![](https://www.zarabaza.it/wp-content/uploads/2023/03/Consorzio-Culatello-Zibello_Vaschetta-preaffettato_Foto-min-1024x768.jpg)
Culatello di Zibello DOP: nel 2022 si registrano ottime performance con un +5,87% di produzione e un fatturato al consumo che supera i 25 milioni di euro.
Un culatello su 4 viene venduto all’estero.
Ottime le performance del Culatello di Zibello sul mercato: nel 2022 la produzione è stata di 102.591 Culatelli (+ 5,87% rispetto all’anno precedente) per un fatturato al consumo del comparto pari a 25,2 milioni di euro, con un incremento superiore al 5% rispetto al 2021. La quota export è del 25%, i Paesi UE e la Svizzera si confermano come principali aree di destinazione. Uno dei trend più significativi è dato dal successo del pre-affettato, con oltre 1,27 milioni di vaschette prodotte: l’anno scorso i Culatelli di Zibello DOP destinati all’affettamento sono stati pari al 41,5% del totale. Nel 2022, il numero dei Culatelli introdotti nel ciclo produttivo è cresciuto del 5,87% rispetto all’anno precedente. Questi i dati più che ragguardevoli evidenziati dal Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello.
![](https://www.zarabaza.it/wp-content/uploads/2023/03/zona-di-produzione-culatello-1-1024x683.jpg)
Parma, 9 marzo 2023 – Il comparto del Culatello di Zibello DOP, che riunisce 23 produttori, per circa 250 occupati tra addetti diretti e lavoratori legati all’indotto, si conferma in ottima salute: secondo i dati diffusi dal Consorzio di Tutela nel 2022 i Culatelli di Zibello avviati alla produzione tutelata che certifica la DOP sono stati 102.591, con un incremento del 5,87% rispetto al precedente anno. Ammonta a 25,2 milioni di euro, il fatturato al consumo.
“Il culatello di Zibello DOP – dichiara con soddisfazione Romeo Gualerzi, Presidente del Consorzio di Tutela – prosegue nella sua affermazione di prodotto di eccellenza grazie agli apprezzamenti e ai successi che riscuote dal mercato pur confermandosi prodotto di nicchia. Nel 2022 registriamo una crescita a valore che sfiora il 6%: ottime le performance del pre-affettato che ci ha permesso una maggiore penetrazione del prodotto nelle catene retailer”.
![](https://www.consorziodituteladelculatellodizibello.com/wp-content/uploads/2022/05/un-nome-una-garanzia.jpg)
I dati diffusi dal Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP certificano che, nel 2022, i Culatelli destinati all’affettamento sono stati 40.171, pari al 41,5% della produzione annuale. Soltanto dieci anni fa, nel 2013, questa percentuale era ferma all’5,6%. Al consumo, nel 2022, il segmento del pre-affettato incide per un valore di 10,8 milioni di euro. Lo scorso anno, le vaschette di Culatello di Zibello DOP immesse sul mercato sono state 1,27 milioni.
![](https://www.consorziodituteladelculatellodizibello.com/wp-content/uploads/2022/05/qualita_del_culatello_culatello.png)
Il canale di commercializzazione principale del Culatello di Zibello DOP si conferma quello del normal trade, con una quota pari al 60% del comparto. La grande distribuzione organizzata rappresenta il restante 40%. La quota export si attesta su un 25% del totale del mercato. I Paesi dell’area UE (in primis Francia e Germania), insieme con la Svizzera, rappresentano l’88% dell’export del Culatello di Zibello DOP. Seguono Nord America, con Canada e Stati Uniti, il Giappone, l’Oriente e il Regno Unito.
Altri articoli
Frontemare Rimini: Video Party Experience, Neja “Super Star 2000”, Apericena Latino
“Sorsi di Sicilia”, a Palermo un pomeriggio dedicato alle eccellenze vitivinicole siciliane a cura di “Vossia”
Cous Cous Fest, selezionati gli chef italiani e gli studenti in gara a San Vito Lo Capo