14 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Le novità del miniclub al Post Alpina 4 Stelle Superior di San Candido: dal laboratorio del burro cacao hand made alle attività di sensibilizzazione al riciclo, il programma punta al contatto con la natura

In Alto Adige tra le Dolomiti di Sesto, luogo tra i più suggestivi e affascinanti dell’intero arco alpino, il Post Alpina – Family Mountain Chalets 4 Stelle Superior offre alle famiglie con bambini la possibilità di trascorrere una vacanza indimenticabile. Tante le novità proposte nel programma del miniclub che puntano ad aiutare i bambini a sentirsi a contatto con la natura, come lo yoga nel bosco, a sensibilizzarli al tema del riciclo e a stimolarne la creatività, come l’originale laboratorio del burro cacao hand made. L’attenzione e la sensibilità dello staff al Post Alpina assicurano ai piccoli ospiti un’atmosfera di sicurezza e relax assoluto, con grande gioia di mamma e papà.

San Candido (BZ)– Al Post Alpina – Family Mountain Chalets 4 Stelle Superior di San Candido, struttura di alto livello immersa tra le Dolomiti di Sesto, la famiglia Wachtler unisce al suo profondo senso dell’accoglienza, l’attenzione per il benessere di tutti gli ospiti e, in particolare, un occhio di riguardo lo riserva a quelli più piccini. Qui, infatti, il divertimento e il relax di ogni bambino è messo al primo posto, e la responsabile del miniclub, assieme a tutto il resto del team, organizza tante attività per intrattenerli, insegnargli qualcosa di utile e farli sentire a proprio agio: dal laboratorio del burro cacao al bricolage con il lego, dallo yoga nella natura alle visite ai masi di fiducia dell’hotel per vivere i primi contatti con gli animali.

«Per noi il bambino viene prima di tutto» spiega la responsabile del miniclub al Post Alpina. «Cerchiamo sempre di mettere a proprio agio i bambini e rispettiamo chi non si sente pronto a entrare; non forziamo nessuno, deve essere una loro scelta. Nel nostro miniclub, vogliamo che i bambini si divertano, giochino e facciano cose particolari che magari, a casa, non potrebbero fare. Noi, poi, giochiamo con loro, li sfidiamo, li facciamo vincere e perdere, ci mettiamo al loro livello; le mie colleghe e io non vogliamo che ci vedano come delle maestre, bensì come nuove amiche».

Il programma del miniclub punta quest’anno tutto al riciclo e alla sensibilizzazione dei bambini a questo tema, oltre che alle attività che stimolano il contatto con la natura. Tra i laboratori didattici, di particolare successo quello della creazione del burro cacao hand made. «Il laboratorio didattico per creare il burro cacao hand made è nato lo scorso inverno. A me e al resto del team del miniclub pareva adatta come attività considerato il tanto freddo; infatti, vedevamo sempre i bambini con le labbra arrossate e abbiamo pensato, quindi, di creare qualcosa di utile e totalmente naturale. È molto semplice da fare: si scalda l’olio d’oliva con un pochino di olio di mandorle, quest’ultimo fondamentale in quanto molto nutriente, si fa bollire l’acqua per la camomilla, che ha un forte potere calmante, e la si lascia in infusione per un paio di ore. Queste operazioni le facciamo prima che arrivino i bimbi ai quali, però, spieghiamo e raccontiamo il procedimento e perché abbiamo scelto proprio quegli ingredienti. Finita l’infusione, passiamo il tutto al colino, così da filtrare la camomilla, e mettiamo a sciogliere la cera d’api. I bambini scelgono il contenitore del colore che preferiscono, mettono l’adesivo “Hand Made’’ e, con una siringa senza ago, prelevano il prodotto e lo versano all’interno. Una volta asciugato il composto, si ottiene un vero e proprio burro cacao da prelevare con il dito. Abbiamo notato che i bambini lo utilizzano molto più volentieri, lo hanno sempre con loro… A noi fa molto piacere perché era proprio questo il nostro scopo. Ha avuto così successo, che abbiamo deciso di proseguire con quest’attività anche durante la bella stagione».

Ma le attività per i bambini non finiscono qui: il personale del miniclub, infatti, guidato e indirizzato dalla responsabile, ha messo a punto un programma davvero ricco che comprende anche molte avventure da vivere all’aperto e nella natura, come lo yoga, la visita ai masi di fiducia dell’hotel, luoghi magici in cui poter sperimentare il contatto con gli animali, ma anche la caccia al tesoro, le merende e le gite nel bosco. E nei giorni di pioggia? Niente paura! Gli accoglienti ambienti del miniclub offrono la possibilità di sperimentare il bricolage con il legno, di creare sacchettini con vecchi jeans altrimenti destinati ad essere gettati via, comprendendo così l’importanza del riciclo, e i lavoretti con la paglia.