25 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

TORINO HAPPY DESTINATION TRAVEL BOOTCAMP


I risultati del talent di @miprendoemiportovia oltre 9 milioni di visualizzazioni e oltre 830.000 interazioni con i contenuti

Giovedì 12 ottobre al TTG Travel Experience – la più importante fiera del turismo in Italia in corso a Rimini – presso l’area della Regione Piemonte (Padiglione C5 – stand 227-314) verranno presentati i risultati di Torino Happy Destination Travel Bootcamp, il progetto di narrazione turistica voluto da Turismo Torino e Provincia, realizzato dall’agenzia di comunicazione Happy Minds in collaborazione con @miprendoemiportovia e basato su un format originale della loro Academy per diventare Travel Content Creator.
Torino, dal 29 settembre al 1 ottobre, è stata la prima città italiana ad ospitare il talent della prima Academy Italiana per diventare Travel Content Creator di successo ideata da Elisa e Luca di @miprendoemiportovia, due dei travel creator più conosciuti e influenti in Italia, che della loro passione per i viaggi ne hanno fatto un mestiere.
L’iniziativa ha visto l’arrivo a Torino di 30 content creators da tutta Italia con community di differenti dimensioni e target variegati (dal lusso al family, dal viaggio di coppia e quello in solitaria, fino al viaggio sostenibile) guidati da Elisa e Luca. L’obiettivo? Imparare sul campo, dopo un corso on line di 6 mesi, come si racconta una destinazione in chiave turistica affinando le capacità di storytelling ma anche le tecniche multimediali attraverso la visita di un museo, un tour in e-bike o la visita guidata all’insegna della street art oltre ad incontri di gusto con la tradizione piemontese.
Il progetto del #torinotravelbootcamp – il cui programma di soggiorno ha visto il coinvolgimento di ben 9 strutture ricettive, 8 ristoranti e 60 operatori del territorio e grazie al lavoro corale dei creators e di @miprendoemiportovia – ha superato ogni aspettativa: sono state registrate oltre 9 milioni di visualizzazioni, oltre 2,5 milioni di persone e account raggiunti e 830.000 interazioni con i contenuti, tra cui like, commenti, condivisioni e salvataggi.
“Sono numeri importanti – sottolinea Marcella Gaspardone, Dirigente di Turismo Torino e Provincia – che dimostrano quanto sia efficace promuovere una destinazione attraverso tecniche innovative di influencer marketing con l’obiettivo di raggiungere pubblici mirati e diversificati che possano scoprire la città attraverso i canali social per poi regalarsi un soggiorno a Torino”.
Un elemento chiave del successo del #torinotravelbootcamp è stato il coinvolgimento attivo degli operatori (da laboratori di cioccolato a birrifici, da ristoranti ad agenzie incoming) e degli stakeholder della scena torinese. I contenuti, grazie a questa sinergia, sono stati diffusi rapidamente su pubblici e comunità ampie e diversificate, rappresentative di vari cluster di viaggiatori.
Per Elisa e Luca di @miprendoemiportovia “Torino è stata lo scenario perfetto per il Travel Bootcamp perché grazie alla sua variegata offerta turistica ha messo i nostri studenti nelle migliori condizioni possibili per produrre contenuti di qualità. L’entusiasmo dei ragazzi per le esperienze alle quali hanno partecipato durante i tre giorni dell’evento traspare da ogni singola foto e video pubblicati. Il Travel Bootcamp è stata un’esperienza arricchente per tutti, non solo per chi ha trascorso tre giorni di studio ma anche per la destinazione che ha deciso di sostenere la crescita di 30 talenti nascenti: questo è l’ingrediente base per una comunicazione efficace e vincente”.