26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sesso Chiesa Streghe a Roma venerdì 31 marzo, da Horafelix caffè letterario

• SESSO CHIESA STREGHE una storia vecchia e nuova di femminicidi è l’ultimo recente libro di Maria MANTELLO per Fefè Editore. L’autrice ne parlerà • a ROMA venerdì 31 marzo alle 18 da HORAFELIX caffè letterario (via Reggio Emilia 89), intervistata da Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.
– IL LIBRO: Modelli patriarcali sedimentati per secoli creano quell’omertosa solidarietà sociale su cui la Chiesa ha costruito un sistema. La sessualità ridotta a pulsione/peccato – da inibire contro la tentazione della strana creatura donna – ha creato anche fertile terreno per una vera e propria operazione di sterminio: la caccia alle streghe contro la discendente di Eva, “porta del demonio”. Oggi come ieri, il virus maschilista persiste contro le nuove streghe, donne colpevoli di non obbedire agli schemi sessisti.

– L’AUTRICE: Di formazione filosofica e storica, già docente, è giornalista e saggista. Scrive per Micromega e L’Idée Libre. Ha scritto per Lettera Internazionale. E’ presidente dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”. E’ autrice di numerosi saggi su Giordano Bruno, sulla psicologia della religione, sulla figura di Ernesto Nathan, sulle radici dell’antisemitismo, la condizione della donna e la lotta ai pregiudizi, sull’etica laica.