29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Alla scoperta della Bixio Academy

Un open day per incontrare i docenti dell’unica accademia per una formazione complessiva al lavoro della musica per cinema

Sabato 11 febbraio 2023 – Roma

La Bixio Academy si presenta con un Open Day l’11 febbraio presso i Trafalgar Studios di Roma alle ore 11.00: una grande opportunità per chiunque voglia conoscere meglio il mondo della musica per il cinema. L’evento includerà presentazioni di professionisti esperti e l’introduzione al 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿 𝗦𝗼𝘂𝗻𝗱𝘁𝗿𝗮𝗰𝗸 𝗘𝘅𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲, prezioso ponte formativo e professionale che offre concrete opportunità di lavoro in questo ambito. A condurre le danze dell’incontro il Presidente dell’Accademia Franco Bixio con il Coordinatore artistico Renato Marengo e con il docente del Corso di Music Supervisor Marco Testoni. Saranno presenti anche alcuni fra i docenti del Master: Luigi Ceccarelli (Composizione musicale elettroacustica per le immagini), Lucio Gregoretti (Composizione, arrangiamento e orchestrazione per la musica applicata alle immagini), Federico Landini (Il suono nella pubblicità) e Giuseppe Foglia (Marketing digitale) che coordinerà l’incontro.

L’Accademia (www.bixioacademy.it), questo grande polo culturale e di ricerca attorno al vasto mondo dei mestieri della soundtrack, è oramai un progetto concreto ed una realtà le cui prospettive professionali non sono più una promessa ma una realtà. A corredare l’attività didattica della Soundtrack Experience uno scelto e mirato pool di docenti e di importanti ospiti, tutti noti protagonisti del mondo legato al cinema e alle colonne sonore e, cosa non meno importante, una grande ricchezza dell’offerta formativa aperta sia ai giovani compositori di musiche per il cinema e sia alle numerose attività professionali connesse ai Mestieri della Musica. Un vero ed importante bacino di opportunità lavorative sulle quali il Gruppo Bixio ha le porte aperte. Opportunità che trovano un importante sostegno in mediapartnership come quelle con Cinecittà e Roma Lazio Film Commission, giusto per citare tra le più importanti.

La storia del Gruppo Bixio e il suo ruolo operativo con le maggiori produzioni pubbliche e private di cinema, Tv e video è di per sé una garanzia per trovare nel contesto dell’Accademia quelle preziose e reali opportunità di contatto e di accesso al mondo del lavoro in settori che possono trasformare la passione e il talento in una concreta professionalità.

Iscriversi al Master è comunque anche un modo certo per avere incontri con protagonisti famosi e operativi del settore e per iniziare, durante lo svolgersi dei corsi, dei veri e propri tirocini e stage nei luoghi dove si crea e si lavora per dare suoni alle immagini.