8 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Corecom: le (In)dipendenze digitali in ‘Toscana in spot 2023’

Il bando scade il 15 settembre. I partecipanti, residenti in Toscana, devono inviare video della durata massima di 60 secondi. Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo: “L’educazione digitale e civica tra le missioni dell’Assemblea legislativa toscana”. Il presidente del Corecom Meacci: “L’obiettivo è portare questo tema nelle scuole”

Firenze – Il tema del contrasto alle dipendenze in rete, dai social network ai videogiochi, è protagonista del progetto ‘Toscana in spot 2023. (In)dipendenze digitali’ promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom). Per partecipare al bando c’è tempo fino al 15 settembre. La finalità è consentire, in particolare alle nuove generazioni, di esprimere attraverso il linguaggio audiovisivo un messaggio sui pericoli delle possibili dipendenze e dei disturbi psicologici e fisici che i media digitali possono generare.

Il Corecom premierà i tre migliori spot audiovisivi realizzati sul tema del contrasto alle dipendenze dalla rete e più in generale dall’universo digitale. Sono ammessi alla selezione spot audiovisivi realizzati da videomaker e autori, o persone fisiche, che abbiano residenza in Toscana. Il primo premio è di 5mila euro, al secondo andranno 3mila euro e al terzo classificato 2mila euro.

Per il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo si tratta di “un’iniziativa davvero importante. Un messaggio che il nuovo Corecom guidato da Marco Meacci vuole mandare con forza”. “(In)dipendenze digitali – ha spiegato Mazzeo – è un modo per dire alle ragazze e ai ragazzi quali sono i rischi connessi al sovra-utilizzo dei social network. La pandemia ci ha reso tutti più iperconnessi. Ci sono tanti punti di forza, come la possibilità di lavorare a distanza, ma anche tanti rischi. Ed è bello sapere che questa iniziativa tende a premiare i tre progetti migliori che possono mandare questo messaggio”.

“L’educazione digitale e civica – ha concluso il presidente Mazzeo – è un pezzo del lavoro dell’Assemblea legislativa. E voglio ringraziare il Comitato regionale per le comunicazioni per averci creduto da subito e per avere lanciato questo progetto. Mi auguro davvero che tante ragazze e tanti ragazzi toscani possano partecipare e che i progetti, come negli anni precedenti, possano essere di altissima qualità”.

“Il tema di questo bando, quello delle dipendenze digitali – ha spiegato il presidente del Corecom Marco Meacci – è di grande attualità: riguarda le nuove generazioni, ma anche tutti noi. Il concorso scade il 15 settembre, e ci sarà una commissione tecnica che giudicherà i migliori video, dalla durata massima di 60 secondi, dove i giovani, ma non solo loro, potranno partecipare ed esprimersi attraverso il linguaggio audiovisivo”.

“Il Corecom – ha concluso il presidente Meacci – mette al centro dell’attenzione questo argomento, attraverso i video, con l’obiettivo di diffonderli non solo attraverso i nostri canali social, ma anche in televisione e soprattutto nelle scuole”.

Il bando è pubblicato sul bollettino Ufficiale della Regione Toscana, sul sito internet del Corecom della Toscana e su quello del Consiglio regionale alla sezione avvisi, gare e concorsi.