2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Escursioni estive alla scoperta delle tradizioni culinarie e dei luoghi sacri nel cuore delle Dolomiti (BZ).


Con il sole che illumina come da programma i pascoli e le vette delle Dolomiti in veste estiva, la Val d’Ega (BZ) propone a chi le fa visita una serie di itinerari misti alla scoperta di testimonianze sacre e prelibatezze culinarie. I prati e i boschi incantevoli del cuore del Patrimonio dell’Umanità UNESCO fanno da cornice a Cappelle segrete e sapori locali, percorsi guidati a metà strada tra spirito e gusto che mirano a puntare i riflettori su testimonianze sacre disseminate lungo i sentieri e presso i masi storici, combinando l’escursione con degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Il 14 luglio, l’11 e il 25 agosto, si parte con la possibilità di ammirare i tanti tesori preziosi della vecchia e della nuova chiesa parrocchiale di Collepietra – sotto le quali si trova la Cappella della Resurrezione – normalmente nascosti agli occhi dei turisti e degli abitanti del luogo. In seguito, si attraversa il Pstosser Bühl, passando per una speciale croce meteorologica e per una terrazza naturale che offre una fantastica vista sullo Sciliar e sul Catinaccio. Dopo una breve escursione, si arriva alla cappella “Weißes Bild” e si prosegue oltre il maso Kummer, fino al punto panoramico “Spitzköfele”, dove è previsto un delizioso picnic con specialità locali. Il piatto forte è però un orizzonte che incornicia Collepietra e lo Sciliar. Se lo si desidera, si può fare una deviazione verso il Peststöcklein vicino all’Ebenhof sulla via del ritorno a Collepietra.

Nei venerdì 30 giugno, 21 luglio, 4 agosto sarà invece la guida escursionistica Helga Tschager a fare da apripista nella camminata da Nova Levante alla cappella Lengeria, fonte di interessanti sorprese. L’itinerario punta poi verso la Malga Hagner, rinomato e premiato caseificio alpino in attività da 15 anni, noto per la qualità naturale dei suoi prodotti e per un meraviglioso panorama su Catinaccio e Latemar. Qui, una merenda a base di formaggi misti offrirà lo spunto per un’introduzione alla storia del caseificio.

Della durata di 4/5 ore il tour è proposto al prezzo di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.