2 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ERIPRANDO VISCONTI La Monaca di Monza | La Orca | Oedipus Orca

Mercoledì 5 luglio, in seconda serata, si conclude la rassegna dedicata alle opere di culto di

Mai visti in TV, i tre film diretti dal nipote di Luchino Visconti

hanno scandalizzato l’Italia degli Anni ‘70.

Mercoledì 5 luglio, in seconda serata, su Cine34 si conclude la rassegna dedicata a tre opere – mai viste in TV – dirette da Eriprando Visconti (nipote di Luchino Visconti di Modrone, conte di Lonate Pozzolo), che hanno scandalizzato l’Italia degli Anni ’70 per i temi trattati e il velato erotismo (dopo l’uscita nelle sale, furono distribuiti solo in home video). Dopo La Orca ed Oedipus Orca è la volta de La Monaca di Monza.

Figlio di Edoardo Visconti e di Nicoletta Arrivabene-Valenti Gonzaga, Eriprando sposa l’altrettanto nobile Francesca Patrizia Ruspoli, con la quale avrà due figli, Edoardo jr e Ortensia. A 22 anni, Prandino è l’assistente dello zio Luchino su set di Siamo donne e, nel 1961, fa il suo esordio dietro la macchina da presa con Una storia milanese, film per il quale vince il Premio della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nei titoli successivi, Visconti opta per una narrativa più complessa, che privilegia l’indagine psicologica dei personaggi. Nove film, di cui il secondo è La Monaca di Monza che, ispirato all’omonimo personaggio dei Promessi Sposi, riporta i fatti storici con (cit.) «rigore, fedeltà ai fatti, secchezza, anche là dove gli avvenimenti porterebbero facilmente verso il melodramma». La Orca, il più grande successo commerciale del regista, è apprezzato dai fan del cinema di genere ed è considerato un cult movie dal periodico specializzato Nocturno. Il sequel Oedipus Orca – che vede impegnato Miguel Bosé, nel suo primo ruolo da co-protagonista – riprende il personaggio di Alice per indagarne la crisi di identità e, in generale, della famiglia borghese.

· LA ORCA

1976, di Eriprando Visconti

drammatico-erotico, Italia

con Michele Placido, Rena Niehaus, Vittorio Mezzogiorno, Flavio Bucci.

· OEDIPUS ORCA

1977, di Eriprando Visconti

drammatico-erotico, Italia

con Rena Niehaus, Gabriele Ferzetti, Miguel Bosé, Michele Placido.

· LA MONACA DI MONZA

1969, di Eriprando Visconti

drammatico, Italia

musiche, Ennio Morricone

con Anne Heywood, Antonio Sabàto, Carla Gravina.