29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A TORINO IL PRIMO TRAVEL BOOTCAMP


1 destinazione, 1 scuola di formazione, 2 Creator professionisti, 30 Creator, 3 giorni, 9 strutture ricettive, 8 ristoranti, 9 experience, 50 operatori coinvolti.
Dal 29 settembre al 1 ottobre Torino ospita il format live della prima Academy italiana per diventare Travel Content Creator di successo.

Torino è la prima città italiana ad ospitare il Travel Bootcamp della Travel Blogger School 2.0 di @miprendoemiportovia grazie all’organizzazione e supporto di Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l’agenzia Happy Minds.
Trattasi di una scuola unica nel suo genere durante la quale gli studenti imparano come diventare dei travel content creator di successo grazie ad Elisa e Luca del blog miprendoemiportovia.it, due dei travel creator più conosciuti e influenti in Italia, che della loro passione per i viaggi ne hanno fatto un mestiere.
Dopo un corso online “step by step” durato 6 mesi dove i due “professori” hanno insegnato i trucchi del mestiere – dal come trovare il nome perfetto a come costruire un piano editoriale sino a come creare engagement su blog e social e analizzare le piattaforme digitali – gli aspiranti travel creator, tra le vie e le piazze di Torino, avranno un obiettivo: raccontare la città alle loro community mettendo in pratica quanto hanno imparato in aula.

“Siamo state una delle prime destinazioni – sottolinea Marcella Gaspardone Dirigente di Turismo Torino e Provincia – a scommettere sulle nuove figure digitali organizzando nel 2013 il primo blog tour e proseguendo negli anni ospitando travel blogger nazionali e internazionali sino alle recenti campagne di influencer marketing di successo; siamo certi che la nostra destinazione, matura in tal senso, sarà un ottimo campo pratica per gli studenti in grado di incuriosire e stimolare le rispettive community a scegliere Torino come prossima meta di viaggio”.

Domenico Carretta, Assessore al Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino dichiara “Siamo molto contenti di accogliere a Torino il Travel Bootcamp di Elisa e Luca. La nostra città è davvero una Happy destination, dove scoprire luoghi come Palazzo Reale, il Museo Egizio, il Museo del cinema, il Valentino, assaporare la cucina e i vini del territorio e partecipare a grandi eventi come le Nitto ATP Finals che torneranno ad animare la città con presenze internazionali tra qualche settimana. Proprio per le ATP Finals il racconto degli influencer ha dato la scorsa edizione un contributo importante. La loro comunicazione immediata tramite i social network è capace di cogliere gli aspetti più autentici di un evento o di una città, invogliando così altre persone da tutto il mondo a visitarla e a scoprirla”.

