14 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Douglas Andreetti e Giada Negri “Portrait Experience. Fotoritratti illustrati”

La fotografia che si trasforma in visione magica nel tempo e nello spazio attraverso un’audace e attenta rielaborazione illustrata, per trasmettere sentimenti ed emozioni nuove.

“Portrait Experience. Fotoritratti illustrati”, in programma dal 10 al 26 ottobre da Lab 1930 in via Mantova 21 a Milano, è la nuova mostra firmata AION artstudio, il duo formato da Douglas Andreetti e Giada Negri, lui affermato ritrattista e lei nota illustratrice, che lavorano insieme dal 2020.

Il filo invisibile che unisce fotografia e illustrazione, realtà e finzione narrativa, testimonianza e interpretazione, è il cuore della produzione artistica di AION artstudio, che fissano l’attimo indelebile che inizia nel momento dello scatto e che si trasforma, con estrema perizia tecnica e comunicativa, in una visione illustrata, realtà decorata che rinvia a volte alle fiabe della migliore tradizione europea.

“Portrait Experience” vuole essere una mostra work in progress che ha bisogno della partecipazione del pubblico per sbocciare e prendere poco alla volta forma sulle pareti della galleria, arricchendosi giorno dopo giorno di nuovi ritratti.

“Portrait Experience” si presenta infatti come un happening che inizierà il giorno dell’inaugurazione (martedì 10 ottobre, 16-20) e si concluderà con il giorno del finissage (giovedì 26 ottobre, 18-20), quando i partecipanti alle sessioni fotografiche potranno finalmente prendere il proprio ritratto incorniciato e portarselo a casa.

Durante le due settimane di apertura della mostra, oltre al giorno dell’inaugurazione, sabato 14 e sabato 21 ottobre (fasce orarie 10-13 e 15-19) il pubblico potrà prenotarsi per uno shooting illustrato a pagamento e al quale potranno partecipare tutti: bambini, genitori, nonni, soli oppure insieme, anche in compagnia dei propri amici a quattro zampe.

La mostra “Portrait Experience. Fotoritratti illustrati” è inserita nel programma della 18ª edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 15 settembre al 31 ottobre 2023 propone un ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano e in alcune province lombarde, per promuovere la cultura dell’immagine (milanophotofestival.it).

PORTRAIT EXPERIENCE / MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per poter prenotare il proprio photo-shooting bisogna inviare una mail a elena@lab1930.com specificando data e orario in cui si desidera prendere appuntamento. La prenotazione si intenderà confermata solo alla ricezione della ricevuta di eseguito bonifico (IBAN: IT90P0306954460100000002942, Banca Intesa – filiale di Desenzano del Garda, cc. intestato a Maria Elena Carotti).

Tre le tipologie di foto ritratto:

  1. Fotoritratto: tutto in un solo click, realizzato da Douglas Andreetti, ritrattista affermato che darà la possibilità di portarsi a casa un’opera fotografica che tutti ti invidieranno.
  2. Fotoritratto illustrato a pastelli: l’intervento magico di Giada Negri, stimata disegnatrice, renderà ancora più unico il tuo volto con qualche tocco di pastello colorato.
  3. Fotoritratto illustrato con pittura digitale e pastelli: se si desidera davvero un sogno da appendere alla parete, Giada Negri prima dipingerà digitalmente sulla foto e poi la ritoccherà a mano con i pastelli, per un meraviglioso ritratto che fonde realtà e immaginazione. Provare per credere!

Portrait Experience è declinata in tre formati, tutti con cornice e costi differenti.

Queste le misure disponibili: 20 x 15 cm (A5); 30 x 20 cm (A4); 40 x 30 cm (A3).

Questi i costi: fotoritratto: 120 | 160 | 200 euro; fotoritratto e pastelli colorati: 180 | 270 | 390 euro; fotoritratto, pittura digitale e pastelli colorati: 540 | 850 | 960 euro.

Giada Negri

Nasce a Como nel 1982, attualmente vive e lavora a Laglio, un paese sul lago di Como.

illustratrice e docente di illustrazione presso il gruppo IED, collabora con case editrici nazionali e internazionali come Electa, Giunti, Erickson, Eli-La Spiga, Logos, Miles Kelly, Buttercup Publishing, Dogan Egmont, con enti come Unicef, WWF e Save the Children e per giornali e riviste quali “La Naciòn de Costa Rica”, “la Repubblica”, “Corriere della Sera” e “Brightness Magazine”. Le sue immagini sono state utilizzate anche da marchi come Bulgari, Toyota e Roberto Cavalli, sono state pubblicate in diverse nazioni tra cui il Canada, l’Iran, la Germania e la Russia e sono state esposte in varie mostre tra cui al PalaEXpo di Roma nel 2009 in occasione della mostra “Deredia a Roma”. È rappresentata come illustratrice da Farina Art Group.

Dal 2020 con Douglas Andreetti forma il duo AION artstudio.

Douglas Andreetti

Nasce a Milano nel 1970, attualmente vive e lavora a Como.

Fotografo ritrattista, collabora da oltre venti anni con le più importanti agenzie pubblicitarie e testate giornalistiche nazionali e internazionali. Con il duo max&douglas realizza numerose copertine per riviste quali “Sportweek”, “GQ”, “Rolling Stone”, “Vanityfair” e “Wired”. Risale al 2002 la personale di max&douglas MTV stills in collaborazione con MTV Italia (Milano) seguita nel novembre 2005 da Sport’s, una raccolta di innumerevoli ritratti di sportivi italiani e stranieri presso l’hotel Hilton Milan. Nel 2014 la Triennale di Milano dedica al duo la mostra personale b/reflected patrocinata dalle Nazioni Unite: 50 ritratti allo specchio di volti noti della musica, del cinema, dello sport e della televisione. Attualmente collabora a campagne di comunicazione per aziende, redazioni e gallerie d’arte. Dal 2020 collabora con Giada Negri formando il duo AION artstudio.

Inaugurazione

Martedì 10 ottobre, 16.00-20.00

Orari di apertura mostra

domenica 15 e domenica 22 ottobre dalle 15.00 alle 18.00

tutti i martedì e i giovedì solo su appuntamento dalle 15.00 alle 18.00.

Shooting su prenotazione

Martedì 10 ottobre ore 16.00-20.00; Sabato 14 e 21 ottobre ore 10.00-13.00 |15.00-19.00

Per informazioni e prenotazioni: elena@lab1930.com oppure www.lab1930.com