19 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA REGIONE TURISTICA PLAN DE CORONES APRE LE PORTE ALLA BELLA STAGIONE

A Plan de Corones è tutto pronto per l’apertura della stagione estiva!

Il 20 maggio 2023 si è dato il via agli impianti di risalita e a tutte le numerose attività per appassionati della montagna e per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del benessere ad alta quota.

Per chi ancora non la conoscesse, Plan de Corones fa parte delle Dolomiti, raggiunge un’altitudine di 2.275 metri e dà il nome a tutta la regione turistica tra Brunico, San Vigilio, Valdaora, Chienes e Valle Anterselva, in Val Pusteria, nella parte orientale dell’Alto Adige. Impossibile non innamorarsi di questi luoghi, che offrono una varietà davvero ampia di opportunità per vivere la montagna.

Per i più adrenalinici e appassionati di Trail Plan de Corones ha studiato ad hoc il Kronplatz Bike Park, 18 percorsi assolutamente unici, creati sulle naturali caratteristiche del territorio e dei boschi, raccontando una storia diversa in ogni tracciato. Anche i nomi dei sentieri sono unici nel Kronplatz Bike Park: Franz e Hans sono ormai un culto e sono nomi familiari nella community da anni. I loro successori Andreas, Alex e Co. non hanno nulla da invidiare e sono tra i percorsi preferiti dai frequentatori del bike park.

Se al nord sono le alte montagne della Catena principale alpina a invitare alpinisti e biker, a sud-ovest lo fanno le maestose Dolomiti, le “pallide montagne” circondate da un alone di leggenda e proclamate patrimonio naturale mondiale dall’UNESCO. Per coloro che preferiscono vivere la natura in modo più dolce, ci si potrà mettere alla scoperta della Val Pusteria passeggiando alla conquista delle vallate laterali con i percorsi indimenticabili lungo numerosi sentieri escursionistici ben segnalati.

L’area turistica Plan de Corones ospita all’interno della regione turistica tre parchi naturali, ognuno con le proprie caratteristiche naturali che li rendono unici. San Vigilio di Marebbe, il paese maestoso in mezzo le Dolomiti, dove si può partire per delle camminate stupende nel meraviglioso Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, con i suoi boschi di abete rosso. Formazioni morfologiche tipicamente carsiche e fenditure e doline caratterizzano la zona, la cui parte centrale è costituita dall’Alpe di Fanes e dagli incantevoli laghetti sul Fanes.

Deserti altopiani calcarei, impressionanti pareti, fertili e ondulati pascoli alpini, vette bizzarramente frastagliate, valli scavate dall’erosione e fitte foreste di conifere formano la varietà geologica del Parco Naturale Puez-Odle. Il parco naturale può essere definito quale “cantiere delle Dolomiti”, in quanto i geologi vi ritrovano tutte le tipologie di minerali, la stratificazione sedimentaria e svariate forme di disgregazione, tipiche delle Dolomiti.

Una caratteristica del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è la sua ricchezza idrologica. In fondo alla Valle di Anterselva si trova il Lago di Anterselva, il terzo lago naturale dell’Alto Adige per dimensioni.

Avventure ed escursioni non solo per adulti ma anche per i più piccini. Plan de Corones ha pensato ad attività per tutta la famiglia e perché la natura è il parco giochi più bello del mondo! Sentieri percorribili con i passeggini e molti tour di esplorazione lungo piacevoli sentieri forestali e percorsi circolari con splendide viste panoramiche.