26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Una Pasqua tra sci, eventi gastronomici e tanto divertimento

Tanti gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini nei borghi di Primiero, Vanoi e Mis, mentre sulla skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle ci si gode le ultime sciate della stagione

Con l’arrivo di aprile la stagione invernale 2022-23 si appresta alla conclusione, ma sono ancora numerosi gli eventi, le mostre e le feste in programma, specialmente in occasione della Pasqua.

Per chi vuole godersi le ultime sciate della stagione la skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle è l’ideale, con le piste di Tognola e di Passo Rolle aperte fino al 10 aprile.

Il weekend pasquale sarà anche l’occasione per coniugare lo sci alla voglia di fare festa. Due gli appuntamenti da non perdere: sull’Alpe Tognola torna il Tognola Closing Party, la festa di fine stagione con musica e deejay set a partire dalle ore 11 e gran finale al Campo Base Apres Ski dalle ore 16.30; a Passo Rolle invece tutto pronto per lo Schiuma Party presso lo Chalet La Baita, in programma anch’esso il lunedì di Pasquetta a partire dalle ore 12 con deejay set e schiuma party alle 14.30.

Per chi invece preferisce passare la Pasqua con la famiglia, gli eventi sono tanti, soprattutto nei borghi di Primiero.

Ad Imer dal 7 al 10 aprile torna lo Street Food Festival, la carovana colorata delle cucine a motore, tante proposte da leccarsi le dita e la birra a km 0, con musica e animazione da vivere in una serata on the road. Quattro giorni di divertimento per grandi e piccini nella pittoresca cornice del paese adagiato sul fondovalle di Primiero. Si comincia venerdì 7 aprile dalle ore 18 alle ore 24. Sabato, domenica e lunedì invece i food trucks saranno aperti dalle 11 alle 24, tre giornate intere dove poter gustare prodotti tipici da ogni parte d’Italia!

I festeggiamenti in occasione della Pasqua si terranno anche a Fiera di Primiero, dove è stato allestito un ricco calendario di attività. Sabato 8 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17 appuntamento con “Ciclisti d’altri tempi”, una sfilata itinerante lungo le vie del centro di modelli originali e fedeli riproduzioni di draisine, bicicli, velocipedi, un triciclo del 1865 e tante altre biciclette d’epoca particolari ed insoliti. Domenica 9 aprile, dalle ore 9.00 tocca a “Caffè Chantant”, repertorio al pianoforte delle melodie più famose e arie immortali in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente e al Caricaturista Diego Corazon, che munito di cartoncino da pittore su treppiede ed una sedia, offrirà fantastiche caricature a grandi e piccini. Lunedì 10 aprile dalle 16 il gran finale con gli appuntamenti con Fantasy Show con Moris & Genny, uno spettacolo tra fiaba e realtà con illusioni e sorprese in compagnia della fata Lilly tra fiori, anelli magici, poesia e tavolini volanti.

Nel weekend di Pasqua torna anche la Caccia all’Uovo, la divertente caccia al tesoro che, come da tradizione, porterà i partecipanti a scoprire attraverso indizi e indovinelli i segreti e le curiosità che si nascondono dentro e nei dintorni di Palazzo Scopoli – Casa del Cibo di Primiero. Un modo divertente per passare del tempo in famiglia, con un goloso premio per tutti e soprattutto per chi scoprirà la parola magica pronunciata dal coniglietto Pasquale. Per la partecipazione si consiglia la presenza di un genitore o adulto accompagnatore. L’appuntamento è a Palazzo Scopoli a Tonadico sabato 8 e domenica 9 aprile dalle ore 16. Per info e iscrizioni: https://www.sanmartino.com/IT/caccia-al-uovo/.

Anche a Sagron Mis la Pasqua verrà festeggiata con la Caccia al ladro di pulcini e la Egg speed race, due appuntamenti per divertirsi in compagnia in programma sabato 8 aprile alle ore 16 presso l’ex Asilo di Mis. Un’altra caccia al tesoro, ma da fare in autonomia è la Caccia al lupo pasquale, in programma dal 2 al 16 aprile al parco giochi di Imer. Le mappe per giocare si possono ritirare nella bacheca esterna dell’ufficio turistico di Imer e presso il negozio Dario Sport.

A Palazzo Scopoli (Primiero San Martino di Castrozza) ci sarà la possibilità di visitare due mostre. La prima, “Riflessi d’anima”, è una mostra d’arte inedita sulla donna che indaga, attraverso le opere di Gianluigi Zeni, in maniera particolare lo sguardo, suadente rivelatore di sfumature dell’animo. La seconda, chiamata evocativamente “Una sottile linea bianca”, è realizzata nello spazio espositivo del Caseificio di Primiero, ed è l’ideale per conoscere qualità, segreti e caratteristiche della filiera casearia locale e di come la cura del territorio sia un indice sulla bontà e salubrità di ciò che mangiamo. Durante la visita sarà possibile partecipare al Milk&Cheese Game, un simpatico e interessante gioco a quiz per scoprire segreti e virtù di latte e formaggi locali.