3 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Exploring New Boundaries”: l’album d’esordio dei Blewitt / out 6 ottobre 2023

“Exploring New Boundaries” è il titolo dell’album di esordio dei Blewitt, al secolo Stefano Proietti, Oscar Cherici e Gian Marco De Nisi, da venerdì 6 ottobre disponibile in digital download & streaming sui migliori stores digitali.

“Exploring New Boundaries” pubblicato da Neuklang, ADA Music (Warner Music Group) e Verlag segue il loro primo EP dal titolo “Overture” pubblicato nel 2022 che ha riscosso notevoli consensi da pubblico e critica. Le registrazioni sono state realizzate presso i Bauer Studios di Ludwigsburg in Germania, dove hanno avuto l’onore di essere seguiti dai pluripremiati ingegneri del suono AdrianVon Ripka e Philipp Heck.

I Blewitt nascono dall’incontro di tre straordinari musicisti che decidono di unire e condividere le loro visioni musicali con l’obiettivo di compiere una sintesi tra la musica classica, il jazz e il rock. Un progetto che i tre musicisti mettono in essere attraverso ricerche compositive, brani originali e arrangiamenti di standard, cercando di fondere la tradizione e la letteratura pianistica con le ritmiche contemporanee, dal neo soul alla musica etnica mediterranea, dall’avantgarde music al jazz tradizionale. Tutto il loro credo è convogliato in questo nuovo album, un disco di brani originali a firma di Proietti, Cherici e De Nisi, con due pregevoli rivisitazioni: “Footprints” di Wayne Shorter e “Passion Dance” di McCoy Tyner.

“Questo è un progetto in cui abbiamo creduto da sempre – dichiarano i tre giovani Blewitt –  con sacrificio e tanto lavoro. Speriamo con questo album di trasmettere compiutamente la nostra idea ed identità musicale, basata sulla ricerca compositiva e la fusione dei linguaggi. Esplorare nuovi confini, come dichiara il titolo dell’album, è il nostro motto sin dal nostro primo incontro, un viaggio dal forte valore umano e sociale, che si pone l’obiettivo di andare oltre i confini dei generi e delle etichette e per fortuna, la musica permette tutto questo, essendo l’unico linguaggio compreso da tutti.”

– “Passion Dance” – estratto video: https://bit.ly/45i6Eq7

– “Electronic Press Kit”: https://bit.ly/3PJNGmm

– “Web Site”: https://www.blewittmusic.com/