili della scomparsa di queste magnifiche creature che tanto ci hanno fatto sognare e fatte dipingere nei nostri quaderni come esercizio del professore, ma sono state da bambini compagne della nostra fantasia! Simbolo di

LA FARFALLA…TRA SOGNI E FANTASIA

eterna bellezza e fragilità umana, la farfalla è il simbolo universale che accompagna nei secoli il significato dello spirito dell’essenza umana! Quante volte ci siamo chiesti cosè il significato del vero AMORE fra due esseri umani? L’Amore per quanto universale ha tanti significati e destinati ad una infinità di momenti della nostra vita sia felici che tragici e comunque è sempre posto ad una fragilità latente equilibrata solamente da sottili e fragili compromessi.

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

La farfalla è sicuramente l’insetto più amato grazie alla bellezza dei suoi colori e della sua magnifica leggiadria. Il simbolo della farfalla è particolarmente importante se vogliamo prendere in considerazione gli aspetti più sottili ed elevati dell’uomo. Fin da tempi remoti ed in diverse culture è spesso stato associato a quella trasformazione interiore di cambiamento e rinascita associandolo a questo meraviglioso essere partendo da una condizione originale

TRANSIZIONE E METAMORFOSI: Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.”
MAYA ANGELOU

In realtà si tratta di un periodo di transizione: termini di metamorfosi, leggerezza, incostanza, morte e rinascita, ecc… uscire da un vecchio stadio senza aver raggiunto il nuovo. E’ una condizione simile a quella del verme che sta subendo il processo di trasformazione che lo farà diventare un’alata farfalla: esso deve passare per lo stato di crisalide, che è una condizione di disintegrazione e impotenza“.

Come le farfalle sono belle per definizione, sono il nostro metro della bellezza, cosí i bruchi (diceva Dante) sono brutti per definizione: goffi, lenti, urticanti, voraci, pelosi, ottusi, sono a loro volta simbolici, il simbolo del rozzo, dell’incompiuto, della perfezione non raggiunta.
Primo Levi, Le farfalle, 1985

del bruco per giungere alla piena manifestazione di tutta la sua strabiliante bellezza e divenire..Farfalla! La trasmutazione del bruco in farfalla è il processo di purificazione che conducono la coscienza dell’uomo in momenti critici di quel processo di cambiamento utilizzando proprio la metafora della farfalla!

La felicità è come una farfalla: se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
(Nathaniel Hawthorne)

Nei secoli insieme ai fiori simbolo della bellezza e della fragilità di ogni cosa terrena, la farfalla sta a significare da un lato la brevità della vita e dall’altro la speranza di resurrezione e di immortalità dell’anima. “Le farfalle hanno una grazia incantevole ma sono nel contempo anche le creature piú effimere che esistano. Nascono in posti sconosciuti e cercano dolcemente cose limitate per poi sparire silenziosamente da qualche parte.

La farfalla è ammirata e si posa di fiore in fiore per stupire il mondo con la sua bellezza. Ha vita breve ma è felice si muove leggera nell’aria e riempie tutto intorno di colori ed emozioni.

Molti nei Tempi i Significati ed i Simboli che ha raffigurato la farfalla e di cui riportiamo alcuni spunti tratti dal Dizionario dei Simboli di Chevalier-Gheerbrandt

In occidente la farfalla è spesso considerata un simbolo di leggerezza e di incostanza, anche se l’idea della farfalla che si brucia alla candela non è specificamente nostra: ‘come le farfalle si affrettano alla morte’ si legge nella Bhagavad Gita (11,29), ‘così gli uomini corrono alla loro perdita…’.

[…] Un altro aspetto del simbolismo dell farfalla è basato sulle sue metamorfosi: la crisalide è l’uomo che contiene la potenzialità dell’essere; la farfalla che ne esce è un simbolo di resurrezione. Ovvero, se si preferisce, dell’uscita dalla tomba. Un simbolismo simile si ritrova nel mito di Psiche – rappresentata con ali di farfalla.

Perché sono belle le farfalle? Non certo per il piacere dell’uomo, come pretendevano gli avversari di Darwin: esistevano farfalle almeno cento milioni di anni prima del primo uomo. Io penso che il nostro stesso concetto della bellezza, necessariamente relativo e culturale, si sia modellato nei secoli su di loro, come sulle stelle, sulle montagne e sul mare.
(Primo Levi)

[…] Presso gli Aztechi, la farfalla è un simbolo dell’anima o del soffio vitale sfuggito dalla bocca dell’uomo in agonia;

[…] Anche la moderna psicanalisi vede nella farfalla un simbolo di rinascita. Negli affreschi di Pompei, Psiche è raffigurata come una fanciulla alata, simile a una farfalla.

[…] Una credenza popolare greco-romana attribuiva l’aspetto di una farfalla all’anima che abbandona il corpo.

