ELY PADRON (voce, saxofono, clarinetto)
FRANCESCO DI GILIO (pianoforte)
MOISES MATOS (percussioni)
FLAVIA OSTINI (contrabbasso)
Museo del Saxofono
via dei Molini snc (angolo via Reggiani)
00054 – Maccarese, Fiumicino (RM)
Ingresso € 17,00
La nuova stagione concertistica all’aperto del Museo del Saxofono parte, sabato 10 giugno, con il Projecto America, un progetto musicale estremamente originale nato dall’amore dei musicisti sudamericani del quartetto per la propria terra di origine, un viaggio attraverso le proprie radici musicali ricche di cultura e diversità.
Nel repertorio del gruppo, musica cubana e latinoamericana come il danzon, il ballo nazionale di Cuba, il cha cha cha, ma anche tango e musica campesina e ancora dal son cubano alle cumbia. Brani e ritmi suadenti e coinvolgenti riproposti con un approccio fresco e contaminati da soul e smooth jazz.
Dai samba delle spiagge brasiliane fino ai romantici boleros del Messico, passando per i ritmi ancestrali della Cordigliera delle Ande, il tutto in chiave smouth jazz e latin, il concerto, in programma alle ore 21:30, è un autentico e coinvolgente viaggio nella musica latino americana che vede protagonista una voce romantica e fascinosa che si combina con i timbri affascinanti e nostalgici del saxofono e del clarinetto.
Per chi lo gradisse, prima del concerto è prevista un’apericena, a partire dalle ore 20,30, al costo di € 15,00.
Elizabeth Padron Figueredo
Cantante, clarinettista e saxofonista cubana. Ha studiato violoncello e si è specializza in canto, clarinetto e musica da camera alla Scuola Nazionale di Musica de L’Avana (Cuba). Si è formata con importanti musicisti americani quali Victor Goines e Winton Marsalis e rinomati musicisti cubani come Enrique Lazaga (percussionista e direttore dell’orchestra “La ritmo oriental”), Emilio Morales (pianista e compositore per la cantante Omara Portuondo) Alain Pérez. Rodolfo Argudin Peruchin, Juan Carlos Rojas “El Peje”, Lazaro Rivero “El Fino” ed altri importanti artisti internazionali.
Anche come docente accumula molteplici esperienze in diverse scuole di musica importanti a Cuba, in Germania, Olanda e in Italia.
Francesco Di Gilio
Pianista, compositore, arrangiatore italo-cileno. Ha studiato composizione e si è specializzato in composizione per musica da film con Gianluca Podio, Ferdinando Nazzaro e Luca Spagnoletti e in pianoforte jazz con Riccardo Biseo e Claudio Colasazza. Ha frequentato masterclass con Kenny Barron, Kenny Werner, Salvatore Bonafede, Naurizio Giammarco, Enrico Pieranunzi e Giovanni Tommaso.
Come compositore ha all’attivo diversi cortometraggi realizzati in collaborazione con la N.U.C.T. e Libera Università del Cinema.
Come pianista, ha collaborato con voci del calibro di Norma Wistone, Sheila Jordan, Susanna Stivali, Gretchen Parlato, Beverly Louis, Simona Patitucci, Joy Garrison, Alvaro Atehortua, Carlos Paz, Badara Seck, Pierluca Buonfrate, spaziando dalla musica gospel, jazz, swing, blues all’afro e al latin, la bossa nova il samba lo choro fino al folklore latinoamericano.
Moises Matos
Musicista colombiano, multi-percussionista, folclorista e strumentista, amante dei ritmi folclori caraibici, ha partecipato a diversi festival di musica tradizionale, dal Messico alla Colombia, arrivando in Italia nel 2018.
Ha approfondito lo studio dei ritmi brasiliani ed andini fondendo diversi generi tra loro nel suo set ibrido di percussioni che usa nei diversi spettacoli e in diverse formazioni attive tra le quali “Latin Tram Quartet”, “America Trio” e “Puerta Bohemia”.
Viaggia tra Sardegna, Lazio e Calabria con il gruppo di danza e musica “Grupos tradicionales de las costas pacifica y atlantica colombiana” ed è un profondo conoscitore delle tecniche di accordatura e costruzione di strumenti di percussione come congas, tamburi tradizionali colombiani e percussioni afro-discendenti.
Ha partecipato a numerosi festival tra i quali “Sciampita in Tour”, “Ittiri Folk” in Sardegna, “Sagra delle Regne” a Minuturno, il “Festival Internazionale del Floclore” in Calabria, il “Festivales de la canción de aprendices SENA” in Colombia e il “Festival Internacional del Folclor Zacatecas” in Mexico.
Flavia Ostini
Ha studiato contrabbasso e basso elettrico con Ares Tavolazzi, Giorgio Rosciglione, Marco Siniscalco, Pierpaolo Ranieri, Massimo Moriconi. Ha partecipato a numerose clinics di Umbria Jazz approfondendo il linguaggio latin jazz con Oscar Stagnaro ed ha seguito i laboratori musicali all’Università della Musica con Alberto Parmegiani e Pino Jodice.
Suona in diverse formazioni stabili di jazz e musica d’autore, collaborando nel tempo con musicisti come Riccardo Ascani, Riccardo Colasante, Maurizio Ponziani, Stefano Indino, Alessandro Fraternali, Gianluca Galvani, Reina Lopez, Pasquale Lancuba, Sylvia Pagni, Fabio Balducci, Francesco Marchetti e Green Clouds, Valentina Macioti…
Ha preso parte a numerosi eventi e festival, fra questi il Premio Mia Martini, il Festival di Montelago Celtic Night, Villa Celimontana, Maratona “Dalla Pelle al Cielo”.
All’attivo anche performance in studio per Riccardo Ascani, Gianluca Galvani, Maurizio Ponziani, Francesco Marchetti & Green Clouds.
Altri articoli
Da oggi in digitale “CAMMINAMI ACCANTO”, il nuovo brano della cantautrice LAURA MÀ.
Tra punk e calma interiore: Mpatia indaga nuove dimensioni con “Respiro”
SINEDADES: “HERMOSA Y CONFUNDIDA”, il nuovo singolo