![](https://www.zarabaza.it/wp-content/uploads/2023/05/Trenitalia-1024x686.png)
Le ultime ricerche di settore confermano che i viaggiatori sono più attenti alle tematiche ambientali
La sostenibilità è un tema più che mai attuale e le persone adottano sempre più spesso abitudini e stili di vita volti a limitare il proprio impatto sull’ambiente . Anche l’industria del turismo si inserisce in questo contesto: un numero sempre crescente di viaggiatori, infatti, sceglie di trascorrere le proprie vacanze secondo principi di sostenibilità e rispetto dei territori .
![](https://www.zarabaza.it/wp-content/uploads/2023/05/Sostenibilita-1024x682.jpg)
Questa tendenza si riflette nei numeri: secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Swg diffusi a marzo di quest’anno, quattro italiani su cinque sarebbero disposti a fare un’esperienza di turismo sostenibile, preferendo quindi soggiornare in una struttura certificata ecocompatibile al stesso costo. Per quanto riguarda le iniziative a tutela dell’ambiente, quasi il 70% degli intervistati del campione è favorevole a limitazioni di accesso e traffico e il 73% sarebbe disposto a fare a meno dell’auto ea utilizzare mezzi pubblici o veicoli ecologici.
![](https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/340803577_248920477520023_1559071767321743053_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=K7oUMquUViYAX-s6emJ&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AfAd4t56zoEa2Sp3fDMbAlmKmt4RW7D3sWOJmE5g6i29iQ&oe=647040A6)
Il trend è confermato anche dai risultati dello studio sull’impatto della sostenibilità sulla filiera del turismo italiano condotto da Deloitte in partnership con AICEO . Secondo i dati raccolti da questa ricerca, il 64% degli intervistati ha dichiarato che gli effetti del cambiamento climatico li hanno portati a considerare di viaggiare in modo più sostenibile: una percentuale che raggiunge il 71% tra chi ha meno di 25 anni . La volontà di orientarsi verso un turismo sostenibile è spinta soprattutto dalla volontà di tutelare il territorio (60%) e di ridurre l’impatto ambientale attraverso mezzi di trasporto ecologici (52%). La crescente attenzione verso la sostenibilità si riflette anche nella forte ripresa dei viaggi in treno, che nel 2022 ha registrato oltre 1 milione di passeggeri al giorno. Come chiaramente emerso alla BIT 2023, la Borsa Internazionale del Turismo, l’Italia è una meta particolarmente apprezzata dai turisti stranieri, i cui acquisti di prodotti Trenitalia sono aumentati del 25% nel 2022 rispetto al periodo pre-Covid.
![](https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/331312168_1543245206086369_4543800150919447872_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=JPYJbbBz9Y4AX-kIAit&_nc_oc=AQliTEMfMzIbl33TbfD9pY7mCtHBlKJEmk4WEfqlN76YHwWOSn7VvETKx6MEYCJIJWU&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AfDe2DFguyEJ5bzppvouJwCSPQQhBNo8B32FmPbW22pQrQ&oe=646F8E54)
La possibilità di spostarsi velocemente da una grande città all’altra grazie all’Alta Velocità e alla vasta offerta di treni regionali e Intercity risponde proprio alla domanda di un turismo più sostenibile e attento all’ambiente, ai territori e alle comunità.
Tale attenzione è condivisa anche da True Italian Experience , un hub digitale il cui obiettivo è promuovere, diffondere e sviluppare il mercato turistico italiano: un turismo fatto di esperienze uniche costruite intorno alle passioni e agli interessi dei viaggiatori, sempre nel pieno rispetto della sostenibilità e delle principi di responsabilità. Maurizio Rota, CEO di True Italian Experience , conferma tale impegno:
![](https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/257967215_130686216025951_800355618138464681_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=e3f864&_nc_ohc=X2YQJGaxO10AX__yUsC&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AfBpGqq_j4YvvX8P1o_DhN9sXu4Ogxjru4FPufM2XzLIIQ&oe=64703690)
“ Sempre più turisti sono attenti al tema della sostenibilità. Per questo True Italian Experience offre pacchetti di viaggio pensati per interconnettere le diverse località italiane utilizzando il sistema ferroviario . True Italian Experience prevede pacchetti mirati alla scoperta del territorio e abbinabili a settori come il cicloturismo e la mobilità elettrica per garantire soluzioni intermodali in linea con i principi della sostenibilità e del rispetto sociale.
![](https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/302614760_195672979527274_2223634899251920212_n.jpg?_nc_cat=106&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=VoK_RY8zdwoAX_KFy8n&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AfB_Zt3XYnRUez_7gmmEuRKUrjJf4IBrhVjgchtawHls3A&oe=646F86DE)
True Italian Experience crede infatti che la sostenibilità riguardi sia l’ambiente che la responsabilità sociale. Di conseguenza, i nostri pacchetti di viaggio favoriscono le giovani start-up sparse nei piccoli centri del territorio nazionale e che favoriscono e sviluppano in ottica digitale un turismo che altrimenti non avrebbe un accesso privilegiato al mercato. In particolare, valorizziamo le imprese turistiche, le cooperative e le start-up presenti in aree remote del nostro Paese e che puntano così allo sviluppo di un turismo sostenibile e dolce”.
![](https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/t39.30808-6/304965324_196547489439823_4330281638840084170_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=5b8UWvdcDWAAX_2cmt0&_nc_ht=scontent-fco2-1.xx&oh=00_AfDekEnO7irOp1ABljlzPE0egdS0ekm2oZyo3-yTMoh31Q&oe=6470AF5F)
Altri articoli
Rototom Sunsplash 2024, nel tempio del reggae europeo anche Guè, Nina Zilli e Clementino tra gli ospiti di Alborosie & Friends
Passeggiate a tema nelle Alpi Carniche – Sulle tracce della Grande Guerra con Visit Zoncolan
Martedì 30 luglio a Grado – Cena Spettacolo on the beach dei Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori