24 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Marrano: Carne ossa è il nuovo disco

Marrano band

Anticipato dai singoli Poveri diavoli, Bruciare ed Ekomostro, quest’ultimo finito anche in copertina di Rock Italia su Spotify, Carne ossa è il terzo album in studio dei Marrano, fuori il 17 febbraio 2023 per Lostdog Records/ADA Music Italy. Prodotto sotto la supervisione di Davide “Divi” Autelitano de I Ministri, Carne ossa è un disco rock alternativo tirato e sentito, caratterizzato da schitarrate potenti, scariche elettriche emotive e ritornelli travolgenti (vedi Ekomostro o Bruciare), ma capace anche di rallentare i ritmi e crogiolarsi nelle sonorità cullanti di brani come Poveri diavoli o All’inferno c’è il sole. In mezzo c’è di tutto, dai brani per fare casino sottopalco a quelli che toccano le proprie emozioni più primordiali e immediate, ai pezzi per riflettere su sé stessi fino a quelli che esplorano il disagio esistenziale.

Originariamente nato fra le mura di casa, durante gli anni di forzata “reclusione musicale” senza concerti, la filosofia di base di Carne ossa è stata “less is more”, con lo scopo di esaltare e valorizzare maggiormente le caratteristiche del power trio, urgente e sfrontato, ma allo stesso tempo con un mood più sperimentale, dove il contributo alla scrittura e alla produzione hanno fatto alzare ulteriormente l’asticella al sound della band. Un disco diretto, schietto e sincero, pieno di chitarre distorte e un muro di suono imprescindibili, ma anche di sonorità finora inesplorate

“Carne ossa è il nostro terzo disco: nove canzoni nate in questi ultimi anni di dubbi, paure e stravolgimenti”, spiegano i Marrano. “Nove canzoni che cercano di essere un porto per chi si sente perso e disilluso. Nove canzoni che vogliono esprimere l’urgenza di fermarsi e ripensare alla propria storia e ai propri limiti. Limiti esasperati che ci hanno portato contromano, fino in fondo, fino al nostro punto di rottura, fino a scoprire che all’inferno c’è il sole.

I Marrano saranno in tour nelle prossime settimane per suonare Carne ossa:

18 febbraio @ Spazio Webo, Pesaro
3 marzo @ Sidro Club, Savignano sul Rubicone (FC)
4 marzo @ Onstage, Castelfidardo (AN)
10 marzo @ Mercato Sonato, Bologna
18 marzo @ Ziggy Club, Torino
29 aprile @ Rock’n’Roll Club, Milano
30 aprile @ Circolo Blackstar, Ferrara

I Marrano sono una band rock nata nell’estate del 2015 a Rimini e formata da Andrea, Daniele e Nicola. Nel dicembre dello stesso anno pubblicano il loro primo EP Marrano portandolo in giro per l’Italia in numerosi concerti. Il 22 settembre 2017 presentano il loro primo disco Gioventù spaccata, registrato in presa diretta nell’inverno del 2016 allo Stonebridge Studio di Cesena. L’album è anticipato dal brano Belgrado e vede la successiva pubblicazione dei singoli Raticosa e Gutro. Il tour del disco dà la possibilità alla band di condividere palchi con artisti come Ministri, Andrea Laszlo De Simone, Gazebo Penguins, Havah e tanti altri.     

Dopo un 2019 di scrittura e registrazione, il 2020 si apre con l’uscita di Golf, primo estratto che anticipa il loro successivo lavoro, seguito il 4 marzo dal secondo singolo Blue Whale. Il 16 marzo 2020 viene pubblicato ufficialmente il loro secondo disco Perdere, in collaborazione con Altini Cose e Floppy Dischi. Nell’estate del 2020 pubblicano la cover di Sabotage, brano cult dei Beastie Boys. Il ciclo di Perdere prosegue e si chiude con i singoli Odore del distacco e A perdere.

Il 2022 è diviso tra il ritorno ai live e la registrazione del nuovo album, che vede alla produzione artistica Davide “Divi” Autelitano, cantante de I Ministri. Il disco è anticipato da tre singoli: l’1 aprile 2022 pubblicano Poveri diavoli, il 2 settembre 2022 Ekomostro, con il quale vanno in copertina di Rock Italia su Spotify, e il 16 dicembre 2022 è la volta del terzo singolo Bruciare. Carne ossa, il loro terzo album in studio, esce il 17 febbraio 2023 distribuito da ADA Music Italy.

Marrano