29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’album COVER ME del gruppo NOI & SPRINGSTEEN tra i 3 finalisti del Premio Luigi Tenco 2023

Svelati i finalisti delle Targhe Tenco 2023, il maggior riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno (dall’1 giugno 2022 al 31 maggio 2023)

Per la categoria ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO tra i 3 finalisti c’è
“Cover Me Bruce Springsteen”, una raccolta di 15 cover del mitico Bruce Springsteen selezionate tra le 165 che hanno partecipato alle prime 3 edizioni del contest Cover Me ideato dal gruppo NOI & Springsteen di Bergamo

“Cover Me: A Special Selection from 2020/2022 Contest” è tra i 3 finalisti per il premio Luigi Tenco 2023 nella categoria ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO. Un traguardo inatteso e importante per il gruppo NOI & SPRINGSTEEN di Bergamo che ormai dal 2020 dà la possibilità agli amanti di The Boss di sognare e farsi trasportare dalla magia della sua musica e che si sta preparando proprio in questi giorni per la IV edizione del contest Cover Me.

A votare i progetti discografici per la consegna delle targhe Tenco una giuria composta da giornalisti ed esperti musicali che ha selezionato gli artisti per ciascuna delle sei sezioni. Quattro riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima); una dedicata a interpreti di canzoni non proprie e una riservata agli album collettivi. Le votazioni termineranno lunedì 3 luglio, quando verrà proclamato il vincitore di ogni categoria. Le premiazioni si svolgeranno il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

“Cover Me: a special selection from 2020-2022 contests” è una raccolta di 15 cover del mitico Bruce Springsteen selezionate tra le 165 che hanno partecipato alle prime 3 edizioni del contest. Un traguardo straordinario per il gruppo ideatore di “Cover Me” che ogni anno coinvolge artisti da tutto il mondo. Un viaggio a 360° all’interno del mondo Bruce Springsteen sulle note delle emozionanti e uniche interpretazioni originali frutto di un connubio tra la creatività del musicista e la melodia originale della canzone di The Boss.

“Cantanti e musicisti sono stati straordinari nell’ interpretare lo spirito con il quale Springsteen ha saputo dar vita a un capolavoro dopo l’altro, creando a loro volta delle cover uniche e innovative. – spiega Alberto Lanfranchi, fondatore della comunità di fan Noi & Springsteen – Alcune si distinguono per l’originalità dell’esecuzione, altre per la magia che riescono a trasmettere, altre ancora per essere riuscite con pennellate o sfumature sonore e vocali differenti perfino ad “aggiungere” qualcosa alla visione di Springsteen o a sottolinearne gli elementi essenziali”. Tutte però, a loro modo, sono uniche e speciali, poiché racchiudono un pezzo dell’anima di The Boss e un pezzo dell’anima di chi ne ha reinterpretato la canzone, fino a fondersi in una cosa sola.