19 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Petralia Sottana uno stage sugli effetti speciali nel cinema

Tra le iniziative collaterali alla Notte Bianca del Cinema(Premio Fotogrammi di Pietra) del cinema in programma a Petralia Sottana(PA) il 5 e 6 Agosto,si sarà in programma un work shop sugli effetti speciali nel cinema curato dal regista Luigi Parisi.L’evento sarà gratuito previa prenotazione al n. watzapp 3494543601,specificando nome e cognome.

Dopo aver prodotto e diretto già giovanissimo diversi cortometraggi, Luigi Parisi dirige in seconda unità con Lidia Montanari diverse sequenze di Angelo Nero(1997) e Un bacio nel buio (1998) ambedue interpretati da un cast internazionale (Hanna ShygullaMaria SchneiderBen GazzaraTony Musante). Fa il suo esordio in 35mm con il film Il morso del serpente con Gabriel GarkoStefania SandrelliRicky Memphis e Beppe Fiorello. Dirige successivamente per Mediaset la miniserie in due puntate Occhi verde veleno e nel 2000 esegue la regia di numerosi episodi di tre stagioni della popolare serie Il bello delle donne, premiata con il telegatto.

Con il film Madame inizia il sodalizio con il regista Salvatore Samperi, curando la regia di tutte le sequenze live-action presenti e in special modo in Onore e rispetto, curandone anche l’ideazione e la realizzazione dei titoli di testa (come avverrà anche per Il Sangue e la Rosa). Dirige a quattro mani con Vincenzo Terracciano la fortunata fiction Caterina e le sue figlie 2, firmando la quinta e la sesta puntata. E’ il regista insieme a Samperi e Odorisio del kolossal televisivo in costume Il sangue e la rosa (dirigendo la seconda e la quarta puntata) e infine, sempre con Samperi l’attesissimo seguito de L’onore e il rispetto – Capitolo Secondo del quale firmerà tre puntate.