2 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Brensi si racconta con la musica

Brensi è un rapper nato in periferia e fin da giovane ha dovuto lottare contro i pregiudizi e la realtà in cui è cresciuto. La sua musica diventa così uno specchio della sua vita, un racconto autobiografico di ciò che ha vissuto e vive ogni giorno.

Nel 2023 il rapper pubblicherà il secondo volume di 40060 MIXTAPE, all’interno troviamo due brani già pubblicati “Boom” e “Quelli come me”. Entrambi pezzi che raccontano la sua vita. Nel primo ci racconta le difficoltà nell’emergere per chi è cresciuto in provincia, mentre il secondo suona come un brano di riscatto. “Quelli come me” parla di non lasciare mai da parte i sogni. Credere in se stessi senza lasciarsi abbattere dalle giornate no.

“Questa traccia spinge nella direzione quasi opposta del primo singolo, per dimostrare agli ascoltatori e a me stesso che so fare “anche questo”. Secondo il mio modesto parere è il mio miglior brano realizzato fino ad ora, dove sono riuscito a ricreare esattamente le sensazioni e i contenuti che volevo comunicare con questo brano.

Il feat. con Fabio (Fax Klein) ha portato la traccia a 10 livelli sopra, riprendendo una parte della mia strofa e strutturandoci ritornello e strofa in maniera impeccabile. Senza nulla togliere al beat del mio fratellino Baldo che si è superato nuovamente nella ricerca di campioni ed atmosfere per la realizzazione di questo beat”, dichiara Brensi sul proprio brano.

Brensi nasce nel 1994 ad Osteria Grande, piccola frazione di Bologna.

Fin da piccolo, essendo cresciuto in un contesto periferico, è sempre stato affascinato dalla cruenta ma reale “vita di strada”. Si avvicina alla musica rap e alla cultura Hip-hop guardando film cult americani come Scarface, Pulp Fiction o film europei come La Haine. In adolescanza incomincia anche ad ascoltare artisti rap grazie a un suo fidato amico.

Compilation ricche di buona musica rap di oltreoceano, tra gli artisti che più hanno colpito Brensi troviamo Mobb Deep, Dipset, Snoop Dogg e Dr. Dre. Essendo cresciuto con queste sonorità non poteva che sviluppare un orecchio sempre più fino in quanto a rime e attitudine, facendone dei veri fondamentali nella sua visione.

Muove i primi passi nella scena suonando in giro insieme all’aiuto della crew di cui fa ancora parte ovvero SDE (Stato Di Emergenza) family. Compiuta la maturità si trasferisce in Olanda dove continua ad affinare la sue tecniche in studi di registrazioni fino ad arrivare alla prima realease “mixtape 40060 vol.1” uscita in versione fisica nel 2018 e poi rilasciato in streaming nel 2020.

Nel 2021 decide di uscire con il suo primo progetto ufficiale, un EP di 6 tracce, intitolato “La Haine” distribuito dall’etichetta LaPOP. Nel 2022 l’artista torna con un nuovo singolo “Boom Clap” in collaborazione con l’artista Deusama.

https://www.instagram.com/brensinho/