1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CLESSIDRA FACTORING: PRIMA OPERAZIONE DI CARTOLARIZZAZIONE CON INTESA SANPAOLO E BANCA FININT

L’operazione appena avviata costituisce uno strumento essenziale per il conseguimento degli obiettivi previsti nel piano di sviluppo dell’intermediario finanziario che punta a rafforzare il proprio ruolo di primario operatore indipendente nel distressed working capital.

Clessidra Factoring, primario operatore finanziario focalizzato sul supporto delle PMI anche in fase di risanamento, ha avviato un programma di cartolarizzazione che prevede la cessione di crediti performing alla società veicolo CleFa SPV S.r.l.. Le cessioni dei crediti, originati da Clessidra Factoring nell’esercizio della propria attività caratteristica, saranno effettuate in via continuativa ed in modalità pro solvendo.

L’operazione vede coinvolta Intesa Sanpaolo S.p.A. attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, con il ruolo di arranger, e tramite il conduit Duomo Funding PLC, come investitore senior per un valore nominale pari a 150 milioni di euro. I titoli senior sono emessi in formato “variable funding” mentre i titoli junior in formato “partly paid”; questi ultimi sono sottoscritti da Clessidra Factoring.

Banca Finint S.p.A. ha agito come advisor finanziario di Clessidra Factoring a supporto del processo di analisi ed implementazione dell’operazione e ricopre inoltre i ruoli di master servicer, corporate servicer, computation agent, rappresentante dei portatori dei titoli e fornitore/gestore del veicolo CleFa SPV S.r.l.. Il ruolo di sub-servicer è svolto, invece, da Clessidra Factoring.

“In un contesto macroeconomico come quello attuale, contraddistinto da un’elevata incertezza e da un peggioramento dei tassi di default delle aziende, il ruolo di Clessidra Factoring a sostegno delle imprese italiane risulta sempre più importante. Il programma di cartolarizzazione appena avviato garantirà alla Società un’ulteriore forma di raccolta che verrà utilizzata per incrementare i propri volumi di business e quindi la concessione di nuove erogazioni alla clientela, come previsto nel Piano Industriale al 2026 – commenta Keoma Garbillo, CFO di Clessidra Factoring. – L’operazione è stata avviata con l’obiettivo di diversificare ulteriormente le fonti di funding, puntando da un lato ad un importante aumento dell’importo disponibile, dall’altro ad un ulteriore miglioramento della stabilità finanziaria della Società.”

Nell’operazione, Intesa Sanpaolo S.p.A. è stata assistita dallo studio legale BonelliErede mentre Clessidra Factoring si è avvalsa dello studio legale Chiomenti per l’advisory legale.