24 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Individuo Comunità e Territorio

Sarà lo spazio polifunzionale “Mons. Russotto” a Fontanelle, ad ospitare lunedì 5 Giugno, alle ore 21.00 un incontro dal titolo “Individuo, Comunità e Territorio”.

Si tratta di un momento fortemente voluto e promosso dal Comitato di Quartiere “Fontanelle Insieme” e si inserisce nelle attività di “Quartiere in festa 2023” previste dal 5 all’11 giugno p.v.

Sarà un’occasione significativa per dar voce a cittadini che si sono resi protagonisti di alcune buone pratiche sociali particolarmente significative, alla luce di valori civici comuni: solidarietà, fiducia, inclusione sociale, promozione ed integrazione culturale, cura dei beni comuni, tutela dell’ambiente. Attraverso la conoscenza di esperienze condivise si tenderà anche a tracciare linee fattibili per valorizzare il ruolo delle comunità locali nella promozione e partecipazione dei cittadini e sul loro impatto positivo sul territorio. L’incontro sarà moderato dal giornalista Alan David Scifo.

Attraverso l’incontro, il Comitato di Quartiere intende stimolare ulteriori sinergie nelle diverse forme di partecipazione, consolidare e promuovere relazioni fra gli attori sociali del territorio nonché aprire nuovi scenari di cittadinanza attiva. Il tutto in una cornice di condivisione e sviluppo di una narrazione positiva dei vissuti centrati su scenari innovativi, che contemplano forme sempre più nuove di partecipazione e consapevolezza.