1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Fuori dalla scatola Una scuola di pensiero per le immagini in movimento

da domenica 24 a sabato 30 settembre 2023
CSC Immersive Arts – Isola di San Servolo, Venezia

Tra gli esperti:
Vikram Chandra, Hannah Critchlow, Stefano Mancuso,
Frances Morris, Lucia Ronchetti

Un progetto della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema
in collaborazione con Den Danske Filmskole – Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca – e FAMU – Facoltà di cinema e televisione di Praga

Out of The Box (Ootb) è il nuovo progetto della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia che inaugura il nuovo polo di attività veneziano CSC Immersive Arts con sede sull’Isola di San Servolo. Il progetto Ootb, voluto dalla Presidente Marta Donzelli e dal produttore Carlo Cresto-Dina, propone una scuola di pensiero rivolta a tutti coloro che lavorano nel mondo del cinema e della televisione, ma soprattutto a studenti che muovono i primi passi verso questi settori, da domenica 24 a sabato 30 settembre. Out of The Box vuole essere un’occasione per pensare fuori dalla scatola, attraverso l’incontro con conoscenze e punti di vista nuovi. I partecipanti saranno invitati a confrontarsi con un gruppo di esperti, figure di altissimo rilievo provenienti da ambiti molto diversi, per conversare in maniera innovativa sui legami tra il mondo del cinema e dell’audiovisivo e altre discipline, con particolare attenzione all’intelligenza collettiva e al futuro delle immagini in movimento.

Tra gli esperti invitati: Vikram Chandra, scrittore ed esperto di computer coding; Hannah Critchlow, neurologa e professoressa all’Università di Cambridge; Stefano Mancuso, neurobotanico e professore all’Università di Firenze; Frances Morris, curatrice museale e direttrice onoraria della Tate Modern di Londra; Lucia Ronchetti, compositrice e direttrice della Biennale Musica di Venezia.

Ogni giornata vedrà lo svolgersi di una lectio magistralis in cui gli ospiti d’eccezione racconteranno il proprio lavoro, converseranno con un moderatore e dialogheranno con i partecipanti. Nel pomeriggio gli esperti si confronteranno in un “duello” intellettuale con personaggi di rilievo. Il programma si arricchirà inoltre grazie all’incontro alcuni “green lighters” provenienti dal mondo del cinema e dell’audiovisivo, figure internazionali di alto profilo all’interno della loro istituzione o azienda, che illustreranno un’opera audiovisiva ritenuta rilevante rispetto alle questioni indagate durante Out of the Box.

Per maggiori informazioni sul progetto, sulla procedura di candidatura e sulle scadenze consultare il sito www.fondazionecsc.it/out-of-the-box/