17 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL REGIONALE DI TRENITALIA: AL VIA IL SERVIZIO TRENO+BUS PER RAGGIUNGERE LA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO

• partnership tra Trenitalia e TUA Agrigento

• a partire dal 16 febbraio

• 28 collegamenti nei giorni feriali, 11 nei giorni festivi

Arrivare in treno Regionale alla stazione di Agrigento Centrale e raggiungere la splendida Valle dei Templi, per scoprirne le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, diventa comodo e veloce grazie al nuovo servizio combinato treno+bus per la Valle dei Templi di Agrigento.

Nato dalla sinergia fra il Regionale di Trenitalia (Società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS) e TUA Agrigento srl, di concerto con la Regione Siciliana committente del servizio ferroviario ed il Comune di Agrigento, il nuovo collegamento sarà attivo a partire dal 16 febbraio.

Sono 28 i collegamenti previsti nei giorni feriali e 11 quelli nei giorni festivi. Con il servizio bus sarà possibile raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento Centrale in circa 12 minuti.

“Questo nuovo servizio intermodale – spiega Sabrina de Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia – facilita ulteriormente l’accesso ad una delle destinazioni più ricercate dai turisti di tutto il mondo e dimostra come il Regionale di Trenitalia sia sempre più motore sostenibile del turismo anche in Sicilia”.

Il biglietto combinato treno+bus sarà acquistabile su tutti i canali di vendita Trenitalia – in formato elettronico sul sito www.trenitalia.com e con l’App Trenitalia, in formato cartaceo nelle biglietterie, le self service, le agenzie di viaggio del circuito Trenitalia e nei punti vendita autorizzati – inserimento come destinazione di partenza o arrivo “AGRIGENTO VALLE DEI TEMPLI”.

Il prezzo del biglietto per raggiungere in autobus la Valle dei Templi sarà di euro 1,20 da sommare a quello della tratta ferroviaria prescelta.

«La mobilità efficiente è indispensabile affinché il turismo in Sicilia prosperi. Gli ottimi risultati degli ultimi anni devono rappresentare per noi soltanto un punto di partenza. Grazie all’offerta di Trenitalia, da sempre attenta alle esigenze del nostro territorio, facciamo un ulteriore passo avanti nella realizzazione di un’offerta turistica più semplice e soddisfacente per tutti quei viaggiatori che intendono scoprire il nostro immenso patrimonio storico, artistico e culturale, da una sponda all’altra dell’Isola». Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, commentando l’introduzione da parte di Trenitalia e Tua (Trasporti urbani Agrigento) del servizio treno-bus per raggiungere la Valle dei Templi di Agrigento.