29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A Sopramonte è nato il nuovo “Spazio alla creatività”


Un luogo per incontrarsi e fare assieme
Si incomincia con il bricolage il mercoledì dalle 15 alle 17

È attivo dal 12 aprile il nuovo “Spazio alla creatività” che nei pomeriggi di mercoledì, dalle 15 alle 17, ospiterà all’interno della Casa della associazioni – ex caseificio di Sopramonte in piazza Oveno un laboratorio gratuito di bricolage. Tante le attività che potranno essere attivate, da quelle più creative, come il decoupage e il lavoro a maglia, agli incontri di lettura.
Nata dalla collaborazione tra Circoscrizione del Bondone, Acli, associaizoni Ama, Gruppo Oasi, la Regola e Società Alpinisti Tridentini, Istituto Comprensivo, Circoli Anziani, liberi cittadini e diverse altre associazioni e realtà locali, l’iniziativa si inserisce all’interno del percorso “Ri-Costruire Comunità” con l’obiettivo di creare una rete tra i soggetti della comunità.
Il progetto ha iniziato a prendere forma sul finire del 2021 quando, dopo il difficile periodo del lockdown, una quarantina di soggetti hanno sentito l’importanza di porre un argine alla disgregazione sociale legata alla pandemia e dare vita a un percorso di progettazione partecipata. Al centro dell’idea la comunità e i suoi bisogni, per costruire nuovi spazi in cui giovani, anziani e famiglie, ma anche associazioni e liberi cittadini potessero incontrarsi e divenire protagonisti attivi delle possibili iniziative.
L’iniziativa è realizzata all’interno del progetto “C’è spazio per tutti”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento.