8 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Az Agricola Gigliotto

La Tenuta Gigliotto situata nel cuore della Sicilia è un complesso rurale immersa nelle verdi colline siciliane e la sua imponenza la si percepisce da lontano come il suo nome scritto in grande e ben visibile.

La Tenuta è stata acquistata dall’imprenditore siciliano Elio Savoca, che dedicandosi strenuamente al recupero di questa antica dimora ha voluto fare di questo intervento edilizio e architettonico il segno più tangibile e prestigioso del suo amore per l’attività d’imprenditore e per la splendida terra quale è la Sicilia.

Circondato da verdi colline, domina su una splendida altura sospesa tra verdi colline e la brezza del mare del golfo di Gela, con un feudo di oltre 200 ettari di fertili terre coltivate nel segno della tradizione contadina.

La sua posizione è strategica ubicata tra paesi ricchi di arte e di archeologia in posizione baricentrica ideale per escursioni in territori ricchi interesse turistico come Piazza Armerina con la Villa Imperiale del Casale, Caltagirone, bella per il suo centro storico e famosa per le maioliche, Morgantina, antica città greca con l’agorà e lo splendido teatro e Gela con il museo del Mare con l’esposizione della famosa Nave Greca!

L’agriturismo ricavato da un antico monastero del 1300, si sviluppa intorno ad un baglio siciliano su cui si affacciano 26 confortevoli camere e un’ampia sala da pranzo, adibito anche al weedding, luogo di incontro dei profumi e dei sapori della più tipica cucina isolana.

Tutte le camere hanno i confort richiesti per una struttura accogliente. 

Offre agli ospiti i servizi della grande piscina, un maneggio convenzionato con istruttori equestri qualificati, un piccolo museo della tradizione contadina, passeggiate immersi nel silenzio della natura, nel verde e nella serenità, ristorante, bar, sala conferenze.

Elio Savoca ha apportato importanti migliorie al territorio e per valorizzare questi importanti terroir ha impiantato il Nero D’Avola ed in seguito altri vitigni autoctoni e internazionali rispettando un rigoroso programma di basso impatto ambientale, ha intrapreso investimenti orientati all’acquisizione di terreni ad elevata vocazione vitivinicola e a ha avviato un percorso di investimenti nella realizzazione della nuova cantina e nell’impianto di nuovi vigneti.

Nel 2010 all’azienda Gigliotto è stato assegnato un premio come “Azienda Innovativa” dalla Marcegaglia, in presenza del capo dello stato.

Come altre aziende presenti in Sicilia e nel resto d’Italia, Gigliotto, fa parte del “Movimento Turismo del Vino” che in Sicilia vede oltre 60 aziende associate sparse su tutta l’area regionale. Questa associazione incentiva e promuove le iniziative e il turismo in generale legato al mondo del vino anche con appuntamenti fissi duranti l’anno come:

Un’altra novità che sta sostenendo, è quella di portare il wedding in Cantina e rendere esclusiva un evento unico.