16 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Lonato del Garda l’8 luglio primo incontro ufficiale con il vincitore dell’edizione 2023 del Premio Strega- L’incontro rientra nel progetto ESSAYS, residenza estiva per traduttori di saggistica italiana

ESSAYS, Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana

Per il secondo anno alla Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda:

ESSAYS, Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana

In programma l’8 luglio il primo incontro ufficiale sul territorio nazionale con il vincitore (o la vincitrice) dell’edizione 2023 del Premio Strega e altri appuntamenti pubblici.


La Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (BS) e il CEPELL Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, rinnovano anche nel 2023 l’organizzazione del progetto “ESSAYS”, una residenza estiva, in calendario in luglio, per traduttori stranieri di libri italiani specializzati in particolare nel settore della saggistica e della pubblicistica di divulgazione scientifica, medica, di tecnologia, letteratura, sociologia e filosofia.

Nei suggestivi spazi della residenza del Senatore Ugo Da Como, sono presenti traduttori stranieri professionisti, provenienti da vari paesi, attivi nel settore specifico della traduzione saggistica dall’italiano e selezionati, sulla base di uno specifico bando, per il loro percorso e curriculum professionale. Il programma prevede una serie di incontri seminariali di taglio professionale con scrittori, giornalisti, docenti universitari, associazioni italiane di traduttori, editori e responsabili di case editrici. In calendario anche, con i partecipanti al progetto, alcuni appuntamenti pubblici legati all’iniziativa stessa, alle attività istituzionali della Fondazione e del Centro per il Libro e la Lettura nonché all’offerta culturale della città e della provincia di Brescia e dell’area del Garda.

La realizzazione del progetto si sviluppa anche attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ne ha curato la pubblicizzazione e diffusione tramite la propria rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. La direzione scientifica è affidata, come per l’edizione 2022, a Giovanni Sciola, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.

“ESSAYS” prevede una serie di incontri di taglio professionale con scrittori, giornalisti, docenti universitari, traduttori, editori e responsabili di case editrici, e degli appuntamenti pubblici.

In agenda – sottolinea con non celata soddisfazione il Presidente della Ugo Da Como, prof. Sergio Onger – “spicca la data dell’8 luglio nel corso della quale è previsto un incontro serale nei Giardini della Casa del Podestà con il vincitore (o la vincitrice) dell’edizione 2023 del Premio Strega”. Si tratterà per Lonato anche quest’anno di una prima uscita nazionaledopo la cerimonia ufficiale di assegnazione prevista il giorno 6 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Un appuntamento che si colloca con un suo specifico profilo nel panorama delle attività culturali previste a Brescia e sul Garda in occasione di “Bergamo – Brescia, capitale italiana della cultura 2023”; un evento reso possibile attraverso un progetto di collaborazione attivato tra la Ugo Da Como e la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e nello specifico, il Premio Strega.

Novità del 2023, anche un bando riservato alle case editrici e ai gruppi editoriali che desiderano presentare la loro candidatura per il premio “Italia da leggere” che selezionerà il progetto di traduzione di un’opera della produzione editoriale 2022/2023, considerata la migliore nel rappresentare e raccontare l’Italia di oggi, nei suoi elementi identitari sia economici sia culturali. Il Premio, dell’ammontare di 5.000 euro, sarà assegnato entro il 30 settembre 2023 e sarà destinato alla copertura delle spese di traduzione dell’opera in almeno una delle tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco), cui è indirizzato il progetto “Essays. Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana”.

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it – info@fondazioneugodacomo.it