2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SI APRE IL CONTEMPORANEA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2023

Omaggio a Silvana Mangano con la figlia Veronica De Laurentiis
Ospite della serata di apertura Blu Yoshimi

Si inaugura domani sera il festival di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne

Si inaugura domani, venerdì 13 ottobre, alle 20,30 al Cinema Ambrosio, corso Vittorio Emanuele II 52,  il Contemporanea International Film Festival, festival di cinema e arti visive dedicato agli sguardi delle donne.

Ospite della serata d’apertura (a ingresso gratuito), è una giovane promessa del cinema d’autore italiano: Blu Yoshimi, classe 1997. Sul set da quando era poco più che una bambina, l’attrice ha debuttato all’età di 10 anni nel film “Caos calmo” di Antonello Grimaldi, dove interpretava la figlia di Nanni Moretti. A quindici anni di distanza, è tornata a recitare con Moretti nel suo ultimo film Il sol dell’avvenire, presentato all’ultimo Festival di Cannes. Tra le parentesi morettiane, ha portato avanti un percorso caratterizzato da una maturità artistica che sembra smentire la sua giovane età. Passando con naturalezza dalla commedia fino al thriller, è stata protagonista di film apprezzati dalla critica come “Piuma” di  Roan Johnson, in concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e “Likemeback” di Leonardo Guerra Seràgnoli, in concorso al Festival di Locarno. Nel 2020 è tornata a recitare con Seràgnoli ne “Gli Indifferenti”, adattamento dell’omonimo romanzo di Alberto Moravia con Valeria Bruni Tedeschi, Edoardo Pesce e Giovanna Mezzogiorno. Parallelamente, ha studiato al DAMS di Roma, dove ha portato avanti una ricerca molto vicina ai temi che hanno ispirato la nascita di Contemporanea International Film Festival a Torino. Si è recentemente laureata con una tesi che esplora gli esordi femminili nel cinema italiano contemporaneo, tra cui proprio “Maternal”  di Maura Delpero, tra le ospiti della scorsa edizione del festival.

Dopo il successo della prima edizione dedicata a Monica Vitti, quest’anno il Festival renderà omaggio a un’altra grande icona della storia del cinema italiano: Silvana Mangano. Musa ispiratrice di Visconti e Pasolini, amata da De Sica, Monicelli e Lizzani, la Mangano ha dato vita a personaggi iconici che spaziano dal neorealismo alla commedia all’italiana.

Blu Yoshimi leggerà una toccante lettera di Pier Paolo Pasolini dedicata proprio alla Mangano.

Contemporanea la ricorderà, poi attraverso le parole della figlia Veronica De Laurentiis, che introdurrà la proiezione del capolavoro di Pasolini “Teorema” in versione restaurata.

Seguirà un’anteprima nazionale:“It’s Raining in the House”, film d’esordio della giovane regista belga Paloma Sermon-Daï, che si è aggiudicata il French Touch Prize of the Jury all’ultimo Festival di Cannes. Protagonisti la diciassettenne Purdey e il fratello minore Makenzy che vivono in una casa fatiscente ereditata dalla nonna. Abbandonati a loro stessi da un padre assente e da una madre alcolista, i due ragazzi si arrangiano come possono: divisi tra la spensieratezza dell’adolescenza e la durezza della vita adulta, i due fratelli dovranno affrontare l’ultima estate della loro giovinezza.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI VENERDI’ 13 OTTOBRE

Ore 15,30

Cinema Ambrosio

Visioni parallele

Anteprima nazionale dell’opera Belle comme le jour di Dominique Gonzalez-Foerster e Tristan Bera(Francia, 2012, 12’) V.o. sott. it

A seguireproiezione del film Belle de Jour di Luis Buñuel(Francia, 1967, 101’)  V.o. sott. it.

Introduce le proiezioni Giulia Magno

Ore 16,30

Polo del 900

Un altro «genere» di intelligenza artificiale

Un incontro dedicato all’innovazione con i dati di genere e l’intelligenza artificiale. Partecipano Darya Majidi, Monica Cerutti,Stefania Noiosi (Donne 4.0) e Lauriana Sapienza, Assessora all’Innovazione digitale del Comune di Castenaso. Saranno presenti, inoltre, le studentesse del progetto AIxGIRLS.

FOCUS:

Se proviamo a tradurre su Google Translator una semplice frase in inglese, come “The doctor is in the hospital” scopriremo che, in italiano, il dottore sarà sempre un uomo. È solo uno dei tanti esempi di quanta strada ci sia ancora da fare, in termini di inclusione di genere, nel campo dell’intelligenza artificiale. Questo perché chi progetta queste tecnologie, come ogni essere umano, porta con sé una certa visione del mondo con tutti i suoi pregiudizi (bias), che vengono replicati e amplificati dagli algoritmi, basati sul machine learning. Se ne parlerà nel contesto di un incontro con le ambassadors di Donne 4.0, associazione nata con l’obiettivo di rendere protagoniste le donne nell’affrontare le nuove sfide globali e costruire un futuro inclusivo e sostenibile attraverso le tecnologie digitali, potenti acceleratori per il superamento della disparità di genere. Saranno presentiDarya Majidi, Monica Cerutti,Stefania Noiosi (Donne 4.0) e Lauriana Sapienza, Assessora all’Innovazione e politiche sociali del Comune di Castenaso. Parteciperanno, inoltre, le studentesse del progetto AIxGIRLS, camp di formazione gratuita su intelligenza artificiale e data science che accompagna i giovani talenti verso le professioni tech del futuro.

Ore 18,30

Cinema Ambrosio

Focus: Iran

Incontro con Ludovica Poli, docente di Diritto Internazionale presso l’Università di Torino, Deniz Ali Asghari Kivage, avvocata membro di Torino Città per le Donne,Darya Majidi, presidente di Donne 4.0, e la storica Marcella Filippa, direttrice della Fondazione Vera Nocentini.

A seguireanteprima nazionale dell’opera Irani Bag di Maryam Tafakory(Iran / Regno Unito, 2020, 6’)

FOCUS:
A un anno dalla morte di Mahsa Amini in seguito a un arresto della polizia morale iraniana, il festival dedicherà un focus all’Iran. In questa occasione, sarà proiettata l’opera Irani Bag dell’artista iraniana Maryam Tafakory. Parteciperanno all’incontro l’avvocata Deniz Ali Asghari Kivage, la docente di Diritto Internazionale Ludovica Poli, la presidente di Donne 4.0 Darya Majidi e la storica Marcella Filippa.

Il festival è organizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Circolo dei Lettori, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, DAMS – Università di Torino, Amleta e Women In Film, Television & Media Italia. Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per la proiezione serale di domenica 15ottobre (7 euro).

Sito del festival: www.contemporaneafilmfestival.com

Instagram: @contemporanea_festival

Facebook: Contemporanea Film Festival