17 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MODENA IL CINEMA ESTIVO NELL’OPERA DI CHIESI DONATA AL COMUNE

Il quadro dell’artista modenese sarà esposto al pubblico nel nuovo spazio riqualificato del Supercinema nell’area ex Amcm
È dedicata al Supercinema estivo di Modena ed è lì che troverà collocazione una volta terminato l’intervento di rinnovo della struttura, l’opera di Andrea Chiesi intitolata “Ti ricordi l’estate scorsa, tutto quel caldo, le strade deserte” che l’artista ha donato al Comune di Modena nel corso di un incontro con l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi avvenuto nelle scorse settimane.

Il dipinto, in inchiostro su carta, delle dimensioni di un poster, raffigura, appunto, l’insegna del Supercinema estivo ed è stato realizzato nel 2022.

“È una donazione importante di cui siamo molto grati all’artista – commenta l’assessore Bortolamasi – e che si inserisce nel percorso di collaborazione e valorizzazione del suo lavoro già iniziato con la mostra personale ‘Natura vincit’ che nel 2021 ha inaugurato gli spazi ristrutturati dell’ex chiesa di San Paolo. Il quadro – prosegue l’assessore – troverà il suo spazio naturale proprio al Supercinema, dove sarà visibile al pubblico, grazie all’intervento di riqualificazione che partirà dopo l’estate”.

Andrea Chiesi, modenese, tra i più noti pittori italiani, ha sviluppato nel corso degli anni una ricerca sul paesaggio contemporaneo, il tempo, la memoria, l’impermanenza attraverso una pittura che tende all’esasperazione delle strutture, allo studio della luce, dell’ombra e della penombra. Nei suoi lavori più recenti indaga il ritorno della natura nei luoghi abbandonati dall’uomo.