2 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Marinerie Trapanesi: promozione e diffusione della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale trapanese

www.marinerietrapanesi.it nasce come iniziativa di promozione e diffusione della Fondazione Torri e Tonnare del Litorale trapanese che è uno strumento di concertazione e di attuazione di politiche comunitarie nel settore della pesca denominato “Flag”.

La Fondazione ha realizzato dei contenitori culturali come la mostra fotografica della marineria trapanese, il museo multimediale di Bonagia, il museo multimediale di Erice, il museo del mare di San Vito Lo Capo.

Questo sito web è quindi la presentazione del progetto con l’obiettivo di fare conoscere al grande pubblico queste iniziative culturali, da visitare, ad utilizzare i prodotti della marineria trapanese, a consumare pesce azzurro in una logica sinergica tra educazione alimentare rispetto della salute personale rispetto del mare sviluppo delle attività del mare, il tutto in una logica di sostenibilità.

Il sito è realizzato dalla Cooperativa KaraSicilia e dalla Cooperativa la Voglia di Vivere entrambe Cooperative sociali che gestiscono il Centro polifunzionale di Valderice sito in via della Tonnara 8 che è stato definito “Welcome Center”.

L’iniziativa è stata possibile grazie all’Amministrazione comunale di Valderice che ne ha affidato la gestione alle due Cooperative ma anche grazie a tutti gli interventi che nel tempo è stato possibile realizzare attraverso il Flag Torri e Tonnare Trapanesi ed il Gal Elimos.

Il Centro polifunzionale Welcome Center sarà utilizzato sia dai turisti che dai frequentatori della spiaggia di Bonagia e soprattutto dai ragazzi delle scuole che, in un percorso didattico educativo potranno recuperare un rapporto con il mare che non è solo balneazione, ma che ha radici antiche e profonde che possono essere riscoperte, grazie ai contenitori culturali promossi dalla Fondazione Torri e Tonnare di Sicilia.

Tutte le strutture ricettive e dell’accoglienza che volessero inserire il link al proprio sito potranno farlo per promuovere se stesse e il territorio ove operano. Inoltre attraverso le pagine sarà anche possibile chiedere di prenotare un’escursione per andare a visitare questi contenitori culturali.

Confidiamo vi interessi valorizzare e riscoprire questa storia di mare e vi aspettiamo!

FEAMP 2014/2020 – Priorità 4 – Misura 4.63 “Attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo” – Progetto 04/SL/16 – CUP: G97B17000600009


Azione 2.A.V: Integrazione delle Mostra fotografica della marineria trapanese con il museo virtuale di Bonagia.