La farfalla è un fiore di volo. Il fiore una farfalla ancorata a terra.
(Ponce Denis Écouchard Lebrun)

Nel Mondo delle Farfalle che sembra mistico e quasi fatato, c’è una realtà italiana che tiene viva l’immaginazione di moltissime coppie che credono nell’amore e desiderano celebrare una cerimonia esclusiva o matrimonio come un evento da ricordare non come celebrazione sorprendente che si ricorda unico e più importante della propria vita!

Belle e graziose, variegate e incantevoli, piccole ma avvicinabili, le farfalle ci portano verso il lato soleggiato della vita. Perché ognuno di noi merita un po’ di sole.
(Jeffrey Glassberg)

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:ugcPost:7117851588618051585/

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:ugcPost:7117851588618051585/

“L’Amore Perfetto non ha Bisogno d’Abito ma deve Avere le Sembianze di una Farfalla.”

DEDICATO A FRANCESCO E GIULIA

OGGI COME DUE FARFALLE VOLATE FELICI NEL CIELO DELLA VITA. POSSA DIO GUIDARE LE VOSTRE ALI DA ESSERE UNITI E FELICI PER SEMPRE!

LA LIBERAZIONE…SORPRESA, GIOIA E FELICITA’

“Tra i sogni che amiamo di più c’è quello di realizzare il giorno più bello dei nostri sposi”

GIULIA E FRANCESCO

FARFALLE per EVENTI è un’agenzia nel settore Event Creative & Wedding Specialist che si trasforma in Eccellenza Italiana! I suoi lavori si caratterizzano per l’esaltazione di un elemento che diviene il fulcro di ogni progetto rendendolo esclusivo, ed un’esperienza davvero indimenticabile. Si offrono al servizio con grande apertura mentale,

SORPRESA E GIOIA

dinamismo e professionalitá garantita dalla loro grande esperienza acquisita nel corso degli anni. Proprio per il servizio unico e speciale che offre alle coppie che desiderano unirsi in amore e nella vita e realizzare un matrimonio perfetto trovandone il mood, creando l’atmosfera solenne e magica che tutti gli sposi desiderano e meritano per un

GRANDE FELICITA’ DI GIULIA E FRANCESCO

giorno così importante. ! Costruttori di sogni ha come base fondamentale l’obiettivo è quello di entrare in sintonia con le coppie e percepire le loro sensazioni, intuire le loro necessità e capire i loro desideri.

L’esperienza maturata in 8 anni, l’amore per il bello e la continua attenzione ai dettagli caratterizzano il lavoro di FARFALLE per EVENTI, permettendo ai clienti di  programmare il proprio matrimonio con la gestione del budget da destinare al magnifico evento, vero punto nodale per rendere concreti tutti i desideri della coppia, alla

Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
(Denis Diderot)

programmazione minuziosa di  tutti i momenti della liberazione della Farfalle con la creazione di un evento e dare forma ad ogni dettaglio perché rimanga unico e renderlo ancora più indimenticabile. Con un’impeccabile unione di

LA LIBERAZIONE PER UNA NUOVA VITA

fantasia, arte ed originalità adattandosi alle richieste degli sposi, FARFALLE per EVENTI crea un evento unico che riesce a trasmettere sentimenti ed emozioni per rendere tutti i presenti partecipi di quel momento indimenticabile. Uno staff di professionisti sarà al servizio della coppia per incaricarsi di ogni aspetto e fase dell’evento, ascoltando e

rispettandone le richieste e realizzando i loro sogni. Propone differenti pacchetti per dare possibilità a tutti i richiedenti comprendenti tutti i servizi offerti e gli aspetti organizzativi di cui può incaricarsi l’agenzia del tutto incluso. L’Etica è il grande rispetto verso queste creature allevate con cura dall’uovo fin alla nascita per diventare delle creature meravigliose che avranno la possibilità una volta liberate,

IL TOCCO DI UNA FARFALLA E’ COME IL TOCCO DI UN ANGELO (GC)

di rigenerarsi e vivere negli habitat circostanti(..gli animali sono doni del Signore e l’uomo è il loro custode, questi non vanno maltrattati ma curati). Sostenibilità (Farfalle per Eventi nasce con la volontà di unire l’etica alla base del concetto cruelty-free-senza crudeltà, alla sostenibilità ambientale e sociale, e favorire così lo svilupparsi di un servizio positivo, che non abbia alla base lo sfruttamento, come spesso accade, degli uomini, degli animali).

Anche per un semplice volo di una farfalla è necessario un cielo intero.

La natura viene definita come “L’Idea nella forma dell’essere altro”, si tratta dell’Idea che esce fuori di sé, che si aliena per diventare altro da sé(Hegel).

Se un essere umano aiuta la farfalla a uscire dal bozzolo, la farfalla non volerà mai. Solo trovando la forza di liberarsi dall’ultimo legame, questo delicato essere, con un corpo talmente leggero e fragile che il respiro sembra spezzarlo, può volare bello e libero.
(Julia Butterfly Hill)

FARFALLE PER EVENTI

Smart Bugs s.s. Tel: +39 3756291660

Sede legale: via Cave 66 31020 Villorba, Treviso.

https://www.farfallexeventi.com/