Il Bootcamp, che per la prima volta si svolge a Torino, è un evento formativo intensivo e immersivo per mettere in pratica i concetti proposti durante i corsi di formazione della Travel Blogger School, Instagram Digital School e Reel Revolution Academy, sviluppati da Miprendoemiportovia.
Elisa Paterlini e Luca Golinelli sottolineano “Siamo davvero felici che sia Torino la prima città italiana ad ospitare il nostro evento formativo perché da sempre la sua amministrazione crede nel potere della comunicazione digitale per la promozione turistica”.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre sono 30 le fonti che giungono nel capoluogo subalpino: blogger, content creator e narratori con community di differenti dimensioni e che si rivolgono a target variegati (dal lusso al family, dal viaggio di coppia e quello in solitaria, fino al viaggio sostenibile), partecipano per vivere e raccontare a 360° la città e tutto il suo patrimonio: citybreak, arte, enogastronomia, cultura, divertimento e natura per un’offerta turistica all-season.
Grazie al lavoro corale delle fonti coinvolte si stima più di 400.000 account raggiunti già nella fase live del progetto. In esperienze analoghe i risultati sono arrivati a raggiungere in pochi giorni +250.000 visualizzazioni ai video prodotti, e più di 20.000 interazioni con i contenuti, oltre a centinaia di contenuti salvati dagli utenti che lavoreranno sull’intention to travel e le future prenotazioni.
CHE COSA PREVEDE IL PROGRAMMA DI SOGGIORNO?
Il programma prevede due momenti di confronto: uno iniziale durante il quale Turismo Torino e Provincia si presenta e insegna ai partecipanti quale sia l’approccio migliore (in termini di scrittura, invio mail, stesura press kit) per presentarsi ad un Ente del Turismo in modo affidabile e serio e uno finale dove sono le fonti a presentarsi a Turismo Torino e Provincia. Tra i due momenti i creators hanno la possibilità di scoprire la città attraverso: visite ai principali musei e attrattive, degustazioni di piatti tipici delle tradizione piemontese, esperienze come la Cocktail Experience a Casa Martini o la scoperta del centro storico in e-bike o ancora il tour dei murales di Toward 2030; quest’ultime sono state scelte considerando la tipologia delle fonti e il pubblico alle quale le fonti si rivolgono e alcune avranno come docente Elisa, la parte narrativa, e altre Luca per le parte multimediale, aspetti fondamentali per raccontare una destinazione.
WELCOME BAG
Per l’occasione è stata realizzata una Welcome Bag – ideata da Spritz S.r.l. – per tutti i creators che avranno il compito di valorizzare gli operatori e raccontare il contenuto: prodotti e buoni sconto a disposizione per promuovere la destinazione, le sue eccellenze e le sue experience. Si ringrazia per la collaborazione:
Affini Torino / Albergian 1908 / Birrificio Gilac / Boella & Sorrisi / BÔL House / Costadoro S.p.A / Croci Bruno Cioccolato dal 1930 / CulturalWay / Dottoressa Reynaldi / Essenzialmenta / Ferrino / Galup / Gelati Pepino 1884 / Gipsoteca Mondazzi / Gudo Gobino / La Perla di Torino / Lab Travel / Le Vitel Etonnée / Officina della Scrittura / Oscalito / Promotur / San Giors – Ristorante Albergo Torino/ Somewhere Tours & Events / Yeg – Your Event Group / Ziccat.
CHI SONO ELISA E LUCA?
MI PRENDO E MI PORTO VIA
Elisa Paterlini e Luca Golinelli sono una coppia nella vita e nel lavoro. Nel 2011 hanno fondato miprendoemiportovia.it, che è diventato in breve tempo uno dei blog di viaggi più seguiti in Italia. Imprenditori digitali, formatori e content creator, ma soprattutto viaggiatori incalliti come amano definirsi, hanno visitato più di 70 Paesi nel mondo e raccontano le loro avventure ogni giorno sui canali social. Tengono corsi online che vantano migliaia di studenti pronti a diventare travel blogger professionisti o esperti in social. Sono stati tutor di viaggi su RaiDue, intervistati in numerosi programmi radiofonici e di loro hanno parlato riviste e quotidiani di rilevanza nazionale.

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE AL TRAVEL BOOTCAMP
Best Western Genio / Casa Martini / Fondazione Circolo dei Lettori / City Sightseeing Torino / Combo – Torino / Domori Store (piazza San Carlo) / Du Parc Contemporary Suites / Edit Porto Urbano / Fiat Caffè 500 / Grand Hotel Sitea / GTT – Cremagliera / Hotel Victoria / Lab Travel / M**Bun Slow Fast Food / Museo Egizio / Museo Nazionale del Cinema / NH Collection Torino Piazza Carlina / NH Collection Torino Santo Stefano / OGR – Snodo / Osteria Rabezzana / La Pista 500 – Pinacoteca Agnelli / Ristorante Antonio Chiodi Latini / Tomato Backpackers / Tre Galli / Tre Galline / Turin Tour / Turin Bike / Turin Palace Hotel.