29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Giovanna Daddi è “Ecuba, la cagna nera”: continua il viaggio di Inequilibrio Festival negli archetipi del femminile

Al mattino la presentazione del libro “Scenografe” di Annamaria Monteverdi

storia della scenografia al femminile dal Novecento ad oggi

In programma anche “I greci, gente seria, come i danzatori”, performance di quotidianacom vincitrice del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022

Rosignano Marittimo– Giovanna Daddi nel ruolo della regina troiana Ecuba sarà al centro della giornata di mercoledì 5 luglio a Inequilibrio Festival, manifestazione dedicata al panorama contemporaneo di teatro, danza e performance a cura di Fondazione Armunia per il primo anno con la direzione artistica esclusiva di Angela Fumarola, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Alle 20.30 presso la Sala del Ricamo del Castello Pasquini di Castiglioncello (piazza della Vittoria 1) andrà in scena “Ecuba, la cagna nera” rielaborazione de “Le Troiane” di Euripide prodotta da Teatro di Buti con la scrittura e la regia di Dario Marconcini. Fra le molte vittime che agitano la tragedia di Euripide spicca la figura di Ecuba, che qui viene chiamata cagna per il mito che la vuole trasformata in animale. La regina riassume in sé tutta la sofferenza, il dolore, la disperazione e l’impotenza delle donne vinte e violate dalla guerra, ridotte in catene, orfane o vedove, in attesa di un incerto futuro da schiave. Lungi dal voler attualizzare l’opera del tragediografo greco, sebbene molti siano i paralleli col presente, Daddi e Marconcini lasciano che i versi di Euripide ci portino nella dimensione del mito, una dimensione che supera lo spazio e il tempo e ci avvicina all’eternità (info e ingressi www.armunia.eu).

Da non perdere ore 18.30 presso il Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21/a) “I Greci, gente seria, come i danzatori!”, performance di quotidianacom vincitrice del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” 2022, di e con Roberto Scappin e Paola Vannoni. La danza e il pensiero sono come prove di resistenza che hanno in comune il rigore. Ma cosa succede se un danzatore e un filosofo si incontrano? E se a incarnare il filosofo e il danzatore è una sola figura? Chi dei due si confonderà? La mente del filosofo si svuota, quella del danzatore si anima. La mente del filosofo danza, il corpo del danzatore pensa. Ora sono entrambi interessati a una nuova attività.

E ancora: alle 11.00 presso lo spazio FITO al Castello Pasquini la presentazione del libro “Scenografe – Storia della scenografia femminile dal novecento a oggi” (Dino Audino Editore) alla presenza dell’autrice Annamaria Monteverdi in dialogo con la direttrice del festival. Chi ha progettato il palco dell’ultimo spettacolare tour degli U2? La firma è di Es Devlin, star del design degli eventi artistici dal vivo, oggi il nome da mettere in primo piano sui cartelloni di scena del National Theatre, della Scala o del Covent Garden. E con lei Marta Eguilior, l’enfant terrible dell’opera, e molte altre, a partire da Natal’ja Gončarova e Alexandra Exter. Per la prima volta si traccia una storia della scenografia tutta al femminile, perché se un tempo quello dello scenografo era considerato un mestiere prettamente maschile si sta affermando una nuova generazione di artiste che non solo lo rivendica, ma vi occupa posizioni di sempre maggior rilievo.

Evento collaterale: al mattino dalle 9.00 alle 11.00 la passeggiata “Il parco del Castello Pasquini: un bosco in città”, a cura di Bruno Cuochi. L’attività è in sinergia con il patto di collaborazione per la cura e la valorizzazione del Parco del Poggetti e vuole incrementare la conoscenza della natura del parco, degli alberi presenti, della specificità delle loro relazioni, stimolando una riflessione sul rispetto e sul riconoscimento del valore del bosco come ecosistema complesso.

Inequilibrio è possibile grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. Partner: FITO – Ristorante vegetale e cocktail bar botanico, Malandrone Moda, Dé Produzioni Castiglioncello, Scotti Volkswagen Livorno, Scotti Ugo, Hotel Villa Martini Castiglioncello, Hotel Atlantico Castiglioncello, Dalla Wilma – bistrot café Castiglioncello, Il Cardellino Castiglioncello, Unicoop Tirreno, Radio Unipop. Sponsor: Bagni 3 Scogli Castiglioncello, Bagni Ausonia Castiglioncello, Tirrenica Mobilità, Albergo Bartoli Castiglioncello.