3 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A LIGNANO SABBIADORO CECILIA SCERBANENCO È SUPEROSPITE DEL LIGNANO NOIR

Martedì 1 agosto 2023, nell’ambito del festival dedicato alla letteratura poliziesca,
Cecilia Scerbanenco presenterà “Milano Calibro 9”, una raccolta di 22 racconti scritti dal padre Giorgio

Lignano Sabbiadoro– Quella tra Lignano Sabbiadoro e lo scrittore noir Giorgio Scerbanenco è una storia d’amore che non vuole finire e che ancora oggi è molto forte grazie all’impegno di sua figlia Cecilia, curatrice e anima delle iniziative lignanesi dedicate all’autore e alle sue opere. Martedì 1° agosto, infatti, sarà proprio Cecilia Scerbanenco l’ospite speciale di Lignano Noir, il festival dedicato al maestro del noir italiano e alla letteratura poliziesca: per l’occasione presenterà il volume Milano Calibro 9, edito da La Nave di Teseo (2023), una raccolta di 22 racconti di Giorgio Scerbanenco che narrano storie tormentate, casi di violenze, omicidi e amori dolenti; veri e propri frammenti di vita che parlano di fatti di cronaca e confessioni.

Il legame con Lignano Sabbiadoro
Il legame tra gli Scerbanenco e Lignano Sabbiadoro nasce nell’apice della carriera dello scrittore, che sceglie questa località come luogo di ispirazione per i suoi romanzi e poi di residenza. Conquistato dalle sfumature dei colori sul mare, dalla rigogliosa pineta e dalla modernità di una città in divenire, Scerbanenco era solito trascorrere molto tempo sul lungomare. Proprio il litorale di Lignano, infatti, con i suoi otto chilometri di sabbia color oro, è stata l’ambientazione perfetta di diverse avventure noir da lui create, come “Al mare con la ragazza” e “La sabbia non ricorda”. Tra le sfumature dei paesaggi narrati nei romanzi di Scerbanenco, la costa lignanese è descritta come un luogo tutto da scoprire.

A confermare questo suo forte legame con il territorio, ci sono anche i “tesori” dell’Archivio Giorgio Scerbanenco, come le prime edizioni dei suoi romanzi, i manoscritti, i dattiloscritti e diversi suoi appunti, curati dalla figlia Cecilia, conservati nella Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro

I prossimi appuntamenti di Lignano Noir
Gli appuntamenti con Lignano Noir – che quest’anno è tutto dedicato al mondo femminile, al ruolo della donna e alle sue tipiche intuizioni – proseguiranno poi il 5 settembre sulle tracce del sostituto procuratore Imma Tataranni, protagonista dell’omonima fiction Rai, nata dall’immaginazione di Mariolina Venezia, già vincitrice del premio Campiello con Mille anni che sto qui, e sceneggiatrice delle fiction “La squadra” e “Don Matteo”.

Il 28 ottobre ci sarà infine la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Scerbanenco@Lignano.