19 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BELLEZZA CURA BELLEZZA: LA PIANURA BRESCIANA SI FERMA A “RIMIRAR LE STELLE”

Corticelle di Dello (Bs). In un tempo di “rumore” e di “turbamenti” esistono ancora luoghi e momenti destinati alla riflessione ed alla contemplazione del Creato. Nell’ambito di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura “Call Cultura”, ideata da Fondazione della Comunità Bresciana, ha dato il via ad un progetto denominato “Bellezza Cura Bellezza” con lo scopo di unire i vari territori bresciani verso l’obiettivo di co-progettare il futuro della cultura.

Sabato 10 giugno questo cammino farà tappa alla Pieve della Formigula a Corticelle, frazione di Dello, oasi di spiritualità lungo il corso del fiume Mella.

Le parole del Sindaco di Dello, Riccardo Canini

“Siamo molto onorati che il progetto culturale “Bellezza Cura Bellezza” si fermi a Corticelle, nella Pieve della Formigola. Luogo meravigliosamente attraente, capace di sedurre con le sue forme e la sua bellezza architettonica, in grado di ispirare sentimenti d’amore con il racconto dei miracoli della Madonna, di generare curiosità attraverso la sua storia millenaria e d’ incantare con la sua preziosa e rara capacità acustica”. 

Il ricco programma

Ogni realtà porterà con sé le proprie competenze e i propri “talenti”, secondo un ordine di conferenze al chiuso e all’aperto che cercheranno di scoprire perché ancora oggi le stelle guidano le gesta degli esseri umani

  • 18,00: (in collaborazione con Chirone Aps) come la fantasia aiuta la realtà nel suo “svelarsi” addirittura “fantascientifica”
  • ore 19.30 Racconti dell’autore Paolo Aresi, “Dalla Luna ad Antares” (in collaborazione con Microeditoria).
  • 21.30: “tour” all’aperto fatto di letture teatrali “Noi, polvere di stelle” animate  dall’Associazione Cara..mella e da Musical-mente. Per questo specifico evento Paola Ceretta, Direttore artistico di Musical-mente, ha coinvolto l’Ensemble Celtico MadreTerra che suonerà in modalità “silent” le melodie che solo gli spettatori muniti di cuffie potranno ascoltare, proprio durante la visione del cielo stellato.
  • 22,30: la giornata si chiude all’insegna dei bambini i quali, guidati da un astrofilo, potranno guardare con occhi nuovi il cielo notturno, alla scoperta delle curiosità e segreti dell’“impossibile” vita delle stelle.

“A nome del Consiglio Amici della Pieve e di tutti gli associati” – chiosa Enrico Stoppani, Presidente Amici della Pieve della Formigula- “un caloroso ringraziamento alla Fondazione della Comunità Bresciana, a Fondazione Cariplo e in particolare a tutte le Associazioni che hanno collaborato a questo progetto dandoci la possibilità di promuovere ulteriormente la nostra stupenda Pieve. Sabato vi aspettiamo in tanti.”

Le realtà coinvolte

Associazione Amici Della Pieve Formigula Onlus – Dello Incastonata, come un gioiello, tra i campi della pianura bresciana, luogo di contemplazione mariana, oasi di tranquillità e bellissimo esempio di architettura lombarda del ‘400, la Pieve di Corticelle, conosciuta nei documenti antichi come Santa Maria Nascente o della Formigula. Siamo nella frazione Corticelle del comune di Dello, lungo il corso del fiume Mella, dove più di 1500 anni fa sorgeva una villa rustica romana.

Associazione L’impronta/Microeditoria – Chiari Associazione L’impronta è specializzata in organizzazione eventi culturali, il più noto è la Rassegna della Microeditoria, che nel 2020 ha consentito a Chiari di ottenere il titolo di Prima Capitale Italiana del Libro. Prevede ogni anno, nella splendida Villa Mazzotti di Chiari, più di 100 case editrici indipendenti da tutta Italia, un programma composto da più di 80 appuntamenti, oltre 10.000 visitatori, mentre a Orzinuovi promuove il festival Microeditoria del fumetto.

APS Chirone – Manerbio L’Associazione Chirone è una realtà impegnata nella cultura e divulgazione scientifica. Negli ultimi anni ha promosso laboratori didattici, progetti scolastici e incontri divulgativi sul territorio di riferimento.

Associazione culturale teatrale “Cara…mella” – Bagnolo Mella Il teatro Cara…Mella, sorto nel 1996 a Bagnolo Mella, si è subito distinto per una ricca attività di promozione culturale e ha ormai al proprio attivo una tradizione di interventi in campo locale. In questi anni, infatti, l’associazione ha realizzato molti spettacoli, organizzato rassegne, proposto corsi e stage con autorevoli professionisti. Ha realizzato numerosi interventi di animazione nelle scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti, invito alla lettura in biblioteca e partecipato ai vari momenti celebrativi che ogni anno ricorrono.

Associazione “Musical-Mente” APS – Gussago L’associazione “Musical-Mente” propone da 34 anni corsi di musica moderna e classica e di teatro ed eventi per la loro diffusione. Si occupa di ricerca e sperimentazione didattica e di artiterapie. È autrice della composizione dell’Inno di BGBS Capitale della Cultura2023” e del relativo evento inaugurale.

https://fondazione.cogeme.net/call-cultura/Home.html

Non resta che immergersi in questo percorso “magico”, ideato e portato avanti con tanto entusiasmo dalle citate Associazioni a cui sta a cuore il passato, il presente ed il futuro di questi territori, unendo la storia alla cultura, bene prezioso per la future generazioni.

Giuseppe De Carli