30 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Scarica Ricascà torna con il singolo Rosso di sera

Rosso di sera è il nuovo singolo di Scarica Ricascà in cui racconta di un giorno qualunque superati i 30 anni, tra le aspettative che non si sono rispettate e la speranza di un futuro migliore. La cantautrice ci porta nel suo mondo con una scrittura per immagini, un cinema musicale in cui i protagonisti si muovono animati dalla fretta degli impegni quotidiani da portare a termine. Con l’arrivo della sera avviene un incontro nel bar del piccolo paese in cui una festa consente di rivedere dopo diverso tempo delle facce che non si riconoscono più e che spingono a tornare indietro nel tempo, a quando l’adolescenza consentiva di immaginare un domani che adesso è così presente.

Nel testo compaiono molti elementi atmosferici e naturali, dal cielo alla luna fino alla pioggia e alla terra che gira, con la cantautrice immersa nei pensieri di una sera impressa poi su carta e penna in modo da rendere permanente uno spaccato di realtà, quella della sua generazione, in cui ci si sente costantemente a metà tra l’essere etichettati come troppo giovani o troppo anziani, in cui i sorrisi sono di circostanza ma i ricordi sono da immortalare dopo che non si sono vissuti. Nonostante tutto il grigio apparente la fiducia nei confronti di quello che ci riserverà il destino non deve mai mancare.

La produzione è affidata a Stefano Calabrese, con la distribuzione di The Orchard, che ha saputo creare un tappeto musicale adatto alla voce delicata della cantautrice che sta portando avanti il suo progetto in maniera sempre più definita, con un universo sonoro acustico contaminato da accenni elettronici.

Ascolta Scaricà Ricascà su Spotify

Segui Scaricà Ricascà su Instagram

Federica Scarano, in arte Scaricà Ricascà, è una cantautrice molisana, classe 1989. Inizia a scrivere durante l’adolescenza, subentra poi la passione per il canto, che sarà poi perfezionato con lo studio quando si trasferirà a Roma. A 17 anni le viene regalata la prima chitarra. Le prime canzoni sono in inglese e approda all’italiano, dopo l’esperienza di Area Sanremo e alcune importanti collaborazioni tra cui quella con il chitarrista Daniele Bazzani. Rosso di sera è il quinto singolo di questo nuovo corso del suo progetto artistico, sotto la direzione del produttore Stefano Calabrese.