14 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Petralia Sottana la Notte Bianca del Cinema

A  Petralia Sottana(PA),nel cuore del Parco delle Madonie, il 5 e 6 agosto si svolgerà la   NOTTE  BIANCA DEL  CINEMA-Premio Fotogrammi di Pietra,un evento unico  giunto alla sesta edizione organizzatoda Grifeoeventi e il Comune di Petralia Sottana,chevedrà interessato  non solo il  Cine Teatro Grifeo(che ha  festeggiato 160 anni) ma anche  numerosi scorci  di Petralia Sottana

                  ….dove il  centro storico diventa una multisala naturale….

Tra le tante iniziative in programma  la consegna dei premi “Fotogrammi di Pietra” ad attori e registi  tra cui l’attore e regista  Vincenzo Pirrotta,Aurelio Grimaldi,Lollo Franco,il fotografo e reporter Tony Gentile, Peppino Mazzotta, Magda Richiusa e tanti altri si uniranno a questo elenco. In programma anche un interessante workshop sugli effetti speciali nel cinema  a cura di Luigi Parisi e la Fedic che presenterà una Rassegna internazionale Cinema di Animazione dedicata ai più piccoli.Per tutta la notte nelle piazze ,nei vicoli,nelle scalinate del paese,saranno proiettati film,cortometraggi e anticipazioni di nuovi film.

Non  ci si limiterà pero’ ad una attività meramente cinematografica:nelle suggestive locations del centro storico,ci saranno  workshop ,intrattenimenti musicali con le  colonne sonore rievocative della storia cinematografica.  A presentare la serata sarà Elvira Terranova.

Segreteria organizzativa: Cine Teatro Grifeo   3494543601-

Sabato 5 agosto 2023 alle ore 16:00 presso il Cine Teatro Grifeo avrà luogo la Masterclass in regia ed effetti speciali con il Regista Luigi Parisi. Parisi ha all’attivo diversi lavori per Mediaset, tra cui fiction come “l’Onore e il Rispetto”  “Il Bello delle Donne”, “Caterina e le sue Figlie”, “Il Peccato e la Vergogna”, “Il Sangue e la Rosa” e collaborazioni con Dario Argento. Luigi Parisi in questi giorni è impegnato nel campus per ragazzi a Petralia Sottana, durante il quale sarà realizzato un cortometraggio che vedrà protagonisti 10 giovanissimi fra 11 e 15 anni. La partecipazione alla masterclass è totalmente gratuita ed è inserita nella cornice di manifestazioni della Notte Bianca del Cinema organizzata da Grifeo Eventi, con la collaborazione della FEDIC e il contributo del Comune di Petralia Sottana.